Madagascar

Madagascar

Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 56 voti
Al cinema dal: 02 settembre 2005
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 88 min
Data di uscita: 02 settembre 2005
Distribuzione: UIP
Madagascar è un film di genere animazione, commedia del 2005, diretto da Eric Darnell, Tom McGrath, con Ben Stiller e Ale. Uscita al cinema il 02 settembre 2005. Durata 88 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 02 settembre 2005
Genere: Animazione, Commedia
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: UIP
Montaggio: H. Lee Peterson
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: DreamWorks Pictures

TRAMA MADAGASCAR

Madagascar è un film d’animazione del 2005.
Allo zoo di Central Park, la zebra Marty (voce originale Chris Rock, voce italiana Franz) festeggia il suo compleanno, ma è annoiato dalla routine e sogna di vivere libero in un luogo selvaggio. L'animale passa le giornate in compagnia del suo migliore amico Alex (voce originale Ben Stiller, voce italiana Ale), la celebrità del posto: un leone egocentrico che si diverte a mettersi in mostra.
Marty riesce a ottenere alcuni consigli dai pinguini - Skipper, Kowalski, Rico e Soldato - che stanno cercando di evadere dallo zoo e decide di seguirli nella fuga. A quel punto, Alex, la giraffa Melman (voce originale David Schwimmer, voce italiana Fabio De Luigi) e l'ippopotamo Gloria (voce originale Jada Pinkett Smith, voce italiana Michelle Hunziker) inseguono la zebra nel tentativo di convincerla a restare.
I quattro, insieme ai pinguini e agli scimpanzé Mason e Phil, si ritrovano al Grand Central Terminal, dove vengono però fermati e sedati. Lo zoo, sotto la pressione degli animalisti, è costretto a spedire gli animali in una riserva faunistica in Kenya. Durante il viaggio per mare, i pinguini fuggono dalla loro gabbia e prendono il controllo della nave per andare in Antartide. A causa della loro inesperienza nel guidare l'imbarcazione, le casse contenenti Alex, Marty, Melman e Gloria cadono in acqua e approdano in Madagascar.
Non sapendo dove si trovano, i quattro vanno in esplorazione e si imbattono in un branco di lemuri, guidati dal re Julien XIII (voce originale Sacha Baron Cohen). Alex sogna di tornare tra i grattacieli di New York, mentre Marty, nella natura incontaminata del Madagascar, vede finalmente realizzato il suo sogno: tra i due si accende quindi una grande discussione. Fame, abitudini e istinto animale metteranno a dura prova l'amicizia tra Alex, Marty, Gloria e Melman.

CURIOSITÀ SU MADAGASCAR

Nella realtà, lo zoo di Central Park non ospita nessuno dei quattro animali protagonisti del film, però sono presenti dei pinguini.

Per le ambientazioni, gli artisti si sono lasciati ispirare a fotografi e pittori contemporanei come Alfred Stieglitz, John Register, Michael Sowa, e anche a Henri Rousseau.

Il Presidente del Madagascar Marc Ravalomanana ha voluto visitare sin da subito gli studi della DreamWorks, incuriosito dal grande progetto del film d'animazione.

Nel film ci sono moltissime citazioni a grandi film di successo: la scena in cui Alex sogna delle bistecche che gli piovono addosso, esse sono paragonabili ai petali di rosa in American Beauty, mentre quando il leone conversa con una palla da basket, c'è un chiaro richiamo a Cast Away.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MADAGASCAR

Attore Ruolo
Ben Stiller
Alex (originale)
Ale
Alex (italiano)
Chris Rock
Marty (originale)
Franz
Marty (italiano)
David Schwimmer
Melman (originale)
Fabio De Luigi
Melman (italiano)
Jada Pinkett Smith
Gloria (originale)
Michelle Hunziker
Gloria (italiano)
Sacha Baron Cohen
Re Julien (originale)
Cedric The Entertainer
Maurice (originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming