Red Dragon

Red Dragon

( Red Dragon )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 34 voti
Al cinema dal: 25 ottobre 2002
Regista: Brett Ratner
Genere: Thriller
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 130 min
Data di uscita: 25 ottobre 2002
Distribuzione: UIP
Red Dragon è un film di genere thriller del 2002, diretto da Brett Ratner, con Edward Norton e Anthony Hopkins. Uscita al cinema il 25 ottobre 2002. Durata 130 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 25 ottobre 2002
Genere: Thriller
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: UIP
Sceneggiatura: Ted Tally
Fotografia: Dante Spinotti
Montaggio: Mark Helfrich
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Dino De Laurentiis, Scott Free Productions

TRAMA RED DRAGON

Red Dragon è un thriller del 2002 diretto da Brett Ratner.
Baltimora, 1980. Will Graham (Edward Northon), un giovane agente dell'FBI, scopre che il famoso criminologo Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) è un efferato serial killer cannibale. Dopo un violentissimo scontro, nel quale l’agente viene ridotto in fin di vita da Lecter, quest’ultimo viene catturato e condannato all'ergastolo in un manicomio criminale, mentre Graham si ritira dall’FBI, gravemente traumatizzato dall'esperienza.
Marathon, Florida, tre anni dopo. L'agente speciale Jack Crawford chiede aiuto a Graham, che ormai conduce una vita ritirata con sua moglie Molly e il figlio Josh. Crawford gli chiede di esaminare il caso di un altro serial killer, soprannominato “il lupo mannaro” per la sua abitudine di lasciare segni di morsi sui corpi delle vittime. Ha già ucciso senza pietà due famiglie, a un mese di distanza l'una dall'altra, durante le notti di luna piena.
Pur riluttante, Graham accetta l’incarico. Dopo aver compreso che gli attacchi sono stati progettati con cura, prova a capire i motivi di questo assassino. In mancanza di risposte plausibili, decide a malincuore di rivolgersi nuovamente a Lecter, per comprendere il modus operandi del nuovo serial killer.
Si scopre che il lupo mannaro è Francis Dolarhyde (Ralph Fiennes), tecnico audiovisivo affetto da sdoppiamento della personalità. L’uomo è spinto a uccidere dalla sua personalità alternativa che chiama "Drago Rosso" - dal dipinto di William Blake “Il grande drago rosso e la donna vestita di sole” - che ha tatuato sulla schiena. Nonostante ami una sua giovane collega non vedente, Reba McClane (Emily Watson), che lo induce a interrogarsi su se stesso, Francis non riesce a resistere al dominio del Drago Rosso, che lo istiga a compiere nuovi omicidi.
Nel frattempo Lecter, desideroso di vendetta dopo aver rivisto Graham, intrattiene una corrispondenza segreta con Dolarhyde…

CURIOSITÀ SU RED DRAGON

Il film è il remake di Manhunter - Frammenti di un omicidio.

La pellicola si basa sul romanzo di Thomas HarrisIl delitto della terza luna” (1982), primo capitolo della saga dedicata al personaggio di Hannibal "The Cannibal" Lecter. Gli altri tre romanzi sono “Il silenzio degli innocenti” (1988), “Hannibal“ (1999) e “ Hannibal Lecter - Le origini del male” del 2006.

Da tutti i romanzi di Harris sono stati tratti dei film di successo: nel 1991 Jonathan Demme realizza Il silenzio degli innocenti con Anthony Hopkins, mentre nel 2001 Ridley Scott dirige Hannibal. Nel 2007 Peter Webber porta sul grande schermo Hannibal Lecter - Le origini del male, con il giovane Gaspard Ulliel. Sul piccolo schermo il personaggio di Hannibal è stato interpretato da Mads Mikkelsen in una serie televisiva prodotta dalla NBC dal titolo Hannibal.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RED DRAGON

Attore Ruolo
Edward Norton
Will Graham
Anthony Hopkins
Dr. Hannibal The Cannibal Lecter
Ralph Fiennes
Francis Dolarhyde
Emily Watson
Reba Mcclane
Philip Seymour Hoffman
Freddy Lounds
Harvey Keitel
Jack Crawford
Mary-Louise Parker
Molly Graham
Anthony Heald
Dr. Frederick Chilton
Tyler Patrick Jones
Josh Graham
Anthony Reynolds
Agente Rankin
Hillary Straney
Segretaria
Tom Verica
Mr. Leeds

LE ULTIME NEWS DI RED DRAGON

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming