I gemelli

I gemelli

( Twins )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 16 voti
Regista: Ivan Reitman
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: UIP (1989) - CIC Video
I gemelli è un film di genere commedia del 1988, diretto da Ivan Reitman, con Arnold Schwarzenegger e Danny De Vito. Durata 105 minuti. Distribuito da UIP (1989) - CIC Video.
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: UIP (1989) - CIC Video
Fotografia: Andrzej Bartkowiak

TRAMA I GEMELLI

I gemelli, film diretto da Ivan Reitman, segue le vicende di due fratelli gemelli alquanto fuori dal comune: a seguito di un particolare esperimento scientifico, infatti, la madre Mary Ann Benedict (Bonnie Bartlett), viene fecondata col seme di sei uomini dai geni straordinari, al fine di generare un figlio perfetto. Tuttavia, al momento del parto, nascono due gemelli, già dai primi istanti di vita molto diversi.
Se Julius (Arnold Schwarzenegger) è un bambino eccezionalmente sviluppato, Vincent (Danny DeVito), è invece un neonato di piccolissime dimensioni. Quando i medici si accorgono dell’accaduto, decidono di comunicare alla madre che l’unico figlio nato, in realtà, è morto. I due bambini vengono separati e vivranno inconsapevoli dell’esistenza l’uno dell’altro per ben trentacinque anni.
Tutto cambia quando Julius, alto, intelligente e un po’ ingenuo, viene a sapere dal suo professore di diritto che ha un fratello, Vincent, un omino basso, furbo e un pò criminale, cresciuto in un orfanotrofio. Il loro primo incontro avviene in prigione, dove è rinchiuso Vincent, al quale Julius paga la cauzione per poterlo finalmente conoscere.
In poco tempo i due riescono a costruire un rapporto unico e speciale, nonostante le tante disavventure in cui si trovano coinvolti: incontri con gangstar spietati, commercianti di auto di lusso rubate che minacciano alla loro vita.
Quello che però li renderà ancora più legati sarà la ricerca della loro madre biologica Mary Ann…

CRITICA DI I GEMELLI

Classica commedia americana, con gags divertenti e relative scazzottature anche se si perde un pò in linguaggi e banalità. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) La trovata iniziale di questa storia è abbastanza divertente, perchè è basata sulla straordinaria differenza fisica dei due gemelli. Ma ben presto il brio si perde, le trovate spiritose sono ben poche, e il film a volte procede stancamente, diventando ovvio. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU I GEMELLI

Il film ha ottenuto una nomination ai Golden Globe per la miglior canzone originale.

Nel film c’è un omaggio a Sylvester Stallone, caro amico di Arnold Schwarzenegger: Julius infatti scherza ironicamente sulla dimensione dei muscoli dell’attore, guardando la locandina di Rambo III.

La pellicola è stata realizzata con un budget di 15 milioni di dollari, incassandone 11 milioni solo nel weekend di apertura negli Stati Uniti e complessivamente 216 milioni.

Sembrerebbe che il sequel, Triplets, sia ancora in fase di sviluppo. Oltre ai due protagonisti dovrebbe entrare in scena un terzo fratello: Eddie Murphy.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I GEMELLI

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Julius Benedict
Danny De Vito
Vincent Benedict
Kelly Preston
Marnie Mason
Chloe Webb
Linda Mason
Bonnie Bartlett
Mary Ann Benedict
Trey Wilson
Beetroot Mckinley
Hugh O'Brian
Granger
David Caruso
Al Greco
Marshall Bell
Webster
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming