Gomorra - La serie: Gli attori di nuovo insieme in uno speciale in occasione dei 10 anni dal debutto
Gomorra - La serie: 10 anni dopo sarà disponibile il 2 giugno su Sky e in streaming su NOW: uno speciale tv tra ricordi e aneddoti per celebrare la serie cult.

Sono passati già 10 anni dal debutto di Gomorra - La serie, un prodotto tv destinato a rivoluzionare le regole della serialità italiana e andare oltre i confini nazionali. Sky celebra questo importante anniversario riportando in tv le star che hanno fatto la storia della serie. Arriverà su Sky e in streaming su NOW il 2 giugno in prima serata (su Sky Atlantic dalle 21.15, su Sky Atlantic Gomorra dalle 22.15) Gomorra - La serie: 10 anni dopo, uno speciale imperdibile in cui i protagonisti si ritroveranno per ricordare e celebrare l'avventura sul set, tra ricordi e aneddoti. Ma non è tutto: in occasione dei 10 anni dal debutto (Gomorra - La serie esordiva su Sky precisamente il 6 maggio 2014 con la prima stagione), Sky ha reso disponibile per tutti su YouTube il primo episodio della serie e le ha dedicato un pop-up channel, Sky Atlantic Gomorra (canale 111), che si accenderà dal 25 maggio al 2 giugno.
10 anni di Gomorra: Tutte le iniziative di Sky per celebrare l'anniversario
Nello speciale Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don Pietro), Maria Pia Calzone (Donna Imma), Ivana Lotito (Azzurra) e Cristina Donadio (Scianel) si riuniscono per ricordare e celebrare l’avventura vissuta sul set, ripercorrendo quel viaggio che ha cambiato le regole della serialità italiana, e le loro vite. Non mancheranno, inoltre, sorprese e partecipazioni speciali. Oltre alle maratone delle cinque stagioni di Gomorra – La serie e al film L’immortale per la regia di Marco D’amore, ponte fra la quarta e la quinta, il pop-up channel proporrà i contenuti speciali che hanno raccontato il dietro le quinte delle diverse stagioni della serie nata da un’idea di Roberto Saviano. Qui sotto la particolare teaser key art dello speciale in cui i fan riconosceranno il riferimento a una delle scene più iconiche della serie, la prova di fedeltà richiesta da Don Pietro a Ciro con la famosa battuta: "Biv. Famme capì se me pozz' fidà e te".
Gomorra - La serie: Un racconto senza precedenti
L'epopea criminale dei Savastano e dei clan della camorra che si spartiscono ricchezze e potere nel napoletano ha appassionato immediatamente gli spettatori italiani grazie alla capacità di raccontare una realtà complessa e feroce utilizzando un linguaggio nuovo e coraggioso. 58 episodi e un film su uno dei personaggi più iconici, Ciro L'Immortale, hanno raccontato le lotte per il potere, il denaro, l'amore, l'amicizia e la morte. Una serie che è stata caratterizzata da una qualità produttiva e di scrittura senza precedenti e un cast di talentuosi attori. Tanti gli autori che si sono avvicendati nel corso delle cinque stagioni: Leonardo Fasoli, Stefano Bises e Maddalena Ravagli con Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi, Filippo Gravino, Enrico Audenino, Monica Zapelli e naturalmente Roberto Saviano, dal cui bestseller la serie è tratta. Dietro la macchina da presa prima Stefano Sollima poi Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Marco D'Amore, Claudio Giovannesi, Enrico Rosati e Ciro Visco.
Il successo internazionale e l'arrivo del prequel
Gomorra - La serie è un racconto oscuro e senza sconti che è stato apprezzato anche all'estero. Dal debutto su Sky nel 2014, ha conquistato più di 190 territori nel mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti di pubblico e critica; per due volte è stata inserita dal New York Times sul podio della prestigiosa classifica delle migliori serie dell’anno e nel 2017 è stata tra le prime 5 migliori produzioni internazionali (non americane) del decennio secondo l'autorevole testata americana. Ma l'epopea di Gomorra continua. Sky e Cattleya, come già annunciato, sono infatti al lavoro su un prequel che racconterà l'ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli. Alla sceneggiatura ci sono Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.
Foto: Emanuela Scarpa