Il conformista

Titolo originale: Il conformista

share

Il conformista è un film di genere drammatico del 1970, diretto da Bernardo Bertolucci, con Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli. Durata 108 minuti. Distribuito da PARAMOUNT CIC.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.6 di 5 su 9 voti


TRAMA IL CONFORMISTA:

Nel 1937 il professore Marcello Clerici sposa Giulia. Mentre la donna è spensierata, allegra, senza problemi, lui - nonostante i buoni successi come docente di filosofia - è tormentato da un ricordo: a tredici anni ha ucciso Lino Seminara, un autista che ha tentato di avere con lui dei rapporti sessuali. Da allora Marcello ha abbandonato ogni pratica religiosa e si è legato strettamente con l'OVRA, la polizia segreta fascista. Per volontà dei suoi dirigenti di partito, deve compiere il viaggio di nozze a Parigi per introdursi nell'ambiente del professore Quadri, un docente universitario antifascista, in modo da poter consentire al camerata Manganiello di predisporne l'assassinio. Marcello e Giulia riescono ad entrare nelle grazie di Quadri e della moglie Anna, una donna assai bella e bisessuale che si attacca morbosamente a Giulia pur non rifiutando la corte dello stesso Marcello. Una breve vacanza in Savoia dei coniugi Quadri permette a Manganiello di predisporre un agguato...

CRITICA DI IL CONFORMISTA:

"Bertolucci rappresenta soprattutto l'idea che egli si è fatta del fascismo quotidiano, e la analizza, frugando in se stesso, con uno stile personale in cui la nausea e il sarcasmo, seppure non sempre fusi nel dramma, sono decantati da un'eleganza figurativa che cala tutto il racconto in una urna di repellente languore." (Giovanni Grazzini, 'Corriere della Sera', 30 gennaio 1971)

CURIOSITÀ SU IL CONFORMISTA:

- PRESENTATO AL FESTIVAL DI BERLINO 1970 IN UN'EDIZIONE INTEGRALE DI 10' PIU' LUNGA.- DAVID DI DONATELLO 1971 COME MIGLIOR FILM.

FRASI CELEBRI:

1993

SOGGETTO:

romanzo omonimo di Alberto Moravia

IL CAST DI IL CONFORMISTA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento