Harry Potter, John Lithgow vicinissimo al ruolo di Silente nella serie di HBO
L'attore sei volte premio Emmy sarebbe nelle ultime fasi delle trattative per interpretare il preside di Hogwarts nel nuovo adattamento dei libri di J. K. Rowling.

La serie tv di Harry Potter ha trovato il suo Albus Silente? Secondo Deadline John Lithgow, noto agli spettatori televisivi soprattutto per il ruolo del killer Trinity in Dexter e visto di recente anche in The Old Man, sarebbe pronto a interpretare l'amato preside di Hogwarts nell'adattamento tv in lavorazione per HBO. La rete, per il momento, non ha confermato la notizia e le trattative sarebbero ancora in corso (per quanto nelle fasi finali, a quanto pare) ma, come tutte le novità relative a questo attesissimo progetto tv, fa sicuramente rumore.
Harry Potter: John Lithgow sarà il prossimo Albus Silente?
HBO, contattata da Deadline che ha ricevuto la soffiata, si è limitata a dare la risposta standard con la formula che in questi mesi ha sempre adottato: "Apprezziamo che una serie di così alto profilo attiri un sacco di voci e speculazioni. A mano a mano che procediamo nella pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando finalizzeremo gli accordi". Di fatto né una conferma, né una smentita.
Il nome di Lithgow, attore due volte candidato all'Oscar (ora al cinema con Conclave) e sei, volte vincitore dell'Emmy, non è certo il primo che viene associato al personaggio di Silente. Pochi mesi fa, voci insistevano sul nome di Mark Rylance per lo stesso ruolo, ma anche in quel caso HBO non ha confermato. C'è chi potrebbe obiettare dicendo che Lithgow sia americano e non britannico, ma già in passato ha interpretato personaggi britannici come Winston Churchill in The Crown. Come sappiamo, due sono stati gli interpreti che nella saga cinematografica hanno vestito i panni dell'amato mago (Dumbledore in originale): Richard Harris in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) e Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002) e Michael Gambon, a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004). Jude Law, invece, ha interpretato una versione più giovane del personaggio nei film prequel di Animali fantastici .
La serie TV di Harry Potter: Cosa sappiamo finora
L'adattamento televisivo di Harry Potter è stato annunciato ufficialmente nel 2023 e sarà prodotto da HBO in collaborazione con Warner Bros. Television. La serie avrà come obiettivo quello di adattare in modo più fedele i libri di J.K. Rowling, con ogni stagione che corrisponderà a uno dei sette romanzi della saga. Questo, teoricamente, permetterà agli sceneggiatori di esplorare più dettagli e sfumature dei libri che nei film erano stati ridotti per motivi di tempo. La serie ha come showrunner Francesca Gardiner e come regista e produttore esecutivo Mark Mylod. Tra i produttori c'è anchee David Heyman, che ha lavorato anche alla saga cinematografica. Verrà girata presso i Warner Bros Studios Leavesden - dove sono stati girati anche i film - e dovrebbe debuttare su HBO tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027.
Le speculazioni sul cast
Negli ultimi mesi sono circolate moltissime indiscrezioni sul cast della serie, che dovrà essere sicuramente di alto profilo vista l'importanza del progetto e le aspettative dei fan. Si è parlato di Paapa Essiedu per il ruolo di Piton e Sharon Horgan e di Lesley Manville per quello della vicepreside Minerva McGonagall nonché di Brett Goldstein per la parte del guardiacaccia di Hogwarts Rubeus Hagrid e persino il premio Oscar Cillian Murphy per Lord Voldemort. Inoltre, sappiamo che circa 32mila bambini hanno presenntato la loro candidatura per i ruoli principali di Harry, Hermione e Ron alla produzione, e la selezione è ancora in corso. Al momento, comunque, la produzione sta ancora cercando il cast e non sono stati ufficialmente confermati i nomi degli interpreti.