Mary & George
Locandina Mary & George

Mary & George

( Mary & George )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.32 su 11 voti
Ideatore: D.C. Moore
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: Gran Bretagna
Durata: 50 min
Stato: Conclusa
Mary & George è una Serie TV di genere miniserie tv del 2024, ideata da D.C. Moore, con Julianne Moore e Nicholas Galitzine. Prodotto da Hera Pictures, Sky Studios. Mary & George ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Ideatore: D.C. Moore
Anno: 2024
Paese: Gran Bretagna
Produzione: Hera Pictures, Sky Studios
Durata: 50 min
Stato: Conclusa

TRAMA MARY & GEORGE

Mary & George è una miniserie britannica creata da D.C. Moore (Killing Eve) e incentrata sulla storia vera della relazione tra Re Giacomo I d'Inghilterra e il giovane George Villiers, primo Duca di Buckingham. Basato su un saggio di Benjamin Woolley, il drama storico segue il premio Oscar Julianne Moore (Still Alice, La storia di Lisey) nei panni di Mary Villiers, una donna di umili origini ma estremamente ambiziosa che convince il suo secondo figlio, George (Nicholas Galitzine, Rosso, Bianco & Sangue Blu), a sedurre il Re di Scozia Giacomo VI (Tony Curran, Your Honor), noto successivamente come Giacomo I d'Inghilterra. Mary, donna dall'incredibile intelligenza, non è mai stata in grado di esprimere tutto il suo potenziale, fino a quando non intravede l'opportunità di approfittare del vorace appetito del Re per il buon vino, la buona compagnia e gli uomini più affascinanti.
George, ingenuamente bello e carismatico, si trova sotto le luci della ribalta mentre la madre tesse le sue trame per arrivare al Re. Attraverso audaci intrighi e seduzioni, Mary e George si fanno strada fino al vertice della corte e diventano la famiglia più potente d'Inghilterra. Ma mentre George aumenta il suo potere, il suo rapporto con la madre viene spinto al limite. Dovrà dimostrare a se stesso che può essere definito da qualcosa di più della sua bellezza. Vorrà lasciare un segno nella storia, a prescindere dalle conseguenze.
Nella miniserie recitano anche Laurie Davidson (Will) nel ruolo di Robert Carr, Conte di Somerset, il favorito del Re prima dell'arrivo di George; Sean Gilder (The Gold) di Sir Thomas Compton, l'uomo con cui Mary si sposa dopo la morte del suo ultimo marito; Mark O'Halloran (The Sparrow) di Francis Bacon; Pearl Chanda (War of the Worlds) della Contessa di Somerset, Frances Carr; Trine Dyrholm (In un mondo migliore) della Regina Anna; Niamh Algar (Rapina e fuga) di Sandie, una prostituta e l'amante di Mary; Adrian Rawlins (Slow Horses) del politico e giurista Edward Coke; e Samuel Blenkin (The Witcher: Blood Origin) del Principe Carlo.

Mary & George
6 Foto
Mary & George
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU MARY & GEORGE

Mary & George si basa sul saggio di Benjamin Woolley The King's Assassin: The Fatal Affair of George Villiers and James I, pubblicato nel 2017, che racconta l'oltraggiosa storia vera di George Villiers, amante e assassino di Re Giacomo I d'Inghilterra. Primo monarca di tutte le Isole britanniche, Giacomo succedette a Elisabetta I, ultima rappresentante della dinastia Tudor, che morì nubile e senza figli. Elisabetta e Giacomo erano cugini di terzo grado e il monarca fece parlare molto di sé per la sua sessualità. Nello scegliere i suoi favoriti, Giacomo privilegiava gentiluomini giovani e belli, tra cui Robert Carr e George Villiers, primo Conte di Somerset e Buckingham rispettivamente. Quando nel 1617 Giacomo riferì all'Onorevolissimo Consiglio privato di Sua Maestà dei favoritismi a quest'ultimo, affermò candidamente: "Io, Giacomo, non sono né un dio né un angelo, ma un uomo come qualsiasi altro. Perciò mi comporto come un uomo e confesso di amare quelli a me cari più che non gli altri uomini. Potete essere sicuri che amo il Conte di Buckingham più di chiunque altro, e più di voi che siete qui riuniti. Io desidero parlare in nome mio e non credo sia un difetto, perché Gesù Cristo ha fatto lo stesso, e pertanto non posso essere accusato. Cristo aveva Giovanni, io ho George".

La miniserie è stata girata principalmente in Inghilterra. Tra i luoghi raggiunti dalla produzione, Knole House, la storica residenza in stile Tudor e giacobiano situata nei dintorni della cittadina inglese di Sevenoaks, nel Kent, e Ham House, una dimora nobiliare inglese di Londra, situata tra il fiume Tamigi, ad Ham, e il quartiere meridionale di Richmond. Il cast e la troupe sono stati avvistati anche a Old Hunstanton, nella contea del Norfolk.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARY & GEORGE

Attore Ruolo
Julianne Moore
Mary Villiers
Nicholas Galitzine
George Villiers
Tony Curran
Giacomo I d'Inghilterra
Laurie Davidson
Robert Carr
Sean Gilder
Thomas Compton
Mark O'Halloran
Francis Bacon
Pearl Chanda
Frances Carr
Trine Dyrholm
Anna di Danimarca
Simon Russell Beale
George Villiers
Niamh Algar
Sandie
Adrian Rawlins
Edward Coke
Samuel Blenkin
Carlo
Amelia Gething
Frances Coke
Nicola Walker
Elizabeth Hatton
Kate Fleetwood
Mary
Mirren Mack
Katherine Villiers
Unax Ugalde
Diego Sarmiento de Acuña
Joseph Mawle
Walter Raleigh
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming