Fondazione

Fondazione

( Foundation )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.38 su 8 voti
Genere: Fantascienza
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: In produzione
Fondazione è una Serie TV di genere fantascienza del 2021, ideata da David S. Goyer, Josh Friedman, con Jared Harris e Lee Pace. Prodotto da Phantom Four, Skydance Television. Fondazione è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Fantascienza
Anno: 2021
Paese: USA
Produzione: Phantom Four, Skydance Television
Durata: 45 min
Stato: In produzione

TRAMA FONDAZIONE

Fondazione è una serie tv statunitense creata per Apple TV+ da David S. Goyer (Batman v Superman: Dawn of Justice​) e Josh Friedman (Snowpiercer) basandosi sulle storie del Ciclo delle Fondazioni scritte da Isaac Asimov. La serie di fantascienza esplora una realtà complessa in cui gli esseri umani sono sparsi tra i pianeti della galassia, tutti sotto il dominio dell'Impero Galattico, e si concentra su una banda di esiliati alle prese con la dura consapevolezza che l'unico modo per salvare l'Impero dalla distruzione è sfidarlo. Quando il rivoluzionario Dott. Hari Seldon (Jared Harris, Chernobyl) predice l'imminente caduta dell'Impero, lui e una banda di fedeli seguaci si avventurano ai confini della galassia per stabilire la Fondazione, nel tentativo di ricostruire e preservare il futuro della civiltà. Infuriati per le affermazioni di Hari, i Cleon, una lunga stirpe di imperatori al potere, temono che il loro controllo sulla galassia possa indebolirsi, minato dal pericolo di perdere per sempre la propria eredità.
Con Lee Pace (Pushing Daisies) nei panni dell'attuale Imperatore della Galassia e con Lou Llobell e Leah Harvey (I miserabili), questo viaggio monumentale racconta le storie di quattro personaggi-chiave che trascendono lo spazio e il tempo, superando crisi mortali, lealtà mutevoli e relazioni complicate da cui dipende il destino dell'umanità. Cosa e chi sceglieranno di salvare e a quale prezzo? Nel cast anche Laura Birn (The Innocents), Terrence Mann (Sense8), Cassian Bilton e Alfred Enoch (Le regole del delitto perfetto).

Fondazione
2 Foto
Fondazione
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU FONDAZIONE

Fondazione (Foundation nella versione originale) si basa sul Ciclo delle Fondazioni, la celebre serie di romanzi di fantascienza scritta da Isaac Asimov a partire dal 1951, costituita dalla trilogia iniziale, nota come Trilogia della Fondazione, e da un paio di romanzi sequel e prequel.

La figlia di Isaac Asimov, Robyn Asimov, è una dei produttori esecutivi della serie.

La serie introduce alcuni personaggi che non sono presenti nei romanzi, come Fratello Giorno, Fratello Tramonto e Fratello Alba. Ciascuno di questi ultimi è un clone di età diversa nella "dinastia genetica" dell'imperatore Cleon I.

Nel marzo del 2020, le riprese della prima stagione di Fondazione in Irlanda sono state sospese a causa dell'emergenza sanitaria correlata alla pandemia di Covid-19. In seguito alle restrizioni imposte dal governo britannico, nel gennaio del 2021 porzioni significative della produzione sono state trasferite a Malta, dopo l'ottenimento di deroghe speciali dalle amministrazioni locali. Alcune scene sono state girate inoltre a Tuineje, sull'isola di Fuerteventura, e a Tenerife.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FONDAZIONE

Attore Ruolo
Jared Harris
Hari Seldon
Lee Pace
Fratello Giorno
Lou Llobell
Gaal Dornick
Leah Harvey
Salvor Hardin
Laura Birn
Eto Demerzel
Terrence Mann
Fratello Alba
Cassian Bilton
Fratello Tramonto
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming