Robin Hood

Robin Hood

( Robin Hood )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 143 voti
Al cinema dal: 22 novembre 2018
Regista: Otto Bathurst
Genere: Avventura, Azione
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 116 min
Data di uscita: 22 novembre 2018
Distribuzione: 01 Distribution
Robin Hood è un film di genere avventura, azione del 2018, diretto da Otto Bathurst, con Taron Egerton e Jamie Foxx. Uscita al cinema il 22 novembre 2018. Durata 116 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 22 novembre 2018
Genere: Avventura, Azione
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: George Steel
Produzione: Appian Way, Lionsgate, Safehouse Pictures

TRAMA ROBIN HOOD

Robin Hood, il film d'azione e avventura diretto da Otto Bathurst, è una nuova versione cinematografica che ci racconta il segreto della leggenda di Robin Hood.

Al ritorno dalle Crociate in Terra Santa, Robin di Loxley (Taron Egerton) scopre che l'intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L'ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un'audace rivolta contro la potente Corona d'Inghilterra.
Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra (Jamie Foxx). Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood e, forse, cercherà anche di riconquistare un amore che credeva perduto.

PANORAMICA SU ROBIN HOOD

In questo nuovo film di Robin Hood, versione 2018 della leggenda, stracolma di scene spettacolari, esplosioni e sequenze d'azione, Robin Hood è interpretato da un attore gallese, Taron Egerton, che ha portato sullo schermo un'altra leggenda britannica, stavolta vivente, sir Elton John in Rocketman. Pur di averlo nel film come protagonista, il regista ha aspettato che terminasse le riprese di Kingsman: Il cerchio d'oro.
In questa nuova versione, diretta da Otto Bathurst e scritta da Ben Chandler e David James Kelly, Little John, iconograficamente rappresentato in genere come un individuo alto e corpulento (nel classico Disney era un orso) ha invece il fisico snello e atletico di Jamie Foxx, che insegna al giovane Robin le arti del combattimento.
Non cambia invece il cattivo della storia, il malvagio sceriffo di Nottingham, interpretato dall'attore australiano Ben Mendelsohn, che ricordiamo in film come Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Rogue One e Ready Player One.
Gli altri membri della cosiddetta Allegra Brigata sono interpretati da un altro attore australiano, Tim Minchin (frate Tuck), mentre Jamie Dornan, altrimenti noto come mister Grey, è Will Scarlett, qua fratellastro di Robin Hood e marito di Lady Marian, amata dal fuorilegge, che è interpretata da Eve Hewson, attrice irlandese che abbiamo visto in This Must Be The Place di Paolo Sorrentino e in Papillon.
Paul Anderson, attore inglese della serie Peaky Blinders e colonnello Moran in Sherlock Holmes - Gioco di ombre, è l'altro villain del film, sir Guy di Gisborne.
Poco conosciuto da noi, Otto Bathurst è un regista inglese quarantasettenne, al suo debutto cinematografico. Di famiglia nobile, ha studiato ingegneria per poi cambiare strada e iniziare a occuparsi di montaggio, passando poi a dirigere pubblicità e infine serie tv. Ha vinto un BAFTA per la regia di un episodio di Peaky Blinders e ha diretto il primo episodio dell’acclamata Black Mirror. Le riprese si sono svolte a Dubrovnik, in Croazia, e in alcune località della Francia.

CRITICA DI ROBIN HOOD

Al di là dell'utilità di un ennesimo Robin Hood, che resta comunque una delle figure più affascinanti della tradizione inglese, viene da chiedersi che cosa abbia spinto Leonardo DiCaprio a produrre il film con la sua Appian Way. La risposta è nelle analogie fra il mondo descritto e il nostro presente, entrambi dominati dall'intolleranza, dall’ingiustizia sociale, dallo strapotere della religione, dalla politica corrotta. Il parallelo giustifica il cambio di nazionalità e di colore della pelle di Little John e alcune citazioni cinematografiche. Sono bravi gli attori del film, a cominciare da Taron Egerton, Jamie Foxx e Ben Mendelsohn (che fa la parte del villain), e il regista Otto Bathurst ha inventiva e si è adoperato per costruire scene complesse e movimentate, ma il ritmo di Robin Hood è troppo febbrile e lo stile eccessivamente da videogioco. Ne risulta una narrazione convulsa che tralascia i personaggi, mai veramente tridimensionali e alla fine poco interessanti. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Robin Hood.

FRASI CELEBRI DI ROBIN HOOD

Dal Trailer Italiano del Film:

Little John (Jamie Foxx): Fino a ieri eri un Lord, ora sarai un ladro. Lascia che ti mostri come.

Little John: Colpiscimi!

Little John: Dovrai essere un guerriero!

Robin Hood (Taron Egerton): Allora, quando si comincia a rubare?

Voce off: Corrono voci su un certo ladro...

Sceriffo di Nottingham (Ben Mendelsohn): Io qui sono la legge, se si muove qualcosa lo devo sapere!

Little John: Avvicina lo sceriffo, guadagnati la sua fiducia

Robin Hood: Che indizi avete sul ladro?
Sceriffo di Nottingham: È chiaramente ben addestrato, un vero professionista!
Robin Hood: Lo prenderete, sir!

Maid Marian (Eve Hewson): Non capisci cosa sta succedendo?! Sei la loro speranza
Sceriffo di Nottingham: Mille sterline alla persona che mi porterà la sua testa!
Little John: In tutto il regno ti cercano per tagliarti la gola
Robin Hood: Incoraggiante, John! Grazie!

Little John: Non sei più Robin di Locksley, ora... sei Robin Hood!

FOCUS SU ROBIN HOOD

La figura di Robin Hood, l'uomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri, eroe popolare e leggenda britannica, immortalato sulle pagine del libro di Alexandre Dumas padre, pubblicato tra il 1863 e il 1873, ma presente nella letteratura anglosassone fin dal 1377, ha ispirato letteralmente centinaia di film al cinema e in tv, romanzi, lavori teatrali, fumetti. Sul grande schermo è arrivato per la prima volta nel 1908 e negli anni è stato interpretato da attori famosissimi come Douglas Fairbanks, Errol Flynn (in una bellissima versione a colori diretta da Michael Curtiz nel 1938) e nell'era moderna da Kevin Costner (1991) e Russell Crowe (2010).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROBIN HOOD

Attore Ruolo
Taron Egerton
Robin Hood
Jamie Foxx
Little John
Jamie Dornan
Will Scarlet
Paul Anderson
Guy of Gisborne
Ben Mendelsohn
sceriffo Nottingham
Eve Hewson
Maid Marian
Tim Minchin
Friar Tuck
Ulle Bjorn Bengtsson
Tydon
Declan Hannigan
Comandante del trabucco
Roderick Hill
Direttore della barca
Josh Herdman
Righteous
Yasen Atour
Mutton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming