Voglia di tenerezza

Voglia di tenerezza

( Terms of Endearment )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 25 voti
Genere: Sentimentale
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: UIP (1984) - CIC VIDEO, PHILIPS VIDEO CLASSICS.
Voglia di tenerezza è un film di genere sentimentale del 1983, diretto da James L. Brooks, con Shirley MacLaine e Debra Winger. Durata 125 minuti. Distribuito da UIP (1984) - CIC VIDEO, PHILIPS VIDEO CLASSICS..
Genere: Sentimentale
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 125 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: UIP (1984) - CIC VIDEO, PHILIPS VIDEO CLASSICS.
Sceneggiatura: James L. Brooks
Fotografia: Andrzej Bartkowiak
Montaggio: Richard Marks
Produzione: JAMES L. BROOKS

TRAMA VOGLIA DI TENEREZZA

Il rapporto fra la cinquantenne Aurora e la figlia Emma non è mai stato, nel corso di una trentina di anni, dei più facili. Anche il matrimonio di Emma con Flap (un modesto insegnante di provincia) non sembra soddisfare la madre. Ma Emma, anticonvenzionale e combattiva, si sposa, per andare a vivere in un'altra città. Nascono due figli e, al preannuncio di una terza maternità, Emma rifiuta nettamente il suggerimento di Aurora di abortire. Il matrimonio di Emma sembra, in sostanza, felice. Nel frattempo Aurora stabilisce un curioso rapporto, fra l'ironico e il tenero, con Garrett, ex astronauta suo vicino di casa, vitaiolo e amante di sbronze (ma migliore di quanto possa apparire), e, mentre tale simpatia pare rafforzarsi, fra rossori da una parte e ben chiare "avances" dall'altra, il marito di Emma intreccia un "flirt" con un' allieva. Emma ne è sconvolta e, per ripicca, cede alla corte di un bancario, occasionalmente venutole in aiuto in un super-mercato. Flap è chiamato quindi a lavorare in una scuola di un altro Stato, con un effettivo miglioramento professionale. La famigliola si trasferisce (ma, purtroppo, anche l'amica raggiunge Flap nella nuova sede) mentre, dal canto suo, Aurora si accorge che il proprio personale accordo con Garrett è oramai diventato più chiaro e saldo e che essa stessa è diventata più matura e meno ossessiva. Un medico diagnostica ad Emma un tumore maligno: operata, la giovane donna morirà, avendo vicino il marito (sempre peraltro all'oscuro del tradimento di lei) e la madre. Sarà ad Aurora che la morente affiderà i tre bambini, mentre tutto autorizza a ritenere che essi troveranno, nella unione di Aurora e del navigatore dei cieli, definitivamente radicato in terra, le cure e l'affetto indispensabili.

CRITICA DI VOGLIA DI TENEREZZA

"Commedia astuta e ipocrita, comunque ben scritta e altrettanto ben diretta dall'esordiente James Brooks, che soltanto nel finale prende decisamente la via del melodramma, offrendo calde lacrime dopo i blandi sorrisi. Sicuramente esagerata la cascata di Oscar (cinque addirittura) su film, sceneggiatura, regista e sulle insopportabili smorfie degli stragigioni Jack Nicholson e di Shirley MacLaine". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 9 maggio 2002)

CURIOSITÀ SU VOGLIA DI TENEREZZA

- 5 OSCAR 1983: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTRICE (SHIRLEY MACLAINE), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (JACK NICHOLSON), MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.

SOGGETTO DI VOGLIA DI TENEREZZA

ROMANZO OMONIMO DI LARRY MCMURTRY

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOGLIA DI TENEREZZA

Attore Ruolo
Shirley MacLaine
Aurora Grenway
Debra Winger
Emma Horton
Jack Nicholson
Garrett Bredlove
Danny De Vito
Vernon Dahzart
Jeff Daniels
Flap Horton
Huckleberry Fox
Teddy Horton
Norman Bennett
Edward Johnson
Troy Bishop
Tommy Horton
Megan Morris
Melanie Horton
Shane Serwin
Tommy Horton
Betty R. King
Rosie Dunlop
John Lithgow
Sam Burns
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming