Schede di riferimento
News Serie TV

Grey's Anatomy 17: Anticipazioni, trama, cast e notizie sulla prossima stagione

32

Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sul futuro del medical drama più longevo della TV americana.

Grey's Anatomy 17: Anticipazioni, trama, cast e notizie sulla prossima stagione

Come è tradizione, Grey's Anatomy ci ha portati sulle montagne russe anche nel corso della stagione 16: addii, tradimenti, perdite, nuovi inizi e colpi di scena si sono susseguiti in un arco di episodi terminato prima del previsto a causa dell'emergenza Coronavirus. Gli occhi di tutti sono ora puntati sulla diciassettesimastagione: cosa tirerà fuori dal cilindro la showrunner Krista Vernoff vista la chiusura anticipata del ciclo precedente? E come continueranno le storie dei dottori del Grey Sloan Memorial Hospital di Seattle? Abbiamo raccolto tutto quello che sappiamo sulla stagione 17: la trama, le notizie sul cast e le dichiarazioni rilasciate dalla showrunner. 

Grey's Anatomy: Quando esce la stagione 17?

La produzione del medical drama di ABC è stata una delle prime a subire uno stop vista l'emergenza sanitaria in corso. Allo stesso modo, l'annuncio della chiusura anticipata della sedicesima stagione di Grey's Anatomy con il conseguente anticipo della messa in onda del finale, andato in onda negli Stati Uniti lo scorso 9 aprile, è arrivato molto presto, dando la possibilità agli sceneggiatori di pensare a come riprendere in mano le storie rimaste in sospeso. Gli autori speravano di tornare sul set a luglio ma, sfortunatamente, questa possibilità è sfumata a causa dei numeri della pandemia ancora molto alti in California. Gli attori sono tornati sul set a settembre e la data di debutto della stagione 17 è stata fissata per il 12 novembre su ABC. Gli spettatori italiani non dovranno aspettare troppo: i dottori del Grey Sloan Memorial Hospital, infatti, torneranno su Sky e in streaming su NOW TV poco dopo, il prossimo >24 novembre.

Grey's Anatomy

Il riassunto della stagione 16

La stagione 16 di Grey's Anatomy era iniziata con una grande incognita sul futuro di Meredith Grey (Ellen Pompeo), temporaneamente sospesa dall'esercizio della professione medica e costretta a fare volontariato pulendo le strade di Seattle. Dopo un'udienza accesissima durante la quale colleghi e pazienti avevano testimoniato a suo favore, la protagonista era tornata in corsia al Grey Sloan Memorial Hospital. La sua storia d'amore con Andrew DeLuca (Giacomo Gianniotti), tuttavia, aveva subito una battuta d'arresto, soprattutto dopo l'entrata in scena del dottor Cormac Hayes, new entry interpretata da Richard Flood. I progetti per la sedicesima stagione sono stati sconvolti dall'improvviso addio a Grey's Anatomy di Justin Chambers che ha deciso, con poco preavviso, di non vestire più i panni del dottor Alex Karev; gli sceneggiatori hanno così pensato di farlo uscire di scena facendolo ricongiungere con il suo vecchio amore Izzie Stevens (interpretata per 6 stagioni della serie da Katherine Heigl). Nel ciclo di episodi appena terminato, inoltre, abbiamo visto Teddy (Kim Raver) e Owen (Kevin McKidd) tornare insieme per poi entrare in crisi e Amelia (Caterina Scorsone) legarsi a Link (Chris Carmack) con cui ha avuto un bambino. Il dottor Webber (James Pickens Jr.) si è separato, suo malgrado, dalla moglie Catherine mentre, sul finale, è stato protagonista di una complicata storyline.

Il finale della stagione 16

Nell'ultimo episodio della sedicesima stagione di Grey's Anatomy, il ventunesimo, il protagonista è proprio il dottor Richard Webber. Dopo un'iniziale diagnosi di Alzheimer, si scopre che i problemi di Richard (tremori, allucinazioni e depressione) derivano da avvelenamento da cobalto presente in una protesi per l'anca che gli era stata inserita anni prima. Quando Richard viene operato e riprende conoscenza ma allontana la moglie Catherine tornata al suo capezzale. Intanto Amelia partorisce il figlio suo e di Link mentre Owen e Teddy decidono di sposarsi nonostante i sentimenti contrastanti che Teddy prova per Koracick (Greg Germann). Le cose si complicano quando Teddy si apparta per un'ultima volta insieme a lui e Owen lo scopre, decidendo di annullare il matrimonio. Meredith, intanto, è corteggiata da Hayes ma decide di non cedere alle avances per aiutare DeLuca che vede in lacrime in un angolo.

Il finale alternativo ha evitato una catastrofe?

Come rivelato da TVLine, il finale anticipato avrebbe in realtà evitato una catastrofe e la conseguente morte di un personaggio. Fonti vicine alla produzione avrebbero infatti svelato che nel finale inizialmente concepito si sarebbe dovuto verificare un evento catastrofico, precisamente una terribile esplosione. Non sappiamo se quanto era stato deciso verrà messo in atto nella prossima stagione. Un assaggio di quello che avremmo potuto vedere in Grey's Anatomy, tuttavia, potremo trovarlo nel finale della serie spin-off Station 19 che invece non ha subito nessuna cancellazione degli episodi previsti.

Grey's Anatomy

La trama

Stando a quanto riferito dalla showrunner Krista Vernoff a Hollywood Reporter, non è stato possibile riprendere in mano le sceneggiature già scritte per gli ultimi quattro episodi della sedicesima stagione e riproporle senza modifiche per i primi quattro episodi della stagione 17. "Ci sentiamo costantemente e abbiamo già nuove idee. Alcune cose che avevamo deciso dovranno cambiare perché dovremo trasformare quello che sarebbe stato un episodio come un altro in una premiere di stagione", aveva detto la sceneggiatrice. Nonostante Vernoff abbia definito l'inatteso finale della sedicesima stagione "un finale soddisfacente", sono tante le questioni rimaste in sospeso che dovranno evidentemente essere risolte nella prossima stagione. Tra queste: il triangolo amoroso tra Tom, Teddy e Owen; la salute mentale di DeLuca e la tratta di esseri umani che aveva scoperto (Vernoff, parlando con Deadline, ha già promesso di riprendere le redini di questa storia nella prossima stagione); il potenziale triangolo tra Meredith, DeLuca e Hayes. Resta l'incognita anche sul nome del bambino di Amelia e Link; Vernoff ha anticipato che verrà svelato nel primo episodio della prossima stagione e che sarà un nome molto significativo ma non sarà Derek (come il fratello defunto di Amelia interpretato da Patrick Dempsey fino all'undicesima stagione).

Nella prossima stagione si parlerà di Coronavirus

Grey's Anatomy è da sempre un medical drama molto radicato nell'attualità: non di rado gli sceneggiatori hanno inserito casi medici reali nella trama. Anche il Coronavirus entrerà nelle trame della prossima stagione. Lo ha confermato la showrunner Krista Vernoff dicendo: "Faremo riferimento sicuramente alla pandemia. Non c'è modo di essere una serie medica longeva e non trattare la storia dei nostri giorni".

In una precedente intervista, Vernoff si era posta anche altri problemi. "La cosa inciderà anche sul tipo di storie che potremo raccontare. Per esempio: limiteremo il numero di persone in una stanza? Non potremo più girare una scena in cui ci sono 60 persone sedute a teatro?", sono le domande che si è fatta immaginando di dover continuare a rispettare le regole sul distanziamento sociale anche quando si potrà tornare sul set a girare. Sappiamo che la stagione 17 si aprirà con una doppia premiere incentrata proprio sul Covid e con un crossover con lo spin-off Station 19

Grey's Anatomy

Il cast

Dal momento che la chiusura anticipata avrebbe evitato la dipartita di un personaggio, possiamo essere sicuri di rivedere tutti i personaggi di Grey's Anatomy nella prossima stagione: oltre alla protagonista assoluta Meredith (Ellen Pompeo, legata alla serie con un contratto che la tiene impegnata per almeno un altro anno), Andrew DeLuca (Giacomo Gianniotti), Richard Webber (James Pickens Jr.), Jackson Avery (Jesse Williams), Maggie Pierce (Kelly McCreary), Miranda Bailey (Chandra Wilson), Teddy Altman (Kim Raver), Owen Hunt (Kevin McKidd) e Amelia Shepherd (Caterina Scorsone). Non sappiamo se e quando rivedremo Camilla Luddington, interprete di Jo Wilson, dal momento che l'attrice aspetta il suo secondo figlio. Verosimilmente, torneranno anche Chris Carmack nei panni di Atticus 'Link' Lincoln, Jake Borelli come Levi Schmitt e l'ultimo arrivato Richard Flood nei panni di Cormac Hayes.

Richard Flood e Anthony Hill diventano regular

Due promozioni nel cast della prossima stagione: Richard Flood e Anthony Hill torneranno a tempo pieno tra le corsie del Grey Sloan Memorial Hospital. Se il ritorno di Richard Flood, interprete del chirurgo pediatrico e vedevo Cormac Hayes arrivato a Seattle la scorsa stagione come "regalo" inviato a Meredith da parte dell'amica Cristina, non arriva come una sorpresa, non si può dire lo stesso di quella di Anthony Hill. L'attore è apparso soltanto come guest star in un episodio della sedicesima stagione nei panni del dottor Winston Ndugu, un ex collega della Tufts che la dottoressa Pierce (Kelly McCreary) ritrova durante una conferenza medica. Forse gli sceneggiatori avevano in serbo qualcosa in più per il suo personaggio in uno dei quattro episodi cancellati a causa della pandemia? È evidente che la sua presenza condizionerà la vita amorosa di Maggie. Allo stesso modo, la promozione di Richard Flood potrebbe significare un inevitabile avvicinamento tra il dottor Hayes e Meredith. Stefania Spampinato, interprete della dottoressa Carina DeLuca e sorella di Andrew DeLuca (Giacomo Gianniotti), passa a tempo pieno nello spin-off Station 19.

A Mackenzie Marsh un ruolo ricorrente

L'attriceMackenzie Marsh, vista recentemente in Streghe e Will & Grace, ricoprirà un ruolo ricorrente nel prossimo ciclo di episodi. Secondo quanto riportato da Deadline, Marsh interpreterà Val Ashton, una ragazza intelligente e con un gran senso dell'umorismo, che lavora nel mondo dell'editoria ma che si sente estremamente sola. Per adesso l'attrice è l'unico nuovo personaggio ricorrente annunciato.

Grey's Anatomy

La stagione 17 sarà l'ultima?

Dal momento che il contratto di Ellen Pompeo scadrà terminata la stagione 17, ci si chiede se la prossima sarà l'ultima stagione. Come sottolineato in più occasioni sia dalla diretta interessata che dalla creatrice di Grey's Anatomy Shonda Rhimes, la serie finirà quando sarà Ellen Pompeo a volerlo. Naturalmente, finché i risultati degli ascolti saranno considerati soddisfacenti, ABC vorrà mandarla avanti, come sottolineato anche dalla presidente della rete Karey Burke, la quale si è augurata che il medical drama possa andare in onda ancora per molti anni. Recentemente Pompeo ha dichiarato che potrebbe davvero essere quella conclusiva. "Non sappiamo ancora quando la serie finirà ma la verità è che quella di quest'anno potrebbe essere l'ultima", ha detto l'attrice a Variety senza troppi giri di parole.

Queste erano tutte le anticipazioni sulla stagione numero 17 di Grey's Anatomy. Aggiorneremo questa guida costantemente con le nuove notizie sulla serie quindi continuate a seguirci per rimanere sempre informati sul vostro medical drama preferito.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo