Netflix

Netflix

Creata il 29 agosto del 1997, Netflix è stata lanciata ufficialmente nel 1998 come servizio di noleggio di DVD online. 10 anni dopo avviene la grande trasformazione che porterà Netflix è diventare la più grande rete di Internet TV del mondo con un servizio streaming che conta 93 milioni di abbonati in più di 190 paesi, che ogni giorno guardano più di 125 milioni di ore di programmi televisivi e film, tra cui serie originali, documentari e film lungometraggi.

Inizialmente attiva unicamente negli Stati Uniti e Canada, dal 2010 Netlfix comincia la sua inarrestabile espansione geografica conquistando dapprima tutto il Centro e Sud America, successivamente l'Europa, partendo da Gran Bretagna e Irlanda nel 2012 per arrivare a Portogallo, Spagna e Italia nel 2015. Nel 2016 è la volta del Medio Oriente, dell'estremo Oriente e dell'Africa. Oggi Netflix è presente praticamente in tutti i paesi del mondo.

Come funziona, quanto costa e come si paga l'abbonamento a Netflix

Netflix si paga mese per mese, tramite carta di credito o PayPal. Il primo mese di prova è totalmente gratuito. A meno di disdetta si rinnova automaticamente per un mese. E' sempre possibile annullare o sospendere la propria sottoscrizione, in qualsiasi momento.
Sono tre le tipologie di abbonamento:
- Il piano Base: costa 7,99 euro al mese e prevede la possibilità di guardare Netflix su 1 solo schermo e in qualità SD.
- Il piano Standard: costa 9,99 euro al mese e prevede la possibilità di guardare Netflix su 2 schermi contemporaneamente e in qualità HD.
- Il piano Premium: costa 11,99 euro al mese e e prevede la possibilità di guardare Netflix su 4 schermi contemporaneamente e in qualità Ultra HD. (da tenere presente che non tutti i contenuti sono disponibili in HD o Ultra HD).
Con "schermi" s'intende il numero di connessioni contemporanee massime da dispositivi differenti: in questo modo sarà possibile dividere una sottoscrizione con degli amici legittimamente e senza sotterfugi.
Per tutti i piani è prevista la possibilità di guardare Netflix su tutti i dispositivi come laptop, TV, cellulare e tablet, guardare film e serie TV senza limiti e disdire l'abbonamento in qualsiasi momento.

La sottoscrizione dell'abbonamento è rapida e semplice: basta scegliere la tipologia di abbonamento, inserire la propio email, scegliere una password e metodo di pagamento (Carta di credito e PayPal. Per il primo mese di prova non viene addebitato nessun costo, anche se con alcune carte di credito è possibile che venga temporaneamente addebitato 1 euro per verificare la validità della carta di credito stessa). Il piano di abbonamento si può cambiare in qualsiasi momento.

Cosa vedere su Netflix

Sono principalmente tre i tipi di contenuti offerti da Netflix: Serie TV, Film e documentari. A seconda dei contenuti si possono scegliere audio e sottotitoli nelle varie lingue disponibili.
Al momento della sottoscrizione dell'abbonamento, Netflix offre la possibilità di creare uno o più profili. Tra questi anche un profilo "Bambino" che permette ai genitori di filtrare i contenuti più adatti ai figli. La creazione di un profilo, anche in base ai contenuti che vengono visualizzati, permette a Netflix dare suggerimenti su cosa vedere. Con più profili, persone diverse in casa potranno avere suggerimenti personalizzati in base ai propri gusti semplicemente creandone uno con il proprio nome. Un profilo permette anche di avere una lista dei contenuti visti di recente e fare valutazioni e recensioni.

share