Schede di riferimento
News Serie TV

Bridgerton: Perché quell'ape nell'ultima scena? Il significato del finale

77

La prima stagione della serie prodotta da Shonda Rhimes per Netflix si chiude con un'inquadratura particolare che non è stata scelta a caso: ecco perché.

Bridgerton: Perché quell'ape nell'ultima scena? Il significato del finale

Nelle ultime settimane si sta molto parlando di Bridgerton, la nuova serie in costume di Netflix tratta dalla saga di romanzi rosa bestseller di Julia Quinn. Chi non ha letto i libri, però, potrebbe non cogliere tutti i riferimenti nascosti che solo i fan più fedeli avranno notato. Un esempio? L'inquadratura finale che si vede nell'ultima scena della prima stagione. L'immagine di un'ape che indugia sul davanzale dei Bridgerton dopo che Daphne (Phoebe Dynevor) ha dato alla luce il suo primo figlio è molto suggestiva e potrebbe avere diversi significati. Vediamo quali.

Il significato delle api in Bridgerton

In Bridgerton le api ricoproprono un ruolo particolare ma chi non ha letto i romanzi non può cogliere certi dettagli. Nei libri, infatti, viene spiegato che Lord Bridgerton, il defunto padre di Daphne e marito di Lady Violet (Ruth Gemmell), è morto proprio a causa di una puntura di un'ape. Per la famiglia Bridgerton, dunque, questi laboriosi insetti si caricano di significati nascosti: rappresentano il peso del passato, la necessità di assicurare una discendenza e anche il mantenimento dello status quo della famiglia. Per il primogenito Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey), però, rappresentano anche le sue paure. Come ci viene detto nei romanzi, infatti, dopo la morte del padre Anthony ha maturato una grande fobia delle api. Il fatto che un'ape venga mostrata nell'ultima scena, secondo i lettori, significherebbe - come abbiamo già anticipato -  che la seconda stagione di Bridgerton potrebbe essere incentrata su Anthony e sulla sua ricerca dell'amore e della felicità dopo le delusioni avute nella prima stagione. Inoltre chi ha letto il secondo libro della saga intitolato Il visconte che mi amava sa che proprio un'ape svolge un ruolo particolare nella storia della ricerca della moglie perfetta da parte di Anthony.

Titolo

Leggi anche Bridgerton, parla Lady Whistledown: Il finale spiegato dalla misteriosa protagonista

Londra dell'età della Reggenza è un alveare: un'altra interpretazione per le api

Naturalmente la scena dell'ape si presta a numerose altre interpretazioni. Le api, per esempio, possono essere simbolo di laboriosità e di spirito di comunità, tutte caratteristiche della società londinese dell'età della Reggenza in cui la serie è ambientata: in Bridgerton nessuno e libero davvero e tutti devono obbedire a qualcuno o alle convenzioni sociali. L'ape regina, in questo contesto, potrebbe essere la regina Charlotte ma anche la (non più) misteriosa Lady Whistledown che, proprio come un silenzioso insetto, si aggira indisturbata tra le stanze delle famiglie aristocratiche per captare tutti gli scandali e i segreti (non a caso forse il colore con cui vediamo spesso Penelope, colei che si è rivelata Lady Whistledown, è il giallo).

Se volete saperne di più, qui trovate il nostro approfondimento con tutte le anticipazioni e quello che sappiamo su Bridgerton 2.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo