Emmy, cerimonia di premiazione rinviata a gennaio 2024: Ecco la nuova data
Il rinvio causato degli scioperi degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood.
La speranza della Television Academy di mantenere l'edizione 2023 degli Emmy nell'anno in corso dopo il rinvio causato dagli scioperi di Hollywood è sfumata. È stato annunciato che la cerimonia di premiazione dei 75esimi Primetime Emmy Awards, prevista inizialmente per il 18 settembre, si terrà ora lunedì 15 gennaio, nel giorno del Martin Luther King Day e, un po' antipaticamente per l'organizzazione, una settimana dopo i Golden Globe. Rinviati anche i Creative Arts Emmy Awards, dal 9-10 settembre al 6-7 gennaio, lo stesso weekend in cui saranno assegnati i premi della stampa estera.
Emmys: Edizione 75 rinviata a gennaio 2024
L'annuncio viene fatto mentre gli sceneggiatori della Writers Guild of America (WGA) e gli attori della Screen Actors Guild - American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA) continuano a scioperare - rispettivamente dal 101 e 28 giugni - a causa del mancato raggiungimento di un accordo con l'Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP), che rappresenta i maggiori studi di Hollywood, per il rinnovo dei rispettivi contratti di categoria, con i due sindacati che chiedono maggiore equità nei compensi e nella divisione delle percentuali degli introiti e una tutela dalla "concorrenza" dell'intelligenza artificiale, tra le altre cose.
FOX trasmetterà la cerimonia di premiazione dei Primetime Emmy Awards in diretta negli Stati Uniti, mentre una sintesi della cerimonia di premiazione dei Creative Arts Emmy Awards, riservata alle numerose categorie tecniche, sarà trasmessa da FXX il 13 gennaio, dopo l'evento principale. Nel frattempo, sempre a causa dello sciopero della SAG-AFTRA, la Television Academy non ha ancora designato il conduttore della serata. Ricordiamo che tra le serie tv con il maggior numero di candidature al prestigioso premio ci sono Succession (27 nomination), The Last of Us (24), The White Lotus (23) e Ted Lasso (21). Qui la lista completa.