Maradona: Sogno benedetto è una serie tv di Amazon Prime Video basata sulla vita e sulla carriera del calciatore argentino Diego Armando Maradona, una figura tanto straordinaria quanto controversa, scomparso il 25 novembre del 2020 all'età di 60 anni. Il drama biografico di Alejandro Aimetta, Guillermo Salmerón e Silvina Olschansky ripercorre la vita di Maradona da quando era bambino fino all'enorme successo nel mondo del calcio. Dalle umili origini nella cittadina di Fiorito, in Argentina, fino alla rivoluzionaria carriera al Barcellona e poi al Napoli, seguiamo l'uomo e il calciatore - interpretato nelle varie fasi della sua vita da Nazareno Casero (Historia de un Clan), Juan Palomino (Magnifica 70) e Nicolas Goldschmidt (Supermax) - attraverso i momenti chiave della sua storia: dal periodo dell'adolescenza vissuto in Argentina ai successi e agli eccessi dell'età adulta come uno dei calciatori più acclamati e di maggior talento della storia, che ha avuto un ruolo fondamentale nel portare la nazionale argentina a vincere la Coppa del Mondo in Messico nel 1986 e nei trionfi della SSC Napoli, che con lui ha vinto due scudetti, una Coppa Italia, la Coppa UEFA e la Supercoppa italiana.
Nella serie recitano anche Julieta Cardinali con il ruolo della storica fidanzata e poi prima moglie di Diego Claudia Villafañe; Mercedes Morán (Il suo regno) dell'adorata madre Dalma Salvadora Franco; Leonardo Sbaraglia dell'uomo d'affari argentino Guillermo Coppola, l'agente del Pibe de oro; Darío Grandinetti (Parla con lei) di César Menotti, il commissario tecnico che guida la nazionale argentina verso la conquista del suo primo campionato del mondo; e Federico D'Elía di Fernando Signorini, fedele amico e storico preparatore atletico di Diego.
Maradona: Sogno benedetto (Maradona: Sueño bendito nella versione originale) è stata girata in Argentina, a Barcellona e Siviglia, in Spagna, a Napoli, in Italia, e in Messico.
Attore | Ruolo |
---|---|
Juan Palomino | Diego Maradona |
Julieta Cardinali | Claudia Villafañe |
Mercedes Moran | Dalma Salvadora Franco |
Pepe Monje | Don Diego Maradona |
Leonardo Sbaraglia | Guillermo Coppola |
Darío Grandinetti | César Menotti |
Nicolás Furtado | Daniel Passarella |
Marcelo Mazzarello | Carlos Bilardo |
Eva De Dominici | Lorena Gaumont |
Federico D'Elía | Fernando Signorini |
Tea Falco | Cristiana Sinagra |
Martín Piroyansky | Ricardo Suárez |
Peter Lanzani | Jorge Cyterszpiler |
Nazareno Casero | Diego Maradona |
Nicolás Goldschmidt | Diego Maradona |
Laura Esquivel | Claudia Villafañe |
Rita Cortese | Dalma Salvadora Franco |
Claudio Rissi | Don Diego Maradona |
Jean Pierre Noher | Guillermo Coppola |