Justified

Justified Episodi Stagione 1

( Justified )
Voto del pubblico
Valutazione
3 su 7 voti
Stagione: 1 - Anno: 2010
Episodi: 13
Genere: Drammatico
Italia: 25/01/2011 al 12/04/2011
Usa: 16/03/2010 al 08/06/2010
Precedente
Successivo
Stagione 1/6

Dopo aver scatenato le ire dei suoi superiori con il suo metodo di lavoro intransigente con i criminali, il vice sceriffo Raylan Givens è punito con il suo trasferimento nella contea di Harlan, in Kentucky, dov’è cresciuto e vivono tuttora i suoi affetti. Sfortunatamente per Art, il suo nuovo capo, Raylan non ha nessuna intenzione di mettere da parte la sua indole da spietato cowboy per assicurare i cattivi alla legge, neppure quando il nemico da combattere è Boyd Crowder, un suo amico d’infanzia che sta scatenando il panico in città. Raylan è ossessionato dal desiderio di tenere Boyd dietro le sbarre, ma si rende conto ben presto che Boyd è, come molti altri, una marionetta nelle mani di Bo Crowder, un signore della droga che controlla gran parte degli affari sporchi della contea. Mentre cerca di estirpare questo cancro dalla sua terra d’origine, tenendo a bada al tempo stesso vecchi avversari dei tempi in cui era un vice sceriffo nel sud della Florida, Raylan intraprende una relazione con Ava, la cognata di Boyd, sebbene fatichi a tenersi alla larga da Winona, la sua dolce e indifesa ex moglie.

Lista episodi Stagione 1

Fuoco in buca
Regia: Michael Dinner
Sceneggiatura: Graham Yost
Durata: 52 min
Trama

Nonostante le sue giustificazioni, il vice sceriffo Raylan Givens scatena le ire dei suoi superiori quando, in pieno giorno e davanti ai clienti di un prestigioso hotel di Miami, uccide un criminale con il quale aveva un conto in sospeso. Suo malgrado, Raylan è costretto a trasferirsi nella contea di Lexington, in Kentucky, dov’è cresciuto e ha lavorato come minatore. Spalleggiato dal suo nuovo capo, Art Mullen, Raylan ha subito un confronto con uno dei criminali più pericolosi della contea, Boyd Crowder. Solo negli ultimi giorni, Boyd ha abbattuto una chiesa con un lanciamissili, ha ucciso un uomo e ha rapinato una banca. Ora minaccia di uccidere anche la cognata, amica di Raylan, la quale si è sporcata le mani con il sangue del marito. Raylan, che ha condiviso l’adolescenza con il malvivente, cerca di metterlo in guardia con le buone maniere, ma è costretto a sparargli quando l’uomo si presenta a casa di Ava e minaccia di ucciderlo per primo.

Curiosità

Il titolo originale di quest’episodio, Fire in the Hole, è uguale a quello del racconto sul quale si basa la serie, scritto dal leggendario Elmore Leonard.

Walton Goggins e Natalie Zea, interpreti rispettivamente di Boyd e Winona, erano apparsi entrambi in un’altra serie tv di FX, The Shield.

Soldi scomparsi
Regia: Michael Dinner
Sceneggiatura: Graham Yost
Durata: 42 min
Trama

Mentre Boyd sopravvive alla sparatoria, Raylan si occupa di un evaso di prigione, fuggito nonostante mancassero pochi mesi alla fine della condanna perché l’affascinante ex moglie e il suo nuovo compagno stanno cercando di mettere le mani sulla sua fortuna: una grossa somma di denaro nascosta poco prima dell’arresto. Nonostante la sua esperienza con i fuggitivi, Raylan viene ingannato quando incontra l’uomo in una stazione di rifornimento, il quale lo deruba, lo ammanetta e fugge con la sua auto. Shirley e Dupree non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla refurtiva e sparano a Cooper senza ucciderlo. Tuttavia, ormai con la polizia alle calcagna, anche questi ultimi hanno le ore contate.

Una donna pericolosa
Regia: Frederick King Keller
Sceneggiatura: Benjamin Cavell
Durata: 42 min
Trama

Raylan conosce Arnold Pinter, un prolifero informatore che sta pensando di lasciare il Kentucky, e si trova a indagare sulla sua scomparsa quando cerca di raggiungerlo nuovamente per un pagamento. Il vice sceriffo sospetta che l’uomo sia stato preso in ostaggio dallo stesso scommettitore che gli doveva dei soldi, il quale si è accordato con il malvivente che l’informatore aveva assunto per riavere il credito.

Curiosità
Anche se accreditata, Natalie Zea (Winona) non appare in quest'episodio.
Dentista in fuga
Regia: Adam Arkin
Sceneggiatura: Chris Provenzano
Durata: 42 min
Trama

Una vecchia conoscenza di Raylan, un fuggitivo che si è nascosto al confine con il Messico e si è guadagnato da vivere fingendo di essere un dentista, attira l’attenzione degli U.S. Marshal dopo l’aggressione a un paziente. Raylan lascia dunque la contea e raggiunge la California con la detective Brooks, affascinata dallo stile del collega. Il malvivente, tuttavia, fugge ancora una volta aiutato dalla sua assistente, lasciando a Raylan il tempo per occuparsi di due scagnozzi che lo vogliono morto.

Curiosità
Anche se accreditati, Joelle Carter (Ava), Natalie Zea (Winona) e Jacob Pitts (Tim) non appaiono in quest’episodio.
Un brutto carattere
Regia: Jon Avnet
Sceneggiatura: Gary Lennon
Durata: 42 min
Trama

Raylan è costretto ad aiutare il padre, che non tollera e non vede da molto tempo, quando quest’ultimo finisce in prigione per aver aggredito un corriere della droga locale, suo affittuario. Raylan paga la cauzione e libera l’uomo, ma non ha molta voglia di ascoltarlo. Furioso per il gesto vendicativo del trafficante, Arlo Givens bastona violentemente i suoi scagnozzi, ma ha un infarto e finisce in ospedale. Raylan, tuttavia, sospetta che il padre stia mettendo in atto un piano ben congegnato per incastrare il trafficante e impossessarsi del suo prezioso bottino.

Un coltello alla gola
Regia: Rod Holcomb
Sceneggiatura: Graham Yost
Durata: 42 min
Trama

Un ricco mercante d’arte si è ucciso con un colpo alla testa nel suo lussuoso ranch dopo aver scoperto di aver acquistato a caro prezzo dei dipinti falsi. Raylan, tuttavia, non crede a questa tesi e sospetta nella moglie dell’uomo, furiosa dopo aver scoperto che gli U.S. Marshal hanno confiscato tutti i beni del marito. Mentre Boyd Crowder, il cui padre sta per uscire di prigione, gli confessa di conoscere delle informazioni compromettenti su Arlo, Givens si riunisce all’ex moglie Winona, la quale ha bisogno del suo aiuto.

Il sicario
Regia: Michael W. Watkins
Sceneggiatura: Wendy Calhoun
Durata: 42 min
Trama

Un uomo s’introduce nell’abitazione di Ava e tenta di ucciderla ferocemente nella sua camera da letto. Sfortunatamente per lui, Raylan si trova in compagnia della donna e riesce a salvarle la vita e ferire il sicario in fuga. Givens sospetta che Ava sia sopravvissuta al tentativo di vendetta dei Crowder dopo l’omicidio di suo marito, ma Boyd incoraggia lo sceriffo a valutare la possibilità che il destinatario di quei colpi di fucile possa non essere la donna.

Incidente di percorso
Regia: Jon Avnet
Sceneggiatura: Benjamin Cavell
Durata: 42 min
Trama

Un galeotto prende in ostaggio due agenti nella stazione degli U.S. Marshal e Art chiede a Raylan di occuparsene tempestivamente affinché nessuno dei suoi uomini si faccia male. Raylan ha la possibilità di uccidere l’uomo, ma questa volta decide di tenere a bada i suoi istinti e risolvere la questione in modo diplomatico così da fare una buona impressione all’uomo degli Affari Interni che sta indagando sul suo conto. Nel frattempo, sia Boyd che Bo Crowder escono di prigione, mentre Winona incontra uno dei misteriosi uomini in affari con il marito.

Nel giro dell'usura
Regia: Peter Werner
Sceneggiatura: Dave Andron
Durata: 42 min
Trama

L’uomo che si è introdotto nell’abitazione di Winona è un usuraio locale che sta perseguitando il marito della donna affinché lui restituisca il denaro che gli è stato concesso in prestito. Quest’ultimo, non avendo la cifra, chiede aiuto a un suo amico, un ex atleta muscoloso, finendo con il mettere in pericolo anche lui e la sua famiglia. Raylan, che ha ottenuto una settimana di vacanza per tenersi alla larga dagli Affari Interni, decide d’interferire nel tentativo di evitare possibili ripercussioni contro l’ex moglie.

Mike il martello
Regia: John Dahl
Sceneggiatura: Fred Golan, Chris Provenzano
Durata: 42 min
Trama

Raylan è ossessionato dal desiderio di riportare Boyd Crowder dietro le sbarre, e cerca di convincere un potenziale testimone a farsi avanti. Nel frattempo, il vice sceriffo ha il compito di custodire un giudice particolarmente eccentrico, il quale ha rischiato più di una volta di morire in circostanze sospette. Raylan intuisce che l’inesperto omicida sia una vecchia conoscenza del giudice in cerca di vendetta.

Il debito di Arlo
Regia: Tony Goldwyn
Sceneggiatura: Benjamin Daniel Lobato
Durata: 42 min
Trama

Dopo l’esplosione al laboratorio di metanfetamine che ha causato la morte di un agente sotto copertura, gli U.S. Marshal si danno da fare per incastrare finalmente Boyd Crowder, ma quest’ultimo riesce a farla franca ancora una volta, dimostrando che gli uomini della legge non hanno nessuna prova contro di lui. Durante le indagini, Rayland scopre che il padre aveva gestito gli affari di Bo Crowder durante la sua detenzione, così come il marito defunto di Ava, e questo sta mettendo in pericolo entrambi.

Padri e figli
Regia: Michael Katleman
Sceneggiatura: Dave Andron
Durata: 42 min
Trama

Boyd Crowder è fuori controllo e scatena l’ira del padre e degli uomini con i quali quest’ultimo è in affari quando fa saltare in aria un loro camion di approvvigionamento. Nel frattempo, Raylan è costretto a collaborare con il padre per infiltrarsi negli affari di Bo Crowder, ma Arlo ha un altro piano in mente. Raylan ha un incontro intimo con la sua ex moglie Winona e questo non aiuta il vice sceriffo a tenere al sicuro Ava, la quale ha assistito alla scena.

Resa dei conti
Regia: Adam Arkin
Sceneggiatura: Fred Golan
Durata: 42 min
Trama

Impassibile di fronte al rapporto di parentela che li lega, Bo compie la sua vendetta contro il figlio chiedendo ai suoi uomini di pestarlo a morte e sterminare la sua banda di abietti. Inoltre, prima di potersi fidare ciecamente di lui, Crowder chiede ad Arlo di consegnarli Raylan, così da guadagnarsi a sua volta la fiducia di alcuni malavitosi di Miami che hanno dei conti in sospeso con il vice sceriffo. Givens, che ha già intuito da tempo le reali intenzioni del padre, riesce a sventare l’agguato architettato da Bo e lo raggiunge fuori città nella speranza di salvare Ava, che è stata presa in ostaggio. Una resa dei conti durante la quale avrà un aiuto inaspettato.

Guardalo subito su Prime Video
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming