Pierluigi Gigante, nasce il 6 Luglio del 1989 a Salerno e vive la sua infanzia nello storico rione Carmine. Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Giovanni Da Procida, si trasferisce a Roma dove inizia gli studi di recitazione prima con Mauro Pini e poi con il maestro Claudio Boccaccini presso la Scuola di Teatro ‘La Stazione’. E’ nipote del grande calciatore ed allenatore della Salernitana, Luigi Gigante scomparso nel 2016.
I suoi esordi sono in televisione nel 2008 quando partecipa tra le file dei ‘boys’ a Carràmba! Che fortuna condotto da Raffaella Carrà per poi dedicarsi in particolar modo al teatro. Infatti, tra il 2012 e il 2017, calca le scene prendendo parte a produzioni di grandi classici come Così è se vi pare di Luigi Pirandello, Il giocatore di Carlo Goldoni e Romeo e Giulietta, alternando nuove proposte come Neime a regia di Valentina Cognatti, Shortlab di Massimiliano Bruno e Immagini distorte di Luca Celico. L’anno di svolta della carriera di Gigante è il 2019 quando interpreta dei piccoli ruoli in grandi produzioni: dalla quarta stagione di Gomorra – La Serie alla prima serie di Imma Tataranni - Sostituto procuratore al fianco di Vanessa Scalera. Sempre nello stesso anno, debutta come protagonista sul grande schermo nel film Mors Tua Vita Mea di Salvatore Metastasio. Il sodalizio con il regista risulta fortunato e prosegue anche in altre due pellicole: Death Party (2020) e Blaket (2021).
Nel 2023 si cala nei panni di Luca Trapanese in Nata per te, raccontando la toccante storia del primo il primo uomo gay single in Italia che ha ottenuto l’affidamento di una bambina con la sindrome di Down. Infine nel 2025 è protagonista assieme a due colossi come Marco Giallini e Adriano Giannini della prima stagione di ACAB - La serie su Netflix tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini.