Justified

Justified Episodi Stagione 2

( Justified )
Voto del pubblico
Valutazione
3 su 5 voti
Stagione: 2 - Anno: 2011
Episodi: 13
Genere: Drammatico
Italia: 18/01/2012 al 11/04/2012
Usa: 09/02/2011 al 04/05/2011
Precedente
Successivo
Stagione 2/6

Ora che Boyd non rappresenta più una minaccia, almeno non come lo è stato fino a poco tempo prima, una nuova rivalità si delinea all’orizzonte quando il vice sceriffo Raylan Givens comincia a indagare su un lacchè dei Bennett, una della famiglie più potenti e temute di Harlan. Mags, la spietata matriarca del clan, si prodiga affinché la faida con i Givens non raggiunga un punto critico com’era avvenuto già in passato, ma nonostante i suoi sforzi, la stupidità e il desiderio di vendetta dei figli complica la situazione in modo irreversibile, soprattutto dopo la morte di uno di loro per mano di Raylan. Nel frattempo, Boyd pianifica il suo ritorno sulla scena criminale di Harlan, e trova due validi alleati in Ava e Arlo. Anche loro, però, devono fare i conti con l’impero dei Bennett. Raylan e Winona continuano a frequentarsi, anche se il loro ricongiungimento è minacciato da un pericoloso passo falso commesso dalla donna in un momento di poca lucidità.

Curiosità
Walton Goggins (Boyd), già visto negli episodi precedenti, diventa un membro regolare del cast a partire da questa stagione. Inoltre, due attori interpreti di altrettanti ruoli importanti si uniscono al cast ricorrente. Il primo è Jeremy Davies, già visto in Lost, al quale è affidato il ruolo di Dickie Bennett, acerrimo rivale di Givens sin dai tempi del liceo. Margo Martindale, invece, interpreta sua madre, Mags, criminale di grande fama nella contea sotto la giurisdizione del vice sceriffo.

Lista episodi Stagione 2

Un maniaco pericoloso
Regia: Adam Arkin
Sceneggiatura: Graham Yost, Elmore Leonard
Durata: 42 min
Trama

Dopo la sparatoria che ha causato, tra le altre, la morte del padre di Boyd, Raylan Givens raggiunge Miami per chiudere i conti con chi lo vuole morto. Il suo vecchio capo, però, lo raggiunge prima che la situazione degeneri. Nuovamente ad Harlan, il vice sceriffo non ha un attimo di respiro e si mette subito nei guai con un altro clan, i Bennett, una potente famiglia di coltivatori di marijuana, i quali stanno nascondendo un pedofilo. Raylan si mette sulle tracce del molestatore con Rachel, ma le loro indagini sono ostacolate dai tre fratelli Bennett e dalla loro spietata madre Mags, un tempo amici della famiglia Givens, i quali cercano di risolvere la questione a modo loro.

Ritorno in miniera
Regia: Jon Avnet
Sceneggiatura: Benjamin Cavell
Durata: 42 min
Trama

Raylan e Tim si occupano del trasferimento di una latitante incinta, ma perdono le sue tracce quando, giunti alla clinica dove avrebbe dovuto partorire, vengono aggrediti da un uomo, probabilmente il compagno della donna. In realtà si tratta di un criminale intenzionato a ucciderla e vendere il suo bambino. Mags accoglie Loretta nella sua famiglia. Boyd cerca invece di adattarsi al suo “nuovo” lavoro in miniera.

L'occhio del ciclone
Regia: Peter Werner
Sceneggiatura: Dave Andron
Durata: 42 min
Trama

Boyd non riesce a tenersi alla larga da Raylan, ma questa volta la colpa è del cugino Dewey, il quale torna ad Harlan per mettere le mani su un carico di contrabbando. Quando qualcuno si appropria della merce prima di lui, Dewey inventa un astuto travestimento per riprendersi ciò che sarebbe dovuto diventare suo, ma Raylan gli rovina il piano, senza sapere che l’ingenuo Crowe non è l’unico brutto muso coinvolto nel giro. Mentre Doyle Bennett si assicura che il vice sceriffo resti alla larga da tutta la verità, Boyd viene avvicinato da un uomo con delle strane intenzioni, ma lui non ha nessuna intenzione di ascoltarlo.

Regalo di compleanno
Regia: John Dahl
Sceneggiatura: Wendy Calhoun
Durata: 42 min
Trama

Raylan scopre che è stato Dickie a ordinare l’assalto allo scuolabus e si presenta alla porta dei Bennett per un chiarimento. Mentre la stupidità dei figli manda Mags su tutte le furie, il distretto si concentra sulla cattura del cognato di Rachel, fuggito dal centro correzionale dopo aver aggredito il suo supervisore. L’uomo, responsabile della morte della sorella di Rachel, spera di incontrare il figlio nel giorno del suo compleanno. Nel frattempo, Boyd perché Kyle Easterly ha tanto interesse nei suoi confronti.

Un caso esplosivo
Regia: Michael W. Watkins
Sceneggiatura: Taylor Elmore
Durata: 42 min
Trama

Boyd non è entusiasta del piano di Kyle e dei suoi amici per la rapina alla miniera e, aiutato da Ava, inconsapevole di ciò che sta accadendo, mette in atto un sistema geniale per ribaltare la situazione e trarne perfino un beneficio. Nel frattempo, Raylan continua a indagare sugli affari dei fratelli Bennett, e scopre che Dickie e Coover stanno incassando gli assegni previdenziali di McCready. Sentendosi tradita e ingannata, Mags raduna i figli per rammentargli chi comanda.

L'ultimo desiderio
Regia: Jon Avnet
Sceneggiatura: Benjamin Cavell
Durata: 42 min
Trama

Dopo l’esplosione alla miniera, Boyd è messo alle strette dai federali, ma non si lascia intimorire. Una rapina in banca rischia di complicare nuovamente il rapporto tra Raylan e Winona quando quest’ultima, coinvolta nel furto, rivela all’ex marito che la banconota sottrattagli dai rapinatori è un falso che aveva trafugato dagli archivi del dipartimento. Il capo della banda criminale è un vecchio in fin di vita cui Art sta dando la caccia da molti anni.

Una borsa piena di soldi
Regia: Jon Avnet
Sceneggiatura: Graham Yost
Durata: 42 min
Trama

La banconota falsa trafugata da Winona dall’archivio delle prove attira più attenzioni di quanto Raylan immaginasse, mettendolo in una situazione difficile, soprattutto quando Winona gli rivela di aver rubato in realtà l’intero malloppo. Mentre i due cercano di rimettere i soldi al loro vecchio posto, Boyd viene avvicinato da Carol Johnson, la direttrice della miniera di carbone, la quale gli offre una promozione come addetto alla sicurezza. Il piano di Raylan e Winona è complicato da un allarme bomba al tribunale.

Sotto protezione
Regia: Michael W. Watkins
Sceneggiatura: Dave Andron, Elmore Leonard
Durata: 42 min
Trama

La situazione nella contea di Harlan sembra sul punto di degenerare quando nuovi residenti decidono di vendere i propri terreni alla Black Pike, la compagnia mineraria. Art, sempre più sospettoso sul coinvolgimento di Raylan e Winona nella scomparsa dei soldi dall’archivio delle prove, chiede al vice sceriffo Givens di proteggere la signora Johnson, la quale prima finisce nel mirino di un cecchino durante una visita alla proprietà di Arlo, uno dei potenziali venditori, e poi ha un duro scontro con Mags durante un consiglio cittadino straordinario. Raylan si prende la sua dose di rivalità con il clan Bennett quando Coover lo prende a pugni.

Un figlio geloso
Regia: Tony Goldwyn
Sceneggiatura: Taylor Elmore
Durata: 42 min
Trama

La guerra di Mags contro la Black Pike continua. La donna organizza una tipica festa del sud sulla sua proprietà, alla quale sono invitati i residenti della contea di Harlan. Carol, ancora sotto la protezione di Raylan, prova a sfruttare la situazione per un nuovo confronto con Mags. Mentre Boyd gioca un ruolo decisivo nelle negoziazioni, Loretta comincia a sospettare qualcosa sulle sorti di suo padre. Quella stessa notte, raggiunge Coover nel tentativo di estorcergli la verità, ma lui capisce il suo gioco e la trascina al pozzo della miniera per metterla a tacere. Raylan, però, li raggiunge entrambi e salva la ragazzina dopo aver sparato e spinto nel pozzo Bennett.

Spalle al muro
Regia: John David Coles
Sceneggiatura: Chris Provenzano
Durata: 42 min
Trama

La morte di Coover per mano di Raylan rischia di rinfocolare la vecchia faida tra i Bennett e i Givens. Mags, tuttavia, non è in cerca di vendetta; questo non è il momento migliore per esporsi giacché il suo ricco accordo con la Black Pike sta creando diversi malumori nei suoi concittadini. Mentre la matriarca ridefinisce le gerarchie all’interno della famiglia, e affida il mercato dell’erba a un sorpreso Dickie, altrove Boyd stringe nuovi accordi per rimettere in sesto il suo impero criminale. Raylan e Winona cercano di venire a capo della loro situazione sentimentale. Lui le propone di lasciare Harlan, ma qualcuno di misterioso mette subito a freno le loro ambizioni quando li raggiunge per ucciderli.

Piena responsabilità
Regia: Peter Werner
Sceneggiatura: Benjamin Cavell
Durata: 42 min
Trama

L’attentato alle vite di Raylan e Winona mette in allerta l’intero distretto e crea tensione tra il vice sceriffo e Gary, l’ex marito della donna. Art mette sotto stretta sorveglianza entrambi, ma Raylan non ha alcuna intenzione di aspettare per scoprire chi e perché lo vuole morto. Raggiunge Mags immaginando che la donna abbia voluto vendicare la morte del figlio, ma quest’ultima ha altri problemi di cui occuparsi. Nel frattempo, Boyd arruola Arlo in una mossa contro lo spaccio d’erba di Dickie. Quest’ultimo, però, non ha nessuna voglia di cedergli i suoi lauti guadagni e si vendica uccidendo Helen. Raylan scopre che ci sono Gary e Duffy dietro il suo tentato omicidio.

La legge di Bennet
Regia: Adam Arkin
Sceneggiatura: Dave Andron
Durata: 42 min
Trama

Dickie si defila dopo aver risposto alla presa di posizione di Boyd uccidendo Helen. Raylan, evidentemente scosso dalla morte della zia, che lo ha cresciuto come un figlio, si scontra con Arlo durante le ricerche dell’assassino. Entrambi sono convinti che il colpevole sia il giovane Bennett, ma il vice sceriffo è costretto ad arrestare suo padre per impedirgli di farsi giustizia da solo. Dopo aver messo alle strette Mags, Raylan riesce a mettere finalmente le mani su Dickie. Tuttavia, la sua famiglia escogita un sistema non meno gretto per rimetterlo in libertà.

Maledetta Harlan
Regia: Michael Dinner
Sceneggiatura: Fred Golan
Durata: 42 min
Trama

La rivalità tra i Crowder e i Bennett per il controllo di Harlan, e quella tra questi ultimi e i Givens, giunge a un punto di non ritorno. Deciso a riprendersi ciò che gli appartiene, Dickie e i suoi si lanciano in una nuova offensiva contro gli uomini di Boyd, inclusa Ava, la quale resta gravemente ferita. Dopo aver saputo da Winona che diventerà padre, e sempre più convinto che lasciare la contea sia la decisione migliore per loro, Raylan si mette sulle tracce di Loretta, fuggita dalla casa-famiglia. Il vice sceriffo sospetta che la ragazza abbia deciso di vendicare da sola la morte del padre, ma le sue ricerche sono ostacolate da Dickie. Preso in ostaggio da quest’ultimo, Raylan viene salvato da un amico inaspettato, Boyd, ansioso di porre fine all’esistenza del giovane Bennett. Raylan lo persuade a desistere, affinché Dickie possa aiutarlo a salvare Loretta. La ragazza raggiunge Mags e la minaccia con una pistola. Nel frattempo, Raylan e Doyle hanno uno scontro all’esterno. Givens resta ferito, e proprio quando il maggiore dei Bennett sta per finirlo, l’intervento della polizia gli salva la vita. Ora non gli resta che far ragionare Loretta, ma ciò non gli impedirà di salvare anche Mags. Ormai sopraffatta dalla disperazione, la donna decide di avvelenarsi.

Guardalo subito su Prime Video
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming