Diego Luna
Locandina Diego Luna
Diego Luna
Regista e Attore  
NASCE A: CITTÀ DEL MESSICO, MESSICO
ETÀ: 39 ANNI - NASCE IL: 29/12/1979
ALTEZZA: 178 cm
21 Anni di carriera
25 Film 1 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Diego Luna, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI DIEGO LUNA

Età: 39 anni
Altezza: 178 cm
Nasce a: Città del Messico, Messico
Nasce il: 29/12/1979

BIOGRAFIA DI DIEGO LUNA

Diego Dionisio Luna Alexander nasce il 29 dicembre del 1979 a Città del Messico, in Messico, da una costumista e uno scenografo. Quando ha appena due anni, sua madre muore in un incidente stradale e il bambino cresce dunque con il padre, che lo porta spesso con sé al lavoro facendo nascere in lui il desiderio di entrare nel mondo dello spettacolo. La sua prima apparizione cinematografica, che però risulta non accreditata, è nel film di Carlos Saura Antonieta (con Isabelle Adjani e Hanna Schygulla), a cui segue di ben 10 anni la telenovela El Abuel y Yo, nella quale recita insieme al suo migliore amico Gael Garcia Bernal. I due si ritroveranno nel 2001 sul set di Y tu mamà tambièn, film di Alfonso Cuarón candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e che fa vincere ai due giovani attori, al Festival di Venezia, il Premio Marcello Mastroianni.

Prima di questo romanzo di formazione, Luna si fa ancora un po’ le ossa in televisione e al cinema (legando il suo nome a diversi lungometraggi), per entrare quindi nel cast di Prima che sia notte, il film di Julian Schnabel con Javier Bardem che narra del poeta e romanziere cubano Reinaldo Arenas. Nel 2002, Diego viene scelto dalla regista inglese Julie Taymor per impersonare, in Frida, il fidanzato di Frida Kahlo Alejandro Arias. Ben diverse sono le atmosfere che caratterizzano l’horror prodotto da John Carpenter Il cacciatore delle tenebre, nel quale Diego Luna affianca Bon Jovi, pur comparendo in un numero esiguo di scene. La produzione a stelle e strisce più importante del periodo è tuttavia per il nostro il western di Kevin Costner Terra di confine, in cui ricopre il ruolo del cowboy Button. Ancor più significativo è Nicotina, che regala a Luna la sua prima parte da protagonista: nella commedia noir di Hugo Rodríguez l’attore è il giovane informatico Lolo, che commette un errore mentre cerca di impadronirsi dei codici di accesso a una banca.

Passano pochi mesi e Diego si ritrova a recitare in The Terminal di Steven Spielberg, dove ha l’onore di dividere il set con Tom Hanks, calandosi nei panni di un ragazzo che lavora presso l’aeroporto JFK di New York. Quasi contemporaneamente troviamo l’attore in Dirty Dancing 2, in cui, nella cuba del ’58, è il sensuale cameriere-ballerino Javier Suarez. Negli anni successivi Diego Luna frequenta spesso il cinema indipendente americano. In  Criminal fa il truffatore insieme a John C. Reilly, mentre in Mister Lonely di Harmony Korine è un ragazzo che si guadagna da vivere imitando Michael Jackson. Nel 2008, oltre a rinnovare il sodalizio con Cuarón e Bernal nella commedia Rudo y Cursi, viene scelto da Gus Van Sant per il ruolo di un giovane fidanzato di Harvey Milk in Milk, film da due Oscar con Sean Penn.

Trascorre del tempo e nel 2012 Luna appare in Contraband per poi interpretare il migliore amico del personaggio di Matt Damon nel fantascientifico Elysium. Dopo aver prestato la voce a uno dei protagonisti del film d’animazione Il libro della vita, l’attore si lascia dirigere da Jean-François Richet nell’action con Mel Gibson Blood Father, dov’è un pericoloso narcotrafficante. Il film è del 2016, così come Rogue One: A Star Wars Story, l’occasione più importante, forse, della vita professionale di Diego, che ottiene la parte del Capitano Cassian Andor.

I FILM PIÙ RECENTI DI DIEGO LUNA

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI DIEGO LUNA

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI DIEGO LUNA

LE STATISTICHE DI DIEGO LUNA SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming