Trainspotting

Trainspotting

( Trainspotting )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 99 voti
Regista: Danny Boyle
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Gran Bretagna
Durata: 94 min
Distribuzione: Medusa Film
Trainspotting è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Danny Boyle, con Ewan McGregor e Ewen Bremner. Durata 94 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Gran Bretagna
Durata: 94 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: John Hodge
Fotografia: Brian Tufano
Musiche: Damon Albarn
Produzione: Channel Four Films, Figment Films, The Noel Gay Motion Picture Company, Polygram Filmed Entertainment

TRAMA TRAINSPOTTING

Trainspotting, film del 1996 di Danny Boyle, è ambientato a Edimburgo e racconta la storia di cinque ragazzi scozzesi: Mark Renton (Ewan McGregor), che ha scelto per sé un'onesta e sana tossicodipendenza; Sick Boy (Jonny Lee Miller), appassionato di Sean Connery e infido donnaiolo; il goffo e pacifico Spud (Ewen Bremner); il violento Francis Begbie (Robert Carlyle), un delinquente al limite della psicopatia; infine, Tommy (Kevin McKidd), onesto, sportivo e gran tifoso di calcio. A parte Begbie e Tommy, tutti sono eroinomani e vivono di truffe e furti per guadagnarsi la loro dose giornaliera.
Quando Renton decide di disintossicarsi, incredibilmente riesce nella sua impresa, ma l'assenza di droga riporta a galla le sue voglie sessuali, rimaste fino ad allora sopite a causa dell'eroina. È così che, durante una serata in un night club, Renton conosce Diane (Kelly Macdonald) con cui trascorre una notte di sesso. Il mattino dopo scopre che la ragazza è minorenne e inorridito cerca di allontanarsi da lei, ma Diane minaccia di raccontare tutto alla polizia, se non restano amici. Nella stessa notte Tommy viene lasciato dalla fidanzata, Lizzy, convinta che lui abbia erroneamente dato il loro sex-tape a qualche videonoleggio (in verità, è stata rubato da Renton e Sick Boy); da questo momento in poi, Tommy sprofonda in una logorante depressione.
La noia di una vita senza l'eroina spinge Mark, Sick Boy e Spud a tornare a drogarsi, ma questa volta al gruppo si aggiunge anche Tommy, curioso di capire cosa si prova. Tornare all'eroina vuol dire tornare a commettere piccoli crimini e così Renton e Spud, sorpresi a rubare, vengono processati: al contrario dell'amico, Mark riesce a evitare la prigione con la promessa di ripulirsi. In preda all'astinenza, però, torna dal suo spacciatore abituale, Johnny Swanney, finendo questa volta in overdose.
Scampato alla morte, i genitori del ragazzo lo costringono a disintossicarsi definitivamente e, dopo una serie di deliri e orribili incubi, Renton ne esce vincitore. Ormai pulito, fa visita a Tommy, malato di AIDS, ma lo spettacolo che gli si presenta davanti lo spinge ad allontanarsi da Edimburgo. Si trasferisce a Londra, lavorando come agente immobiliare, ma la sua vita tranquilla viene stravolta da Begbie, ricercato per una rapina a mano armata, e Sick Boy. Tornati in Scozia, il vecchio gruppo di amici si riunisce e cerca di mettere a segno un colpo: comprare una partita di eroina e rivenderla a un prezzo più alto. L'affare riesce, ma Renton vuole liberarsi del suo scomodo passato e avventurarsi verso un futuro normale, scegliere la vita al posto dell'eroina, però, ha un costo davvero elevato...

CURIOSITÀ SU TRAINSPOTTING

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Irvine Welsh.

Ewan McGregor e gli altri attori, per calarsi meglio nella parte, hanno preso lezioni da ex tossicodipendenti per imparare a cucinare l'eroina con un cucchiaio (usando polvere di glucosio) o le posizioni giuste per iniettarla nelle vene.

Per le riprese ravvicinate in cui gli attori si iniettano l'eroina, è stato costruito dal reparto trucco una protesi, completa di vene pulsanti e piccole sacche di sangue.

Ewan McGregor ha perso 26 chili per interpretare l'emaciato Mark Renton.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRAINSPOTTING

Attore Ruolo
Ewan McGregor
Renton
Ewen Bremner
Spud
Jonny Lee Miller
Sick Boy
Kevin McKidd
Tommy
Robert Carlyle
Begbie
Kelly Macdonald
Diane
Susan Vidler
Allison
Peter Mullan
Swanney
Billy Riddoch
Padre di Gail
Pauline Lynch
Lizzy
Finlay Welsh
Sceriffo
Irvine Welsh
Mikey
Annie Louise Ross
Madre di Gail
Hugh Ross
Primo uomo
Dale Winton
Concorrente del Game Show
James Cosmo
Signor Renton
Kate Donnelly
Donna
Victor Eadie
Secondo uomo
Vincent Friel
Padre di Diane
Shirley Henderson
Gail
Stuart McQuarrie
Gavin, turista americano
Eddie Nestor
Agente immobiliare
Eileen Nicholas
Signora Renton
Keith Allen
Commerciante
Kevin Allen
Andreas
Fiona Bell
Madre di Diane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming