Gold - La grande truffa

Gold - La grande truffa

( Gold )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 87 voti

Al cinema dal: 04 maggio 2017
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 04 maggio 2017
Distribuzione: Eagle Pictures
Gold - La grande truffa è un film di genere avventura, drammatico, thriller del 2016, diretto da Stephen Gaghan, con Matthew McConaughey e Bryce Dallas Howard. Uscita al cinema il 04 maggio 2017. Durata 120 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 04 maggio 2017
Genere: Avventura, Drammatico, Thriller
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Fotografia: Robert Elswit
Montaggio: Douglas Crise
Produzione: Black Bear Pictures, Hwy61, Living Films

TRAMA GOLD - LA GRANDE TRUFFA

Gold - La grande truffa è un film del 2016 diretto da Stephen Gaghan. Alla morte del padre, Kenny Wells (Matthew McConaughey) diventa il responsabile della compagnia mineraria della famiglia, che è prossima al fallimento a causa dei debiti. Kenny cerca disperatamente nuovi investitori e l'appoggio delle banche senza ottenere risultati. L'unica che sembra sostenerlo è la fidanzata Kay (Bryce Dallas Howard). La svolta per l'attività mineraria arriva grazie all'incontro con il geologo Michael Acosta (Edgar Ramírez), che convince Wells a spostare gli scavi in Borneo, dove è certo che si trovino grandi giacimenti d'oro. A corto di soldi, Kenny impegna alcuni gioielli e l'orologio donato anni prima a Kay per acquistare il biglietto di un volo diretto in Indonesia. Giunto a Jakarta, l'uomo incontra Michael che gli spiega che i giacimenti sono momentaneamente in mano ad un'impresa canadese che non riesce a far fronte ai costi e alle tangenti richieste dal corrotto governo indonesiano. Kenny promette di recuperare sufficiente denaro grazie al coinvolgimento di nuovi investitori. Dopo aver racimolato una discreta cifra, Wells torna in Indonesia e convince il Ministro degli Interni a concedergli i permessi per iniziare gli scavi nella proprietà di Busang. Secondo gli studio di Michael, infatti, è lì che si trova una grande quantità d'oro. Quando i monsoni flagellano la regione e i lavoratori si rifiutano di rischiare la loro vita dal momento che gli scavi non danno frutti, Wells dovrà sfoderare tutto il suo carisma per evitare la banca rotta...

Gold - La grande truffa
19 Foto
Gold - La grande truffa
Sfoglia la gallery

CRITICA DI GOLD - LA GRANDE TRUFFA

In un film che non fa il verso a The Wolf of Wall Street e che conserva sempre un lato avventuroso ed esotico, Stephen Gaghan racconta il sogno americano in una versione kitsch e un po' ruspante. Protagonista assoluto di una caccia all’oro che stuzzica l'appetito dei governanti è un Matthew McConaughey ingrassato e un po' sopra le righe, che aderisce perfettamente a un personaggio che non ha la levatura di un antieroe ma possiede comunque carattere. Meno a fuoco l'altro grande protagonista della storia: il metallo prezioso, risorsa scintillante che muove gli interessi di un capitalismo già nefasto sebbene ancora non spietato come quello contemporaneo. (Carola Proto)
Leggi la recensione completa di Gold

CURIOSITÀ SU GOLD - LA GRANDE TRUFFA

Il film fu candidato ai Golden Globe nella categoria 'Miglior canzone originale'.

La pellicola è ispirata allo scandalo della compagnia canadese Bre-X Minerlas, accusata di frode nel 1997.

Matthew McConaughey decise di ingrassare molto per rendere il suo personaggio poco attraente. Per riuscire nell'impresa, l'attore si impose una dieta fatta di hamburger, birra e frullati.

Michelle Williams rifiutò il ruolo di Kay.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GOLD - LA GRANDE TRUFFA

Attore Ruolo
Matthew McConaughey
Kenny Wells
Bryce Dallas Howard
Kay
Toby Kebbell
Jennings
Edgar Ramirez
Michael Acosta
Corey Stoll
Brian Woolf
Bill Camp
Hollis Dresher
Michael Landes
Binkert
Stacy Keach
Clive Coleman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming