News Serie TV

Andor, Diego Luna non andrà oltre la stagione 2: "È per la mia salute mentale"

180

L'interprete di Cassian Andor nel franchise di Star Wars, Diego Luna, ha ribadito che la serie di Disney+ spin-off di Rogue One si concluderà con la seconda stagione: ecco perché.

Andor, Diego Luna non andrà oltre la stagione 2: "È per la mia salute mentale"

Viaggiare attraverso la Galassia lontana lontana può essere stancante. Ne sa qualcosa Diego Luna che è tornato nei panni della spia ribelle Cassian Andor in Andor, la serie spin-off del film di Star Wars Rogue One: A Star Wars Story. Ospite del Miami Film Festival dove ha ricevuto il Virtuoso Award di Variety, l'attore è stato categorico: nessun passo indietro, la seconda (e lunga) stagione di Andor, in arrivo prossimamente su Disney+, sarà decisamente l'ultima, come già annunciato in precedenza dallo showrunner Tony Gilroy. Lui non ha intenzione di andare oltre anche per una questione di "salute mentale", ha detto.

Cosa racconta Andor

Arrivata su Disney+ con la prima stagione la scorsa estate, Andor è una serie prequel che ci ha riportato nell'amato universo di Star Wars concentrandosi sul passato dell'eroe ribelle Cassian Andor. Diego Luna è tornato nei panni del coraggioso protagonista interpretandolo mentre si trovava nel suo periodo di formazione, prima che diventasse la spia che insieme a tanti altri si sarebbe sacrificata per rubare i piani della Morte Nera.

Andor: Il piano di due stagioni

"È una serie di sole due stagioni, cosa che è davvero importante per la mia salute mentale. Ma, sapendo che questa è la fine, voglio davvero godermela e prendere il meglio da questa esperienza", ha detto Luna a Variety. La serie, lo ricordiamo, è stata subito impostata come una storia composta da due stagioni da 12 episodi l'una: la prima stagione ha coperto un anno del passato di Cassian Andor, la seconda - che evidentemente avrà un ritmo molto più concitato - coprirà i restanti quattro anni prima egli eventi di Rogue One.

Leggi anche Andor, la recensione di uno strano caso nel mondo di Star Wars su Disney+

Il problema dell'ansia da rinnovo secondo Diego Luna

Diego Luna ha deciso di tornare nei panni di Cassian Andor perché sentiva che c'era molto altro della sua storia da raccontare. "Quello che fa questo personaggio in Rogue One è davvero notevole, e quello che stiamo costruendo mostra cosa deve accadere nella vita di qualcuno per convincerlo a essere disposto a sacrificare tutto", ha detto l'attore. "Per me, questa è sempre stata una storia in cui le persone che portano il cambiamento, quelli che puoi chiamare eroi, sono solo persone normali che fanno cose straordinarie".

Ma due stagioni possono bastare. "Ogni stagione è come quattro film, quindi ci vuole tempo", aveva sottolineato lo stesso Diego Luna dopo l'uscita del finale della prima stagione. E oggi per lui è confortante tornare sul set con la consapevolezza che la storia avrà un finale ben definito (conosciamo tutti il destino del suo personaggio in Rogue One, d'altronde). "Sul set si parla spesso del possibile futuro di una serie. Tipo 'potrebbe esserci una seconda o una terza stagione'. Questa cosa di lasciare tutto aperto penso stia causando ansia agli attori. In questo modo ci concentriamo su qualcosa che non possiamo sapere", ha aggiunto l'interprete di Cassian Andor parlando, in generale, del fenomeno serie tv in streaming.

Andor tornerà con la seconda e ultima stagione su Disney+ nel 2024 (le riprese dei nuovi episodi sono iniziate lo scorso novembre e si protrarranno fino ad agosto 2023). Una data di uscita non è stata ancora fissata.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo