Atypical

Atypical

( Atypical )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.94 su 102 voti
Ideatore: Robia Rashid
Genere: Commedia
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 30 min
Stato: Conclusa
Atypical è una Serie TV di genere commedia del 2017, ideata da Robia Rashid, con Keir Gilchrist e Jennifer Jason Leigh. Prodotto da Sony Pictures Television. Atypical ha concluso la produzione. Sono state prodotte 4 stagioni.
Genere: Commedia
Ideatore: Robia Rashid
Anno: 2017
Paese: USA
Produzione: Sony Pictures Television
Durata: 30 min
Stato: Conclusa

TRAMA ATYPICAL

Atypical è una serie tv statunitense ideata da Robia Rashid per Netflix. Il dramedy segue le vicende di Sam Gardner (Keir Gilchrist, United States of Tara), un adolescente alla soglia dei diciotto anni affetto dalla sindrome dello spettro autistico, appassionato dell'Antartide e degli animali che lo popolano, che cerca disperatamente di togliersi l'etichetta che la società e le persone che lo circondano gli hanno affibbiato, quella di "anormale". Sam, a suo modo, cerca di avvicinarsi alle esperienze comuni per i ragazzi della sua età, quali l'amicizia, l'amore, il sesso e la ricerca di indipendenza mentre la serie indaga il concetto di normalità, mostrando, con ironia e semplicità, quanto sia sopravvalutata.
Ad aiutare Sam, sostenendolo nel suo percorso di crescita, ci sono la sua terapeuta Julia Sasaki (Amy Okuda, Le regole del delitto perfetto), una ragazza di 27 anni che ha scelto di intraprendere questa carriera a causa del fratello anch'esso affetto da sindrome autistica, e la sua famiglia composta dalla madre Elsa (Jennifer Jason LeighWeeds), dal padre Doug (Michael Rapaport, Prison Break) e dalla sorella Casey (Brigette Lundy-Paine, Irrational Man). Il padre di Sam, nonostante sia un paramedico, non riesce ad avvicinarsi al figlio e ad affrontare il suo problema, rimanendo bloccato nel timore di sbagliare e sentendosi al contempo frustrato, inutile e colpevole per aver privilegiato il rapporto con la figlia Casey cresciuta come un maschiaccio per sopperire alle mancanze del fratello. Casey è una sorella diligente e premurosa che nasconde però tutta la pesantezza della precoce responsabilità che le è stata data, ossia quella di vegliare costantemente sul fratello, cosa che le impedisce di esprimersi liberamente e realizzare i suoi sogni, nonostante nutra per il fratello un affetto profondo e sincero. Elsa è invece una madre iper-protettiva, costantemente ossessionata dal controllo del figlio e preoccupata di non riuscire ad aiutarlo.

Atypical
3 Foto
Atypical
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU ATYPICAL

Atypical di Netflix riunisce l'ideatrice Robia Rashid, anche sceneggiatrice e co-produttrice esecutiva della comedy familiare di successo The Goldbergs, con il produttore esecutivo e regista di quest'ultima Seth Gordon, che riveste gli stessi ruoli in questa produzione.

Il titolo di ogni episodio della serie è tratto da una frase, citazione o parte del testo dello stesso.

Vista la delicatezza del tema trattato, la creatrice Robia Rashid ha consultato una docente universitaria che si occupa della ricerca sull'autismo presso il Centro Ucla dell'Università della California. Inoltre, per dare credibilità al personaggio di Sam, David Finch, un ragazzo autistico, ha partecipato alla stesura della sceneggiatura e un gruppo di otto autori autistici è stato inserito nella seconda stagione con piccoli ruoli.

Le luci del set sono calibrate in modo tale da essere in perfetta armonia con gli stati d'animo di Sam, mostrandone di volta in volta il disagio o l'euforia con variazioni di colori dai toni più caldi a quelli più freddi e viceversa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ATYPICAL

Attore Ruolo
Keir Gilchrist
Sam Gardner
Jennifer Jason Leigh
Elsa Gardner
Michael Rapaport
Doug Gardner
Brigette Lundy-Paine
Casey Gardner
Amy Okuda
Julia Sasaki
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming