La miniserie George & Tammy, creata da Abe Sylvia (Nurse Jackie, The Affair) basandosi sul libro di Georgette Jones The Three of Us: Growing Up with Tammy and George, racconta la storia della potente coppia della musica country George Jones e Tammy Wynette, la cui relazione complicata ma duratura ha ispirato alcune delle canzoni più iconiche di tutti i tempi.
Ricordata come la First Lady della Musica Country, la canzone di maggior successo di Tammy, Stand by Your Man, rimane uno dei singoli country più figurativi e venduti di un'artista femminile. Ricordato per la sua voce unica, la canzone di George He Stopped Loving Her Today è ancora universalmente definita il miglior brano country di sempre. Con oltre 30 hit insieme, inclusi i duetti We're Gonna Hold On, Golden Ring e Near You, l'eredità - sia musicale che personale - di George e Tammy, rimane una delle più straordinarie storie d'amore mai conosciute.
I due artisti sono interpretati da Michael Shannon (Animali notturni) e dalla vincitrice dell'Oscar Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye). Il resto del cast include Steve Zahn (The White Lotus) nel ruolo di George Richey, il cantautore, produttore e pilastro della comunità della musica country di Nashville che ha sposato Tammy dopo la separazione di quest'ultima da Jones; Tim Blake Nelson (Watchmen) di Roy Acuff, uno dei più importanti interpreti della musica country; Kelly McCormack (Ragazze vincenti) di Sheila, l'ex moglie di Richey una volta amica e confidente di Tammy; e Katy Mixon (American Housewife) di Jan Smith, una truccatrice e parrucchiera che lavora con George e Tammy e diventa una delle sue amiche più care. A loro si aggiungono Walton Goggins (Justified), David Wilson Barnes (Perry Mason) e Kate Arrington (Omicidio a Easttown).
George & Tammy si basa sul libro Georgette Jones The Three of Us: Growing Up with Tammy and George. L'adattamento era stato pensato inizialmente come un film, con Josh Brolin scelto come interprete di George Jones e Jessica Chastain di Tammy Wynette. Il progetto si è poi evoluto in una miniserie, con Michael Shannon subentrato come nuovo interprete di George e Brolin rimasto in qualità di produttore esecutivo.
Negli episodi, sono Shannon e Chastain a cantare realmente i brani di George Jones e Tammy Wynette. Entrambi gli attori hanno lavorato con il vocal coach Ron Browning per mesi prima delle riprese, spiegando che il loro obiettivo non è stato quello di impersonare Jones o Wynette, ma catturare alcuni aspetti della loro personalità e trasmetterli durante le loro esibizioni.
La miniserie è stata girata principalmente nella Carolina del Nord.
Attore | Ruolo |
---|---|
Jessica Chastain | Tammy Wynette |
Michael Shannon | George Jones |
Steve Zahn | George Richey |
David Wilson Barnes | Billy Sherrill |
Walton Goggins | Earl 'Peanutt' Montgomery |
Kelly McCormack | Sheila Richey |
Katy Mixon | Jan Smith |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards