Bridgerton 2 e la sessualità di Benedict: lo showrunner chiarisce le cose
Nella prima stagione della serie Netflix agli spettatori era stato fatto intendere che il personaggio interpretato da Luke Thompson sarebbe stato gay: perché questa storyline è stata stravolta? La risposta di Chris Van Dusen.
Uscita lo scorso venerdì, la seconda stagione di Bridgerton ha già fatto parlare molto di sé soprattutto per le molte differenze di tono e di stile con la prima. C'è però un altro dettaglio non da poco che gli spettatori hanno notato e su cui hanno subito chiesto delucidazioni: l'orientamento sessuale di Benedict, il secondogenito della famiglia Bridgerton interpretato da Luke Thompson. Nella prima stagione il bel rampollo aveva mostrato un feeling particolare con un artista, Sir Henry Granville, e questa storia sembrava suggerire che fosse gay o quanto meno bisessuale. Nei nuovi episodi, invece, si intrattiene con Tessa, una donna con cui frequenta l'accademia d'arte: cosa è successo? Perché la seconda stagione ha completamente accantonato il tema dell'esplorazione della sessualità di Benedict? Lo showrunner di Bridgerton Chris Van Dusen ha provato a chiarire le cose senza, però, rivelare troppo.
Bridgerton: Benedict è gay o no?
Intervistato da TVLine, Van Dusen ha chiarito innanzitutto che le scintille tra Benedict ed Henry, viste nella prima stagione, non erano state inserite per suggerire uno specifico orientamento sessuale del primo. "Ho letto molte discussioni sulla sessualità di Benedict nella prima stagione", ha ammesso lo sceneggiatore. “Ma la trama di lui che fa amicizia con Henry in realtà aveva a che fare con la tolleranza in un momento in cui tolleranti lo si era molto poco. Comunque amo la storia della prima stagione e mi piacerebbe continuare ad esplorarla in futuro", ha aggiunto.
Leggi anche Bridgerton 2: Ecco perché c'è molto meno sesso nella seconda stagioneLa trama della terza stagione: Luke Thompson sarà il protagonista?
La questione è tanto più rilevante perché, sebbene non sia stato ancora confermato, Benedict dovrebbe essere il protagonista della terza stagione di Bridgerton, presumibilmente basata sul terzo romanzo della saga romantica di Julia Quinn, La proposta di un gentiluomo (in originale An Offer From a Gentleman). Nel libro Benedict si innamora di Sophie, una specie di Cenerentola sfortunata incontrata per caso a un ballo. Ma la trama del libro troverà riscontro nella serie? Lo showrunner ha in realtà stuzzicato la curiosità dei fan dicendo che gli spettatori "dovranno aspettare per sapere se la sessualità del personaggio diventerà più fluida più avanti" e ha aggiunto che "è stata una scelta consapevole quella di non averla mostrata fluida nella seconda stagione".
"Benedict è davvero qualcuno che sta cercando di capire come si inserisce in questa grade famiglia in qualità di secondo figlio", ha detto inoltre Van Dusen. “Per questo motivo gli sono stati concessi alcuni privilegi, visto che non deve portare avanti l'eredità di famiglia. Essere il secondo figlio gli consente una maggiore libertà di fare le cose che ama e seguire il suo spirito creativo". Le premesse sono interessanti. Non ci resta che aspettare per saperne di più.