Schede di riferimento
News Serie TV

Addio a Max Wright, il "papà" di Alf: L'attore aveva 75 anni

1044

Per quattro stagioni fu il volto del capofamiglia Willie Tanner.

Addio a Max Wright, il "papà" di Alf: L'attore aveva 75 anni

Dopo una lunga battaglia con un cancro, si è spento ieri all'età di 75 anni l'attore Max Wright, noto al pubblico del piccolo schermo per il suo ruolo nella popolare sitcom degli anni '80 ALF.

Per quattro stagioni, dal 1986 al 1990, Wright si fece amare dal pubblico di tutto il mondo come Willie Tanner, il capofamiglia che nel primo episodio della serie di NBC dà a Gordon Shumway, l'alieno di Melmac schiantatosi sul loro garage, il nome di Alf (acronimo di Forma di Vita Alinea), accogliendolo nelle loro vite e tenendolo al sicuro dal governo e dai vicini. Sebbene molto divertente, in un'intervista del 2000 con People l'attore rivelò quanto il lavoro nella serie fu per lui "difficile e particolarmente snervante", a causa delle enormi esigenze tecniche derivanti dal fatto di dover recitare con un oggetto inanimato, il pupazzo di Alf. In quella stessa occasione, l'ideatore Paul Fusco spiegò: "Max aveva una cosa difficile da fare: interpretare l'uomo normale, la spalla di Alf".

Quello in ALF non fu il suo unico ruolo in tv, ovviamente. In precedenza recitò in Buffalo Bill, Cin cin e Misfits of Science, mentre dagli anni '90 in poi si fece apprezzare in Murphy Brown, Friends e nella miniserie L'ombra dello scorpione, la prima basata sul romanzo omonimo di Stephen King. Il suo ultimo ruolo regolare fu quello nella sitcom del 1999 The Norm Show, durata tre stagioni. Al cinema lo si ricorda invece in All That Jazz: Lo spettacolo comincia, La neve cade sui cedri e Soul Man.

Wright è spirato nella sua casa a Hermosa Beach, in California, due anni dopo la morte della moglie Linda Ybarrondo. Gli sopravvivono i due figli.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming