Le paludi della morte, film drammatico diretto da Ami Canaan Mann, segue le vicende di Mike Souder (Sam Worthington) e Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan), due agenti della omicidi di Texas City alle prese con un caso molto complicato. Si tratta dell'uccisione di una ragazzina il cui corpo è stato ritrovato nella palude dei Killing Fields. Non è l'unico omicidio nella zona: il serial killer è solito assassinare le sue vittime, donne anche molto giovani, e abbondare i cadaveri sempre nello stesso posto.
Mentre i due lavorano alle indagini, Mike decide di occuparsi di Anne (Chloe Grace Moretz), un'adolescente disadattata che ha passato parte della sua vita in un riformatorio, figlia di una prostituta che la maltratta. L’uomo sente il dovere di prendersi cura di lei e, soprattutto, di doverla proteggere. Proprio per questo la coppia di poliziotti decide un giorno di fare irruzione a casa della ragazzina, spaventando i clienti che erano lì per la madre. Tutto si complica quando anche Anne scompare, mettendo in allarme i due detective che hanno poco tempo per ritrovarla prima che diventi l'ennesimo corpo senza vita gettato nelle cosiddette paludi della morte…
L'origine del film: una storia vera, lo sceneggiatore Don Ferrarone, Michael Mann e la serie di terribili omicidi accaduti in Texas alla fine degli anni 60.
Lo sceneggiatore del film Don Ferrarone, prima di diventare scrittore e sceneggiatore all'inizio degli anni 2000, è stato un agente della DEA (il dipartimento anti-droga degli Stati Uniti).
All'epoca, Ferrarone venne mandato a Texas City per organizzare una task force che si occupasse dei traffici illeciti della zona.
Nel corso della sua collaborazione con le forze di polizia locali cominciò a sentir parlare dei Texas Killing Fields, una zona che fiancheggia la I-45 poco fuori dai confini di Texas City, in cui, dal 1969, erano stati gettati oltre cinquanta cadaveri di vittime di violenze sessuali.
Non avendo mai sentito parlare prima di questi crimini, Ferrarone iniziò a chiedere in giro.
Tutti quelli con cui parlava, lo invitavano a rivolgersi a due detective della polizia di Texas City, che erano stati impegnati in alcuni dei casi dei Texas Killing Fields, Brian Goetschius e Mike Land.
I tre uomini hanno stretto un legame forte, che continua ancora oggi. L'interesse per i casi irrisolti dei Texas Killing Fields ha portato Don Ferrarone a scoprire molte storie correlate, a incontrare le famiglie delle vittime e dei sopravvissuti, comprendendo meglio le peculiarità dei Killing Fields così come i diversi metodi di indagine dei suoi due colleghi e i valori che invece li accomunavano.
Nel 2000, Don Ferrarone ha lasciato la DEA e ha iniziato a scrivere. Avendo già lavorato con Michael Mann a diversi progetti, fin dalla miniserie del 1990 Agente speciale Kiki Camarena sfida ai narcos, vincitrice dell'Emmy, il regista e produttore gli ha commissionato la sceneggiatura di Le Paludi della Morte - Texas Killing Fields che poi è stata girata nel maggio del 2010.
Ambientato in una piccola cittadina texana ritratta in maniera asfittica e afosa, malsana, come la zona paludosa e maledetta che dà il titolo al film, Le paludi della morte racconta sì della lotta a distanza tra due poliziotti e un misterioso sterminatore di giovani ragazzine, ma non è l'intreccio a interessare la regista.
Come probabilmente imparato in famiglia, la trama poliziesca del film serve alla Mann per un racconto quasi melodrammatico di umanità ferita e fallibile, con tanto di accenni e tensioni filosofiche e religiose. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Le paludi della morte - Texas Killing Fields
Il film è ispirato a fatti realmente accaduti: degli efferati crimini a sfondo sessuale avvenuti a partire dalla fine degli anni 60.
Le paludi della morte è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia del 2011.
La regista del film Ami Canaan Mann è la figlia del grande Michael Mann (che ha prodotto il film). Le paludi della morte è il suo secondo lungometraggio da regista dopo Morning del 2001.
Prima di lei, per la regia del film era stato scelto Danny Boyle. Interessato al progetto in un primo tempo, il regista britannico avrebbe rinunciato perché considerava la sceneggiatura "troppo cupa".
Sam Worthington ha avuto l'occasione di incontrare il vero detective Mike Souder, il personaggio che interpreta nel film.
Per prepararsi al meglio per i loro ruoli, Sheryl Lee e Chloe Moretz hanno trascorso alcuni giorni in un vero centro di recupero per tossicomani.
Nella fase di pre-produzione, Bradley Cooper era stato contatto per un eventuale ruolo nel film.
I luoghi del film: dove è stato girato realmente Le paludi della morte.
Le riprese del film sono iniziate durante l'estate del 2010. Nonostante le vicende del film si svolgano in Texas, la produzione ha deciso di girarlo in Louisiana. La scelta è caduta su quello Stato soprattutto per motivi fiscali. Girare lungo le rive del Mississippi offriva molti vantaggi da quel punto di vista. I terribili danni provocati dall'uragano Katrina alla città di New Orleans e a molte altre regioni della Louisiana, hanno inoltre offerto alla regista la possibilità di ricostruire in modo più efficace il paesaggio austero dei campi petroliferi che circondano la vera Texas City, dove si svolge realmente la storia.
Da notare come anche Texas City, come New Orleans, era stata devastata di recente, nel 2008, da un altro violento uragano, Ike. Senza dimenticare che parecchi decenni prima, nel 1900, la distruzione completa della città colpita dall'uragano Galveston.
Nella fase di pre-produzione, la regista Ami Canaan Mann, si è recata più volte nei luoghi reali dove sono stati commessi i terribili delitti raccontati nel film. Accompagnata dal padre Michael, Ami ha scattato centinaia di foto di quella regione per potersi impregnare al meglio delle sue atmosfere sordide e fantomatiche e poter ricreare lo stesso clima maledetto nelle location scelte per girare il film.
Attore | Ruolo |
---|---|
Sam Worthington | Mike Souder |
Jeffrey Dean Morgan | Brian Heigh |
Jessica Chastain | Pam Stall |
Chloë Grace Moretz | Anne Sliger da piccola |
Stephen Graham | Rhino |
Jason Clarke | Rule |
Annabeth Gish | Gwen Heigh |
Sheryl Lee | Madre di Anne |
Sean Michael Cunningham | Sean Heigh |
Donna DuPlantier | Reba |