RoboCop

RoboCop

( RoboCop )
Voto del pubblico
Valutazione
4.7 di 5 su 22 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: CDI,
RoboCop è un film di genere fantasy del 1987, diretto da Paul Verhoeven, con Peter Weller e Nancy Alles. Durata 103 minuti. Distribuito da CDI,.
Genere: Fantasy
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: CDI,
Fotografia: Jost Vacano
Montaggio: Frank J. Urioste
Produzione: John Davidson,

TRAMA ROBOCOP

RoboCop è un film del 1987 diretto da Paul Verhoeven.
La vicenda è ambientata a Detroit in un futuro distopico. Per fermare la criminalità e la corruzione che attanagliano la città, la multinazionale Omni Consumer Product (OCP) finanzia il progetto per un cyborg di pattuglia, ‘RoboCop’.
Nel frattempo, l’onesto e coraggioso poliziotto Alex Murphy (Peter Weller) e la sua risoluta collega Ann Lewis (Nancy Alles) si scontrano con la banda criminale di Clarence Boddicker (Kurtwood Smith), e Murphy rimane ucciso.
La OCP coglie l’occasione per realizzare il robot progettato da Bob Morton (Miguel Ferrer), risanando il corpo del poliziotto con protesi meccaniche e un avanzato sistema informatico, che controlli il suo danneggiato sistema celebrale.
RoboCop è pronto ad entrare in azione e, grazie alle sue strabilianti doti, viene ben presto osannato dalla popolazione locale. Ann è l’unica a riconoscere la sua vera identità, che si sta facendo strada nel cyborg, costringendolo a rivivere alcuni dei ricordi di Murphy.
Mentre svolge il suo impeccabile lavoro contro i criminali, RoboCop si imbatte in uno degli assassini di Alex Murphy e decide di indagare sull’uomo del quale possiede i ricordi. RoboCop inizia raccoglie infromazioni sugli assassini del poliziotto e, seguendone le tracce, irrompe in una fabbrica di cocaina. Qui, il cyborg fa giustizia, dopo aver sottratto a Clarence un’importante confessione.
Il criminale, infatti, è in combutta con Dick Jones (Ronnie Cox), capo della sicurezza della OCP, il cui progetto fu bocciato a favore di quello di Morton. RoboCop decide di arrestare Jones ma il sistema informatico celebrale glielo impedisce, rendendolo facile preda dei collaboratori di Dick. In suo soccorso arriva Lewis, che gli svela la sua vera identità e lo conduce sul luogo dell’omicidio di Murphy.
Jones, tuttavia, ha intenzione di eliminare il potente giustiziere…

CURIOSITÀ SU ROBOCOP

Agli Oscar del 1988, il film si aggiudicò la statuetta per ‘Miglior montaggio sonoro’.

Il film ha avuto due sequel, RoboCop 2 (1990) e RoboCop 3 (1993). Nel 2014, invece, ha debuttato il reboot di RoboCop, diretto da José Padilha.

La tuta utilizzata da Peter Weller per impersonare il cyborg era così calda, che la produzione ha dovuto installare al suo interno un sistema di refrigerazione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROBOCOP

Attore Ruolo
Peter Weller
Murphy/Robocop
Nancy Alles
Lewis
Dan O'Herlihy
Il Vecchio
Ronny Cox
Jones
Kurtwood Smith
Clarence
Miguel Ferrer
Morton
Robert DoQui
Sergente Reed
Ray Wise
Leon
Felton Perry
Johnson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming