Il Conte di Montecristo

Il Conte di Montecristo

( Le Comte de Monte-Cristo )
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: N.D.
Anno: 2024
Paese: Francia
Data di uscita: N.D.
Il Conte di Montecristo è un film di genere azione, avventura, drammatico del 2024, diretto da Alexandre de la Patellière, Matthieu Delaporte, con Pierre Niney e Bastien Bouillon.

TRAMA IL CONTE DI MONTECRISTO

Il Conte di Montecristo, film diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, è un adattamento dell'omonimo romanzo di Alexandre Dumas e racconta la storia del giovane Edmond Dantès (Pierre Niney), che a causa di un sinistro complotto, viene arrestato proprio nel giorno del suo matrimonio. L'accusa è un crimine che non ha commesso.
Dopo aver trascorso quattordici anni nella prigione sita sull'isola di Château d'If, Edmond riesce a fuggire dalla sua cella. Assume l'identità del Conte di Monte Cristo e, dopo tutto questo tempo, cerca vendetta sui tre uomini che lo hanno tradito.

PANORAMICA SU IL CONTE DI MONTECRISTO

Dopo il dittico filmico ispirato al romanzo de I tre moschettieri, gli sceneggiatori Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte continuano a lavorare insieme per portare al cinema le opere letterarie di Alexandre Dumas: questa volta si tratta del celebre racconto Il conte di Montecristo. Il film è scritto e diretto dai due registi francesi, e ha continuità artistica con I tre moschettieri - D'Artagnan (2023) e I tre moschettieri - Milady (2023), da loro sceneggiati, ma non diretti. Tornano a lavorare al progetto anche diversi membri dell’équipe formatasi per il dittico sui moschettieri, tra cui il costumista Thierry Delettre, lo scenarista Stéphane Taillasson e la montatrice Célia Lafitedupont, nonché i produttori Dimitri Rassam e Ardavan Safaee. Come tutto il resto, anche le case di produzione sono espressamente francesi: Pathé Films e Chapter 2. Il protagonista Edmond Dantés è interpretato dall’attore francese Pierre Niney, vincitore del Premio César come miglior attore per il biopic Yves-Saint Laurent (2014). I registi hanno iniziato a scrivere la sceneggiatura solo dopo aver ingaggiato Niney, tenendolo a mente durante la stesura del copione. Il cast include anche l’attore italiano Pierfrancesco Favino.

CRITICA DI IL CONTE DI MONTECRISTO

Questa nuova versione del Conte di Montecristo del Dumas Cinematic Universe sconta la vastità del romanzo, che pure è uno dei più avvincenti della storia della letteratura. Nella prima parte il film stenta a decollare, ma si riprende nella seconda. Inevitabili riduzioni e modifiche, che però a volte sembrano aver voluto rispettare lo spirito dei tempi più che il testo, e edulcorano e depotenziano personaggi e psicologie. Non ottimale la scelta di Pierre Niney come protagonista, mentre Anais Demoustier e ancora di più Anamaria Vartolomei funzionano bene nei panni di Mercédès e di Haydée. Al netto di qualche problema, comunque un onesto esempio di buon cinema popolare. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Il Conte di Montecristo: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU IL CONTE DI MONTECRISTO

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2024.

FOCUS SU IL CONTE DI MONTECRISTO

Insieme a I tre moschettieri, Il conte di Montecristo è uno dei più celebri romanzi dello scrittore francese Alexandre Dumas padre. Con la collaborazione di Auguste Maquet, dal 1844 Dumas inizia a pubblicare a puntate la sua appassionante storia, sotto forma di feuilleton sul Journal des débats. La storia si ispira parzialmente alla biografia del misterioso criminale francese Pierre Picaud ed è ambientata nella prima metà dell’Ottocento tra Italia e Francia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CONTE DI MONTECRISTO

Attore Ruolo
Pierre Niney
Edmond Dantès
Bastien Bouillon
Anaïs Demoustier
Mercédès Herrera
Anamaria Vartolomei
Haydée
Laurent Lafitte
Gérard de Villefort
Pierfrancesco Favino
Oscar Lesage
Maximilien Morrel
Julien De Saint Jean
Vassili Schneider
Patrick Mille
Danglars
Bruno Raffaelli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming