La maschera di ferro

La maschera di ferro

( The Man in the Iron Mask )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 148 voti
in TV GIO.20 su Nove - Ore 21:25
Genere: Avventura
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: U.I.P.
La maschera di ferro è un film di genere avventura del 1998, diretto da Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons. Durata 132 minuti. Distribuito da U.I.P..
Genere: Avventura
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: U.I.P.
Sceneggiatura: Randall Wallace
Fotografia: Peter Suschitzky
Montaggio: William Hoy
Produzione: Randall Wallace, Russel Smith per United Artists, Paul Hitchcock, Rene Dupont

TRAMA LA MASCHERA DI FERRO

La maschera di ferro è un film del 1998 diretto da Randall Wallace, liberamente ispirato al romanzo Il visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas.
Nel 1662, la Francia è in bancarotta per le guerre di Re Luigi XIV (Leonardo di Caprio) contro la Repubblica olandese. L'agricoltura del regno è in ginocchio di fronte al pesante onere fiscale che il conflitto richiede e i cittadini sono costretti a nutrirsi di cibo marcio. Sebbene il Paese sembri essere sull'orlo di una rivoluzione, il sovrano continua a trascorrere il suo tempo pensando solo a espandere il proprio dominio e a sedurre innumerevoli donne.
I famosi moschettieri hanno intanto preso strade separate: Aramis (Jeremy Irons) è un sacerdote anziano, Porthos (Gérard Depardieu) è diventato un ubriacone e Athos (John Malkovich) è in pensione e vive con suo figlio Raoul, che aspira a unirsi all'esercito. Solo D'Artagnan (Gabriel Byrne) è rimasto con i moschettieri, che ora lo servono come loro capitano.
Durante un ballo a corte, Luigi XIV incarica Aramis di cacciare segretamente e uccidere il leader dei gesuiti, un gruppo che si oppone alla guerra e che vuole il re morto. All'evento mondano sono presenti anche Raoul e la sua amata Christine Bellefort, di cui il sovrano s'infatua immediatamente: per sedurre la ragazza senza nessun intoppo, il perfido sovrano decide di mandare il fidanzato al fronte. Dopo essere riuscito nel suo intento, un dispaccio riporta la morte del giovane.
Athos, in preda alla collera, tenta di uccidere il re, ma viene fermato dal capitano dei moschettieri. Di lì a poco Aramis convoca Porthos, Athos e D'Artagnan per un incontro segreto, in cui rivela che lui stesso è il leader dei gesuiti e che ha un piano per deporre Luigi XIV. Athos e Porthos sono d'accordo, ma D'Artagnan rifiuta di collaborare poiché non può venir meno al suo giuramento d'onore. I tre moschettieri decidono quindi di entrare in azione: in una prigione remota liberano un misterioso prigioniero senza nome, il cui volto è circondato da una maschera di ferro. Un terribile segreto sta per essere svelato...

CRITICA DI LA MASCHERA DI FERRO

"Vigoroso e spettacolare kolossal avventuroso, tratto da una spremuta a Dumas, dove subdoli intrighi, lame incrociate e sgargianti costumi schiacciano la psicologia dei personaggi. Dei quattro celebri spadaccini il più bolso è Gabriel Byrne, il più fiero John Malkovich. Leonardino Di Caprio paga l'inesorabile legge del contrappasso: mezz'ora con il bel visetto coperto". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 26 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU LA MASCHERA DI FERRO

Il film è ispirato su un fatto storico realmente accaduto. Quando i cittadini francesi insorti distrussero la Bastiglia nel 1789, scoprirono nei suoi archivi questa misteriosa iscrizione: "Prigioniero numero 64389000 - l'uomo dalla maschera di ferro".

I quattro moschettieri sono interpretati da attori di diverse nazionalità: Jeremy Irons è inglese, John Malkovich è americano, Gérard Depardieu è francese e Gabriel Byrne è irlandese.

Anthony Hopkins è stata la prima scelta del regista per interpretare Aramis. L’attore ha dovuto rifiutare la parte a causa degli impegni con La maschera di Zorro (1998).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MASCHERA DI FERRO

Attore Ruolo
Leonardo DiCaprio
Re Luigi Xiv/Filippo
Jeremy Irons
Aramis
Gérard Depardieu
Porthos
John Malkovich
Athos
Gabriel Byrne
D'Artagnan
Hugh Laurie
Consigliere Del Re
Anne Parillaud
Regina Anna
Peter Sarsgaard
Raoul
Matthew Jocelyn
Assassino
David Lowe
Consigliere Del Re
Brigitte Boucher
Madame Rotund
Judith Godrèche
Christine
Brigitte Auber
Ancella Della Regina Madre
Edward Atterton
Tenente Andre'
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming