Un giorno di ordinaria follia

Un giorno di ordinaria follia

( Falling Down )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 37 voti
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: Warner Bros Italia
Un giorno di ordinaria follia è un film di genere drammatico, thriller, poliziesco del 1993, diretto da Joel Schumacher, con Michael Douglas e Robert Duvall. Durata 113 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia.

TRAMA UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA

Un giorno di ordinaria follia è un film del 1993 da Joel Shumacher. Il protagonista della vicenda è William ‘Bill’ Foster (Michael Douglas), un uomo di Los Angeles che sta vivendo una profonda crisi emotiva. Sua moglie Beth (Barbara Hershey), infatti, ha chiesto il divorzio imponendo un’ordinanza restrittiva che lo tiene lontano dalla figlia. Il dolore scaturito dall'impossibilità di partecipare alla vita della bambina è acuito dal recente licenziamento. Un giorno Bill rimane incolonnato nel traffico e perde le staffe, abbandonando la sua vettura e proseguendo il percorso a piedi. Il suo gesto fa infuriare gli altri autisti e attira l’attenzione del sergente della polizia Martin Prendergast (Robert Duvall).
Il caos della città inizia a riversarvi nell'animo fragile di Bill, alimentando il suo caos interiore. Così, profondamente frustrato e irritabile, Foster mette a soqquadro un negozio coreano e affronta due malviventi ispanici, uscendo illeso. Mentre Bill si reca a casa di Beth, chiedendole di poter passare del tempo con la figlia, le sue gesta iniziano ad insospettire la polizia. I gangster che ha messo in fuga qualche ora prima vogliono vendicarsi e trovano Bill nei pressi della casa di Beth. L'uomo, ormai talmente furioso da essere noncurante del pericolo, li mette vendetta ma Bill li mette nuovamente fuori gioco, sottraendo loro una borsa piena di armi. Per calmare i nervi, Bill si reca in un fast food per fare colazione ma qui ha l’ennesimo attacco d’ira che allarma Prendergast e la collega Torres. Mentre i due poliziotti si mettono sulle tracce di Bill, credendolo un pericoloso criminale, Foster è sull'orlo del baratro ed è pronto ad abbandonarsi alla follia più totale...

CRITICA DI UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA

Volutamente ambiguo dal punto di vista morale, e a tratti troppo empatico nei confronti del suo protagonista, quello diretto da Joel Schumacher è stato un film capace di catturare il disagio profondo degli anni Novanta, e le aberrazioni che avrebbe creato. Un filo rosso lo unisce a Fa' la cosa giusta di Spike Lee, alle sonorità e ai temi del grunge, ad "American Psycho" di Bret Easton Ellis, e a Elephant di Van Sant nel catturare l'anima di un decennio. Michael Douglas regala una delle sue interpretazioni più note e acclamate. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Un giorno di ordinaria follia.

CURIOSITÀ SU UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA

Il film fu presentato nel corso del Festival di Cannes del 1993, ottenendo una candidatura per la ‘Palma d’oro’. La canzone degli Iron Maden ‘Man of the Edge’ è ispirata al film.

La scena in cui Bill Foster è imbottigliato nel traffico di Los Angeles è un omaggio alla celebre scena di apertura di 8 ½ di Federico Fellini.

FRASI CELEBRI DI UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA

William Foster/D-Fens (Michael Douglas): Ho superato il punto di non ritorno. Sai qual è? È il punto in cui, in un viaggio, è più conveniente proseguire che tornare indietro.

William Foster/D-Fens (Michael Douglas): Sentite ragazzi, questa giornata per me è cominciata male... È meglio che lasciamo perdere.

Nick (Frederic Forrest): Siamo uguali! Non lo capisci?
William Foster/D-Fens (Michael Douglas): Noi due non siamo affatto uguali! Io sono americano e lei è un maniaco stronzo!
Nick (Frederic Forrest): Ma che razza di giustiziere sei tu?
William Foster/D-Fens (Michael Douglas): No... ma quale giustiziere? Io cerco soltanto di arrivare a casa per la festa di mia figlia, e se nessuno si metterà sulla mia strada, nessuno si farà del male.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA

Attore Ruolo
Michael Douglas
William Foster/D-Fens
Robert Duvall
Prendergast
Barbara Hershey
Beth
Tuesday Weld
Amanda Prendergast
Rachel Ticotin
Detective Sandra
Frederic Forrest
Nick, Padrone Emporio Superplus
Lois Smith
Madre di D-Fens
Joey Hope Singer
Adele
Michael Paul Chan
Sig. Lee
Raymond J. Barry
Capitano Yardley
Ebbe Roe Smith
Uomo su autostrada
Deab Hallo
Compagno Agente
Brent Hinkley
Rick
James Keane
Detective Keene
Pat Romano
Terzo Membro Banda
Mathew Saks
Agente Commissariato
Vondie Curtis-Hall
Uomo non valido
John Fleck
Vagabondo del parco
Eddie Frias
Sec. Membro Banda
Fabio Arena
Quarto Membro Banda
Carol Androsky
Donna che vomita
Karina Arroyave
Angie
Bruce Beatty
Impiegato Polizia
Irene Olga Lopez
Madre di Angie
Donald Warren Moffett
Detective Lydecker
Richard Montoya
Detective Sanchez
Margaret Medina
Lita la cameriera
Macon McCalman
Detective Graham
James Morrison
Operaio
Benjamin Mouton
Agente in uniforme
Dedee Pfeiffer
Sheila
Steve Park
Detective Brian
Agustin Rodriguez
Membro della banda
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming