Legend

Legend

( Legend )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 92 voti

Al cinema dal: 03 marzo 2016
Anno: 2015
Paese: Gran Bretagna
Durata: 131 min
Data di uscita: 03 marzo 2016
Distribuzione: 01 Distribution
Legend è un film di genere thriller, drammatico del 2015, diretto da Brian Helgeland, con Tom Hardy e Taron Egerton. Uscita al cinema il 03 marzo 2016. Durata 131 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 03 marzo 2016
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2015
Paese: Gran Bretagna
Durata: 131 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Brian Helgeland
Fotografia: Dick Pope
Montaggio: Peter McNulty
Produzione: Cross Creek Pictures, Working Title Films

TRAMA LEGEND

Legend è un thriller del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland. Il film narra la vera storia dell'ascesa e della caduta dei fratelli Kray, leggende del crimine britannico.
Londra, Anni Sessanta. Ronnie e Reggie Kray (entrambi interpretati da Tom Hardy) sono due gemelli simili nell'aspetto, ma diversissimi nel carattere. Ronnie è violento e paranoico con tendenze omosessuali, rinchiuso in una struttura psichiatrica detentiva poiché affetto da schizofrenia. Reggie è invece riflessivo e calcolatore, un ex pugile con un grande talento per gli affari.
Non appena Ronnie esce dal carcere, i due fratelli uniscono i loro sforzi per iniziare la scalata al crimine organizzato nell'East End londinese. Innanzitutto ottengono il controllo di un locale notturno, usando l'estorsione e la violenza. In seguito cercano di consolidare il loro potere alleandosi con la gang dello spietato Charlie Richardson.
Successivamente Reggie conosce Frances Shea (Emily Browning), la sorella del suo autista, e s’innamora di lei. Poco tempo dopo il loro matrimonio, Reggie viene arrestato per aver chiesto il pizzo ad alcuni commercianti. Durante la permanenza in prigione del fratello, Ronnie si abbandona a violente esplosioni di rabbia, creando conflitti interni alla banda.
Quando Reggie viene rilasciato, promette a Frances di abbandonare la vita criminale. Ma poco tempo dopo i due fratelli vengono avvicinati da Angelo Bruno, uno dei più potenti esponenti della mafia americana, che gli propone di collaborare, offrendo protezione in cambio dei proventi del gioco d'azzardo londinese. L’accordo è molto redditizio e contribuisce a consolidare l’impero criminale dei fratelli. In poco tempo diventano delle celebrità, tanto che i loro locali notturni vengono frequentati da parlamentari, uomini d’affari e cantanti famosi. Nel frattempo però arriva l’ispettore Leonard “Nipper” Read, intenzionato a mettere fine all'impero criminale dei gemelli Kray.

Guardalo subito su Prime Video

Legend
24 Foto
Legend
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU LEGEND

La pellicola si basa sul libro “The Profession of Violence: The Rise and Fall of the Kray Twins”, una biografia dei gemelli Kray scritta nel 1972 da John Pearson.

Il lungometraggio è diventato il film inglese di maggior successo di tutti i tempi nel Regno Unito, superando Trainspotting.

Nel 2015 Tom Hardy ha vinto il British Independent Film Awards e il Toronto Film Critics Association Awards.

Alla vicenda dei fratelli Kray è stato dedicato anche il film The Krays - I corvi, in cui i gemelli sono interpretati da Martin e Gary Kemp, membri degli Spandau Ballet.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEGEND

Attore Ruolo
Tom Hardy
Ronald Kray / Reginald Kray
Taron Egerton
Teddy Smith
Emily Browning
Frances Shea
Colin Morgan
Frankie / Franck Shea
Christopher Eccleston
Nipper Read
Paul Anderson
Albert Donoghue
Chazz Palminteri
Angelo Bruno
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming