Hannibal

Hannibal

( Hannibal )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 32 voti
Al cinema dal: 09 febbraio 2001
Regista: Ridley Scott
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 128 min
Data di uscita: 09 febbraio 2001
Distribuzione: Filmauro
Hannibal è un film di genere thriller del 2001, diretto da Ridley Scott, con Anthony Hopkins e Julianne Moore. Uscita al cinema il 09 febbraio 2001. Durata 128 minuti. Distribuito da Filmauro.
Data di uscita: 09 febbraio 2001
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 128 min
Distribuzione: Filmauro
Fotografia: John Mathieson
Montaggio: Pietro Scalia
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: MGM, Dino De Laurentiis

TRAMA HANNIBAL

Hannibal è un thriller del 2001, diretto da Ridley Scott e interpretato da Anthony Hopkins, Gary Oldman, Ray Liotta e Julianne Moore.
Dieci anni dopo i fatti di Buffalo Bill, ritroviamo il Dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), il pericoloso criminale cannibale che uccide e mangia le sue vittime, grazie al quale l'allora agente in erba Clarice Starling aveva catturato il serial killer che assassinava e scuoiava giovani donne dopo averle rapite.
Clarice (Julianne Moore) è in difficoltà per un'operazione finita male che ha suscitato clamore mediatico e accetta la proposta del capo Paul Krendler (Ray Liotta) di mettersi sulle tracce dell'evaso Lecter per riscattarsi. Un altro uomo, il facoltoso Mason Verger (Gary Oldman) è sulle tracce di Hannibal, deciso a vendicarsi dopo esser rimasto fisicamente sfigurato a causa di un sadico gioco del cannibale e pronto a ricompensare chiunque saprà fornirgli informazioni.
Lecter si trova a Firenze sotto il falso nome di Dottor Fell e ha suscitato dei sospetti nell'ispettore Rinaldo Pazzi (Giancarlo Giannini), che a corto di risorse, contatta Verger con l'intento di consegnargli il criminale e riscuotere la taglia, ma viene scoperto dal criminale che lo uccide e torna negli Stati Uniti. Lì riprende i contatti con Clarice, che interviene in suo favore quando viene rapito dagli scagnozzi di Verger, intenzionato ad ucciderlo barbaramente; sequestrata a sua volta insieme a Krendler da Lecter, tenterà in tutti i modi di assicurarlo alla giustizia.

CURIOSITÀ SU HANNIBAL

Nel sequel de Il Silenzio degli innocenti, Jodie Foster è stata sostituita da Julianne Moore per il personaggio di Clarice Sterling; anche se ufficialmente la motivazione addotta furono gli altri impegni lavorativi dell'attrice, sembra che il vero motivo del rifiuto sia stato il fatto, non gradito dalla Foster, che nel nuovo film Clarice sarebbe stata convinta dal Dottor Lecter a mangiare carne umana.

La sceneggiatura di Hannibal è stata tratta, così come quella del primo capitolo, dai romanzi di Thomas Harris, il cui protagonista è il criminologo ed ex-psichiatra Hannibal Lecter, convertitosi in assassino e cannibale delle sue vittime.

Le riprese del film sono state effettuate tra Firenze e altre località statunitensi.

L'anno successivo è uscito il prequel Red Dragon, diretto da Brett Ratner.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HANNIBAL

Attore Ruolo
Anthony Hopkins
Hannibal Lecter
Julianne Moore
Clarice Starling
Giancarlo Giannini
Ispettore Pazzi
Francesca Neri
Allegra Pazzi
Ray Liotta
Paul Krendler
Gary Oldman
Mason Verger
Frankie Faison
Barney
Ivano Marescotti
Carlo
Enrico Lo Verso
Gnocco
Davis Andrews
Agente Pearsall
Fabrizio Gifuni
Matteo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming