M3GAN

M3GAN

( M3GAN )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 110 voti

Al cinema dal: 04 gennaio 2023
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 102 min
Data di uscita: 04 gennaio 2023
Distribuzione: Universal Pictures
M3GAN è un film di genere horror, fantascienza, thriller del 2023, diretto da Gerard Johnstone, con Allison Williams e Violet McGraw. Uscita al cinema il 04 gennaio 2023. Durata 102 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 04 gennaio 2023
Genere: Horror, Fantascienza, Thriller
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Akela Cooper, James Wan
Produzione: Atomic Monster, Blumhouse Productions, Divide/Conquer, Universal Pictures

TRAMA M3GAN

M3GAN, il film diretto da Gerard Johnstone, vede protagonista una meraviglia di intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più grande compagna dei bambini e la più grande alleata dei genitori. Progettata da Gemma (Allison Williams), brillante robotica di un'azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata.
Quando Gemma diventa improvvisamente la tutrice della nipote orfana di 8 anni, Cady (Violet McGraw), è insicura e impreparata a diventare genitore. Sottoposta a forti pressioni sul lavoro, Gemma decide di abbinare il suo prototipo M3GAN con Cady nel tentativo di risolvere entrambi i problemi: una decisione che avrà conseguenze inimmaginabili.

M3GAN
10 Foto
M3GAN
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU M3GAN

Gerard Johnstone, alla sua seconda regia cinematografica, porta al cinema un horror che ha per protagonista una bambola assassina dotata di intelligenza artificiale. Sebbene il film sia stato girato con un budget basso (12 milioni di dollari), il successo al box office è stato elevato. “A metà tra Terminator e Annabelle”, l’ha definita così lo sceneggiatore James Wan che, nonostante abbia con il tema una certa esperienza, sembra non averne ancora abbastanza: “Nel caso di Saw - L’enigmista (2004), Jigsaw ha un pupazzo tramite il quale comunica con il resto del mondo, ma che non uccide. Così, insieme ai produttori Michael Clear e Judson Scott, abbiamo pensato che sarebbe stato figo realizzare un film con una bambola killer senza alcuna dimensione soprannaturale, ma con una componente tecnologica” - ha spiegato. Per dare alla storia un punto di vista femminile è stata coinvolta Akela Cooper, che ha sviluppato il soggetto insieme a Wan: “Nei miei precedenti film le bambole non uccidono. Mi sono detta, facciamone uno diverso per una nuova generazione che non è cresciuta come noi con Chucky” - ha spiegato la sceneggiatrice, aggiungendo che il numero di vittime nello script era molto più alto nella fase iniziale di stesura. L'obiettivo era quello di costruire una bambola che sembrasse innocua, ma con un aspetto comunque inquietante: “Dopo molti confronti con Gerard, abbiamo convenuto che M3gan dovesse essere fisicamente realistica per provocare il senso di disagio provato nel guardare un robot troppo umano” - ha aggiunto Wan. Serviva “qualcuno in grado di muoversi come un robot, danzare, combattere e recitare al fianco dei protagonisti” - ha spiegato Johnstone. La scelta, dunque, è ricaduta su Amie Donald, di appena dodici anni, straordinaria ballerina: “Riuscire a trovare qualcuno capace quanto lei di fare ciò di cui abbiamo bisogno, ma anche essere una presenza sullo schermo di così grande talento, è qualcosa che non puoi davvero insegnare. Sai, basta puntarle la telecamera addosso e la fisicità e la sua presenza sono lì. È un fattore X, lei ce l'ha” - ha dichiarato Judson Scott. A creare questa sorta di androide nella storia è Allison Williams, che ha raccontato quanto sia stato difficile girare nel periodo della pandemia: “Le riprese sono state affascinanti ma difficili, abbiamo girato in Nuova Zelanda, quando c’era ancora il Covid ovunque. Entrare nel paese significava dover trascorrere due settimane di quarantena in albergo in isolamento. Poi, una volta usciti, è stato come ritrovarsi nel vecchio mondo che ricordavamo”. Completa il cast Violet McGraw, nella parte di Cady, che ha colpito tutti sin da subito con un’audizione drammatica molto commovente. Visto il successo del film, c’è già una data per l’uscita del sequel: 2025.

Amie Donald era in grado di correre a quattro zampe, alzarsi da terra senza usare le mani come un cobra. Gli stuntmen e gli allenatori del movimento erano sbalorditi (Gerard Johnstone).

CRITICA DI M3GAN

Attesa variante sul tema, M3GAN è un incrocio tra La bambola assassina, RoboCop e Terminator, estremamente ambizioso ma deludente proprio sul versante dello spavento. La sceneggiatura di Akela Cooper e James Wan mette troppa carne al fuoco e il regista Gerard Johnstone non è in grado di cucinarla a dovere. Peccato, perché la performance di M3GAN, dietro la quale nelle scene in movimento si nasconde la piccola Amie Donald, un'attrice bambina, ballerina e contorsionista, è davvero notevole. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
M3GAN: leggi la nostra recensione completa del film.

FRASI CELEBRI DI M3GAN

Dal Trailer Italiano Ufficiale del Film

Gemma (Allison Williams): Ho disegnato M3GAN per aiutare Cady a non sentirsi sola

Gemma: M3GAN, il tuo obiettivo e proteggere Cady dal male, sia fisico che emotivo

M3GAN, rivolta a Cady: non permetterò che ti facciano del male

Cady (Violet McGraw): Io le voglio bene
Gemma: M3GAN non è una persona, Cady
Cady: non puoi dire così!

Gemma (spaventata): M3GAN, che fai?
M3GAN: non ho sonno, sono i rischi del mestiere

Gemma: dobbiamo spegnerla
M3GAN: Cristo Santo, pensavo fossimo amici

Cady: M3GAN ha fatto qualcosa di male?

Donna: ma cosa succede? cosa sei tu?
M3GAN: sono M3GAN.. ihihi

FOCUS SU M3GAN

Nella letteratura del cinema horror c’è da sempre un accostamento che fa davvero rabbrividire: giocattoli e omicidio. Già, perché nell’immaginario collettivo è impensabile che una bambola dolce e innocente possa uccidere. Sul grande schermo, però, tutto è possibile. Così nel 1978 esce Magic diretto da Richard Attenborough con un giovane Anthony Hopkins nei panni di un ventriloquo a cui regalano Fats, una marionetta killer. Qualche anno più tardi arriva Dolls di Stuart Gordon (1986) e nel 1988 parte la saga de La bambola assassina creata da Don Mancini (che avrà un reboot nel 2019), che vede la prima apparizione di Chucky. Spaventosa è anche la serie Puppet Master – Il burattinaio (1989) di Charles Band. Nel 2014 è la volta di Annabelle, di John R. Leonetti, a cui seguiranno Annabelle 2: Creation (2017) diretto da David F. Sandberg e Annabelle 3 (2019) scritto e diretto da Gary Dauberman. Inquietante anche The boy (2016) di William Brent Bell e Benny Loves You (2019), opera prima di Karl Holt. Nel 2023 esce M3gan, che aggiunge un elemento rispetto a tutti gli altri film: l’intelligenza artificiale. Mettere da parte l'aspetto soprannaturale per introdurre la tecnologia, rende il film più spaventoso perché estremamente realistico e attuale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI M3GAN

Attore Ruolo
Allison Williams
Gemma
Violet McGraw
Cady
Jenna Davis
M3gan (voce originale)
Amie Donald
M3GAN
Ronny Chieng
Brian Jordan Alvarez
Cole
Jen Van Epps
Tess
Lori Dungey
Celia
Stephane Garneau-Monten
Kurt
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming