Le riserve

Le riserve

( The Replacements )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 25 voti
Regista: Howard Deutch
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: Warner Bros. (2000)
Le riserve è un film di genere commedia del 2000, diretto da Howard Deutch, con Keanu Reeves e Gene Hackman. Durata 114 minuti. Distribuito da Warner Bros. (2000).
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: Warner Bros. (2000)
Sceneggiatura: Vince McKewin
Fotografia: Tak Fujimoto
Musiche: John Debney
Produzione: Bel Air Entertainment, Dylan Sellers Productions, Warner Bros.

TRAMA LE RISERVE

Le riserve è un film del 2000 diretto da Howard Deutch.
Nel 1987 il campionato professionistico di Football Americano si ritrova colpito da uno sciopero dei giocatori con la stagione che deve ancora essere conclusa: il loro scopo è ottenere un aumento salariale.
Per evitare disastri a sponsor e società, i presidenti decidono di giocare le restanti partite con giocatori non professionisti. Edward O'Neil, proprietario dei Washington Sentinels, chiama un suo ex allenatore, Jimmy McGinty (Gene Hackman), a cui affida l’arduo compito di allenare una squadra di riserve. McGinty accetta a condizione di poter scegliere liberamente i suoi giocatori senza alcuna interferenza.
Il nuovo allenatore dei Sentinels forma un team con persone quasi del tutto estranee al mondo del football, eccetto uno: come suo quarterback sceglie Shane Falco (Keanu Reeves), un ex giocatore semi-professionista la cui carriera è andata a pezzi dopo un'orrenda finale nel campionato universitario. Perseguitato da brutti ricordi, Falco vive e lavora in una casa galleggiante vicino allo stadio dei Sentinels.
Facendo leva sulla sua voglia di rivincita, l’abile allenatore convince il quarterback ad unirsi alla squadra. Le cosiddette riserve vengono accolte al primo allenamento in modo ostile dai giocatori in sciopero, specialmente da Eddie Martel (Brett Cullen) che inizia una personale faida con Falco. Nel frattempo anche la cheerleader Annabelle Ferrell (Brooke Langton) è alle prese con la selezione di nuove cheerleaders, assumendo seducenti spogliarelliste in assenza di alternative. Sarà McGinty a dover fare diventare dei perfetti estranei una squadra in grado di lottare per i play off.

CRITICA DI LE RISERVE

"La sequenza in cui i giocatori, finiti in cella, cantano 'I Will Survive' è trita, ma è una delle poche in cui le buone intenzioni del film si concretizzano in una spruzzata di sano divertimento". ('Entertainment Weekly')"Commedia euforica e trash che non rinuncia alla retorica dell'american dream (la seconda chance non si nega a nessuno) e a un'irriverente colonna sonora. Quarterback imbolsito, Keanu Reeves balla 'I Will Survive' di Gloria Gaynor. Demenziale, ma con giudizio". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 10 novembre 2000) "Il film su una squadra improvvisata allenata da Gene Hackman esalta nei toni della commedia questi crumiri ma anche la passione maschile per lo sport; e finisce per essere nella sua modestia più efficace di molti altri film sportivi". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 17 novembre 2000)

CURIOSITÀ SU LE RISERVE

Keanu Reeves interpreta un ex quarterback dell'Ohio State, come anche in Point Break - Punto di rottura (1991).

Durante le riprese, a Keanu Reeves è stato offerto di provare con i Baltimore Ravens.

La danza che i giocatori fanno alla canzone "I Will Survive" si chiama "Electric Slide".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE RISERVE

Attore Ruolo
Keanu Reeves
Shane Falco
Gene Hackman
Jimmy McGinty
Brooke Langton
Annabelle Farrell
Rhys Ifans
Nigel 'The Leg' Gruff
Orlando Jones
Clifford Franklin
Faizon Love
Jamal Jackson
Michael Taliferro
Andre Jackson
Ace Yonamine
Jumbo Fumiko
Troy Winbush
Walter Cochran
David Denman
Brian Murphy
Jon Favreau
Daniel Bateman
Michael Jace
Earl Wilkinson/Ray Smith
Brett Cullen
Eddie Martel
Jack Warden
Edward O'Neil
Mark Robert Ellis
Allenatore del San Diego
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming