News Serie TV

CBS cancella a sorpresa FBI: International e FBI: Most Wanted

16

FBI: International e FBI: Most Wanted cancellate a CBS dopo quattro e sei stagioni. Quale destino ora per il franchise The FBIs?

CBS cancella a sorpresa FBI: International e FBI: Most Wanted

Due delle serie più seguite della tv americana sono state cancellate. Solito paradosso della rete americana CBS, dove tutto va più o meno bene e occorre sacrificare qualcosa per rinnovare il palinsesto. Quest'anno sembra essere accaduto con FBI: International e FBI: Most Wanted, entrambe le quali non torneranno per la stagione televisiva 2025-26.

Cancellati gli spin-off di FBI: Quale destino per il franchise?

Le cancellazioni di FBI: International e FBI: Most Wanted sono arrivate due settimane dopo l'annuncio del maxi rinnovo congiunto di Elsbeth, Fire Country, Georgie & Mandy's First Marriage, Ghosts, NCIS - Unità anticrimine, NCIS: Origins e NCIS: Sydney e Tracker, che si era aggiunto agli altri rinnovi annunciati precedentemente, incluso quello della serie ammiraglia FBI, confermata fino al 2027. Lo spin-off incentrato sull'International Fly Team, in onda con la quarta stagione, è seguito da una media di 6,53 milioni di spettatori, mentre lo spin-off sulla Fugitive Task Force, giunto alla sesta, ne sta attirando 6,5 milioni. Sono numeri a dir poco invidiabili, sebbene in entrambi i casi in calo del 10% rispetto alle stagioni precedenti. Inoltre, rispetto ai 14 drama in onda su CBS, questi sono rispettivamente l'ottavo e il nono più visti.

Sia FBI: International sia FBI: Most Wanted sono tuttora in produzione, quindi c'è un minimo di speranza che i rispettivi team creativi riescano a realizzare un finale capace di concludere adeguatamente le storie. Nel frattempo, rimane poco chiaro per ora cosa CBS abbia intenzione di fare con il franchise co-ideato da Dick Wolf (lo stesso dei franchise Law & Order e One Chicago). Non è escluso che un nuovo spin-off possa prendere il posto di una delle due. Infatti, risale allo scorso gennaio la notizia dello sviluppo di FBI: CIA, una nuova serie - scritta da Wolf con lo showrunner di FBI: Most Wanted David Hudgins, la sceneggiatrice dei film Marvel Captain Marvel e Guardiani della Galassia Nicole Perlman e l'ex agente della CIA David Chasteen (già consulente per Tom Clancy's Jack Ryan) - incentrata su un severo e devoto agente dell'FBI e un astuto agente della CIA che uniscono le forze come parte di una nuova task force clandestina incaricata di contrastare e prevenire il terrorismo interno a New York City e dintorni. Personaggi che saranno introdotti in un prossimo episodio della settima stagione di FBI.

L'inaspettata cancellazione di FBI: International e FBI: Most Wanted accende inoltre un campanello d'allarme per il destino degli altri drama di CBS non ancora rinnovati le cui medie d'ascolto sono inferiori alle loro. Ci riferiamo a S.W.A.T. The Equalizer. La storia, anche recente, insegna però che la rete dell'Occhio non usa gli ascolti come unico o principale parametro di valutazione. Ne è un esempio il rinnovo di Fire Country, anch'essa più in basso nella Top 14.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+