Falling Skies

Falling Skies Episodi Stagione 1

( Falling Skies )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 su 10 voti
Stagione: 1 - Anno: 2011
Episodi: 10
Genere: Fantascienza
Italia: 05/07/2011 al 03/10/2011
Usa: 19/06/2011 al 07/08/2011
Precedente
Successivo
Stagione 1/5

Alcuni mesi dopo l’improvviso attacco al pianeta condotto da una misteriosa e letale entità aliena, un gruppo di sopravvissuti, guidati da un manipolo di soldati, unisce le forze nel tentativo di rendere meno vana la sopravvivenza del genere umano. Non è soltanto la necessità di viveri e di un posto sicuro a spingere questi uomini e queste donne. C’è pure il tentativo disperato di alcuni di loro di recuperare i propri figli, rapiti dagli alieni per ragioni ancora ignote. Tra loro c’è anche Ben, il secondogenito di Tom Mason, ex professore di storia e uno degli uomini più fidati di Weaver, il comandante del gruppo di resistenza. Dopo aver trovato rifugio in un complesso scolastico abbandonato, tra mille difficoltà la Seconda Massachusetts riesce nell’intento di sottrarre al nemico alcuni giovani ostaggi, tra cui Ben. Grazie alla dottoressa Anne Glass, i ragazzi vengono privati dell’impianto con il quale gli alieni li controllavano, e in seguito alla cattura di uno di questi ultimi, la donna comincia a capire il reale significato dei rapimenti.

Curiosità
Negli Stati Uniti, il debutto della prima stagione di Falling Skies avvenne con la programmazione su TNT dei primi due episodi. Due furono anche gli episodi trasmessi per la season finale.

Lista episodi Stagione 1

Vivi e impara
Regia: Carl Franklin
Sceneggiatura: Robert Rodat
Durata: 42 min
Trama

Sei mesi dopo l’invasione che ha distrutto quasi l’intero pianeta e la razza umana, il professore di storia Tom Mason è ancora alla disperata ricerca di uno dei suoi tre figli, Ben, rapito e controllato mentalmente dagli invasori come molti altri bambini. Tom e Hal, il suo primogenito, vogliono riportarlo tra loro, ma al momento devono ubbidire agli ordini di Weaver, il comandante della Seconda Massachusetts, un gruppo di soldati e civili sopravvissuti all’attacco, che ha bisogno di nuove armi e cibo. Per recuperare i viveri, Tom, Hal e pochi altri soldati dovranno sfuggire o abbattere alcuni skitter (viscidi alieni con sei gambe) e altrettanti mac (giganteschi robot con un’incredibile potenza di fuoco) a guardia di un supermercato.

Curiosità
Con una media di 5.9 milioni di telespettatori, questo e il successivo episodio di Falling Skies (andati in onda insieme) hanno conquistato il titolo di series premiere di uno show via cavo più vista del 2011.
L'armeria
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Graham Yost
Durata: 42 min
Trama

Tom e Hal potranno tentare di riabbracciare Ben soltanto quando la Seconda Massachusetts avrà messo le mani sugli armamenti raccolti in un deposito. L’impresa è resa difficile, oltre che dagli alieni, da alcuni fuorilegge i quali prendeno in ostaggio Tom e i suoi uomini, minacciando di ucciderli se non gli consegneranno i loro rifornimenti. Mentre Hal accompagna una di loro all’accampamento, Tom cerca di persuadere il loro capo, Pope, a unirsi al loro gruppo di resistenza, ma con scarsi risultati. Anne cerca di fare la sua parte proponendo di curare le loro ferite in cambio della libertà dei suoi compagni, ma la situazione ha uno sviluppo inaspettato.

Prigioniero di guerra
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Fred Golan
Durata: 42 min
Trama

Ora che Pope non rappresenta più una minaccia e la Seconda Massachusetts ha scorte a sufficienza, Tom può dedicarsi alla missione di recupero del figlio e degli altri bambini rapiti dagli alieni. I sopravvissuti temono non ci sia alcun modo per liberare i ragazzi, tenuti in schiavitù attraverso una mostruosità agganciata alla loro spina dorsale. Tuttavia, un vecchio amico di Tom, il Dott. Michael Harris, sostiene di aver scoperto il modo per liberare i bambini senza ucciderli. Sarà Ben il primo sul quale sperimenteranno la sua procedura chirurgica, ma la missione di salvataggio va in fumo quando Mike intravede il figlio e lo salva per primo mettendo in pericolo le vite dei suoi compagni. Hal non riesce a fuggire e, nel tentativo di salvarlo, Tom cattura un ostaggio alieno. Tuttavia, gli alieni li sorprendono quando liberano i loro ostaggi preferendo la morte di alcuni dei bambini-schiavi.

Risveglio
Regia: Fred Toye
Sceneggiatura: Melinda Hsu
Durata: 42 min
Trama

La necessità di mezzi di trasporto e carburante costringe Tom e la sua squadra a una nuova perlustrazione, alla quale si unisce un compagno indesiderato, Pope. Nel frattempo, Annie cerca di comunicare con il prigioniero, ma si scontra con il pessimo carattere di Harris, che preferirebbe studiare l’alieno dissezionandolo. Entrambi scoprono più tardi che l’alieno emette delle strane frequenze captabili via radio. Probabilmente le stesse con le quali ha ordinato al figlio di Mike, Ricky, di svegliarsi, riattaccarsi il cablaggio e aiutarlo a liberarsi. Arrivati al negozio di moto, Pope sfrutta la disattenzione dei compagni per fuggire.

Una morte annunciata
Regia: Fred Toye
Sceneggiatura: Joe Weisberg
Durata: 42 min
Trama

Tom escogita un piano per liberare Ben e gli altri bambini dall’ospedale in cui sono tenuti prigionieri dagli alieni, ma il capitano Weaver non sembra esserne molto entusiasta, almeno fino a quando Hal non interviene nella loro discussione con i suoi suggerimenti. Mentre la missione di salvataggio ha finalmente inizio, al campo base, Annie è costretta a uccidere lo skitter prigioniero dopo che quest’ultimo soffoca e uccide il Dott. Harris. Hal, Tom e il resto della squadra riescono a trarre in salvo Ben e altri cinque ragazzi. Tuttavia, uno di loro non sopravvive alla rimozione chirurgica del cablaggio.

Il santuario (1)
Regia: Sergio Mimica
Sceneggiatura: Joel Anderson Thompson
Durata: 42 min
Trama

All’inseguimento di una famiglia di traditori, Tom, Weaver e Mike si imbattono in Terry Clayton, leader della Settima Massachusetts. Clayton gli avverte che stanno per subire un attacco da parte degli alieni. Suggerisce loro di anticipare la mossa degli invasori, che mirano ai bambini, preparando delle difese e mettendo in fuga i sopravvissuti più giovani. Molti sono contrari a lasciar andare i propri figli, ma Tom li incoraggia a sposare l’idea di Clayton, non immaginando che la vera intenzione dell’uomo non è aiutarli ma vendere i loro ragazzi agli alieni. Pope, tenuto prigioniero da Clayton, ha contribuito al piano.

Il santuario (2)
Regia: Sergio Mimica
Sceneggiatura: Melinda Hsu
Durata: 42 min
Trama

Grazie anche alle intuizioni di Lourdes, Hal si rende conto che le intenzioni di Terry Clayton non sono pacifiche. Scoperto che Clayton e i suoi stanno vendendo i ragazzi agli alieni, in seguito alla morte di Mike durante il loro tentativo di fuga, Hal è costretto a prendere in mano il controllo della situazione, ma una nuova tragedia è evitata quando Tom e gli altri uomini della Seconda Massachusetts giungono sul luogo dello scontro appena in tempo. Tra di loro c’è anche Pope, che era riuscito a sottrarsi alla prigionia di Clayton. Nel frattempo, al rifugio, Anna deve affrontare una nuova emergenza medica: Sarah sta per partorire e il bambino è podalico.

Cosa si nasconde sotto
Regia: Anthony Hemingway
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Durata: 42 min
Trama

Il capitano Weaver comincia a dare qualche segnale di cedimento, qualcosa che preoccupa molto Tom e Hal. Nel frattempo, il ritorno di Pope all’accampamento della Seconda Massachusetts è visto con preoccupazione dagli altri sopravvissuti, ma John dimostra di essere un valido alleato quando crea una potente arma da usare contro gli alieni. Anche Anna fa una scoperta, sebbene non buona come quella si Pope: l’autopsia sullo Skitter catturato tempo prima rivela che potrebbe trattarsi di un umano trasformato dall’impianto.

L'ammutinamento
Regia: Holly Dale
Sceneggiatura: Joe Weisberg
Durata: 42 min
Trama

Tom sospetta che i medicinali di cui Weaver sta abusando stiano compromettendo il suo giudizio e le sue capacità come comandante della Seconda Massachusetts. L’uomo ha mentito sulla morte del colonnello Porter e sul supporto degli altri gruppi di resistenza, ed è pronto a sferrare un attacco contro gli alieni che potrebbe rivelarsi uno spreco di vite. Nonostante i tentativi di far ragionare il comandante, Tom ne ricava un posto nelle celle, ma con l’aiuto di Hal e Jimmy riesce a fuggire e fermare Weaver in tempo. Intanto, Ben aiuta Scott con il sistema progettato da quest’ultimo per bloccare le trasmissioni aliene.

Otto ore
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Durata: 42 min
Trama

Tom resta all’accampamento per contrastare l’attacco degli alieni dopo che Rick, ormai soggiogato dai danni dell’impianto, fugge e rivela al nemico la loro posizione. Dopo aver fatto fuggire i civili, Tom guida l’offensiva, scoprendo che le munizioni di Pope e la radio di Scott riescono a tenere a distanza gli alieni. A Boston, Weaver e il resto della resistenza non se la passano altrettanto bene, almeno prima dell’arrivo di Tom, il quale riesce a sferrare il colpo decisivo alla base nemica. Sorpresi dall’attacco, gli alieni propongono a Tom una trattativa.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming