Noi

Noi

( Us )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 149 voti
Al cinema dal: 04 aprile 2019
Regista: Jordan Peele
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 04 aprile 2019
Distribuzione: Universal Pictures
Noi è un film di genere horror, thriller del 2019, diretto da Jordan Peele, con Lupita Nyong'o e Winston Duke. Uscita al cinema il 04 aprile 2019. Durata 120 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 04 aprile 2019
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Jordan Peele
Fotografia: Michael Gioulakis
Montaggio: Nicholas Monsour
Musiche: Michael Abels
Produzione: Monkeypaw Productions, QC Entertainment, Universal Pictures

TRAMA NOI

Noi, il film diretto da Jordan Peele, è ambientato ai giorni nostri lungo l'iconica costa della California del Nord e ha come protagonista l'attrice premio Oscar Lupita Nyong'o nel ruolo di Adelaide Wilson, una donna che torna alla sua casa d'infanzia sul mare con il marito Gabe (Winston Duke) e i due figli per un'idilliaca vacanza estiva.
Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia.
Dopo un'intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l'oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano...

PANORAMICA SU NOI

Prima di diventare famoso in tutto il mondo grazie a Scappa - Get Out, Jordan Peele, il regista di Noi, aveva lavorato per quasi dieci anni, in tv e al cinema, come attore comico e imitatore. I suoi primi lavori di sceneggiatura sono quelli per una sketch serie intitolata Key & Peele, trasmessa dal 2012 al 2015, mentre ne il 2016 esce Keanu, commedia d'azione da lui sceneggiata e interpretata nella quale, con Keegan-Michael Key, interpretano il ruolo di due amici che si devono infiltrare in una gang per recuperare il loro gattino, che gli era stato rubato.
Get Out, che gli vale il premio Oscar alla miglior sceneggiatura (oltre che la nomination come miglior film e miglior regia), le lodi della critica di tutto il mondo e che incassa la bellezza di oltre 255 milioni di dollari a fronte di un budget inferiore ai 5, segna non solo l'esplosione della sua stella, ma anche una brusca virata dalla commedia verso l'horror (anche se sarebbe sciocco non notare i tanti dettagli umoristici del film).
Grazie al successo di Scappa - Get Out, Peele decide di mettere da parte la recitazione e di dedicarsi alla sua vera passione, la regia, e di fare da produttore a numerosi film e serie: dal BlackKklansman di Spike Lee fino alla nuova serie di Ai confini della realtà che lo vedrà anche coinvolto come host.
Secondo Peele Noi, che è il secondo film da regista dell'americano, non affronterà tematiche razziali come avvenuto nel precedente ma sarà un horror esistenziale, nel quale una famiglia deve vedersela con dei minacciosi persecutori che si rivelano essere dei loro doppelganger. Non è certo la prima volta che il cinema horror o thriller si appoggia alla figura del doppio: solo per citare qualche titolo possiamo ricordare Possession di Andrzej Żuławski, L'uomo che uccise se stesso con Roger Moore, Doppelganger con Drew Barrymore, Enemy di Denis Villeneuve, The Broken con Lena Headey, The Double con Jesse Eisenberg, Il cigno nero di Darren Aronofsky.

CRITICA DI NOI

L'opera seconda del Jordan Peele di Scappa - Get Out fa paura - o meglio, mette una gran ansia addosso - e lavora costantemente sulla rimozione delle certezze e dell'orientamento dello spettatore, sostituendo costantemente quello che è familiare e conosciuto con qualcosa di simile ma alieno e perturbante: e non riguarda solo i doppelganger della famiglia Wilson. Quello di Noi è un testo complesso, che alla lettura immediata e superficiale, e a un primo livello metaforico che riguada aspetti socio-economici e politici, ne associa uno più profondo, che riguarda questioni intime, singolari e psicanalitiche. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Noi.

FRASI CELEBRI DI NOI

Dal Trailer Italiano del Film:

Adelaide Wilson (Lupita Nyong'o): Credevo che ti fossi perso, resta con me e sarai al sicuro!

Jason Wilson (Evan ALex): C'è una famiglia nel nostro vialetto
Gabe Wilson (Winston Duke): Probabilmente sono i vicini! Vi fa paura una famiglia? Posso aiutarvi?
Adelaide: Zora mettiti le scarpe!
Gabe: Se volete darci dentro, ci diamo dentro anche noi!

Gabe: Ma voi che cosa siete?

Jason: Sono Noi!

Adelaide: Sembrano esattamente come noi, pensano come noi, sanno dove ci troviamo. Non si fermeranno finché non ci uccidono o noi uccidiamo loro

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NOI

Attore Ruolo
Lupita Nyong'o
Adelaide Wilson
Winston Duke
Gabe Wilson
Elisabeth Moss
Sig.ra Tyler
Anna Diop
Rayne Thomas
Kara Hayward
Nancy
Tim Heidecker
Sig.Tyler
Yahya Abdul-Mateen II
Russel Thomas / Weyland
Evan Alex
Jason Wilson
Shahadi Wright-Joseph
Zora Wilson / Umbrae
Cali Sheldon
Becca Tyler / Io
Noelle Sheldon
Lindsey Tyler / Nix
Duke Nicholson
Danny / Tony
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming