Toby Kebbell biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Toby Kebbell

Ha 35 Anni

NASCE A: Pontecraft, Gran Bretagna
NASCE IL: 09/06/1982
Tobias Alistair Patrick Kebbell - e non semplicemente Toby Kebbell - nasce il 9 luglio del 1982 a Pontefract, nello Yorkshire, in Inghilterra. La sua è una famiglia piuttosto benestante, con una madre architetto di giardini e un padre ingegnere, e ciò gli permette di seguire liberamente la propria vocazione artistica, lasciando la scuola per fare il pittore e decoratore, per poi dedicarsi alla recitazione.
L'esordio davanti alla macchina da presa avviene nel 2004, quando il regista indipendente Shane Meadows lo chiama a recitare al fianco di Paddy Considine in Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta, affidandogli il ruolo di un ragazzo semi ritardato. La performance di Toby - frutto di un lavoro di soli tre giorni - è straordinaria e gli frutta una candidatura come miglior esordiente ai British Independent Film Awards.

A notare Toby Kebbell in Dead Man's Shoes è Woody Allen, che nel 2005 lo chiama a interpretare un piccolo ruolo in Match Point.
Forte anche dell'esperienza di Alexander - in cui appare brevemente - l'attore comincia così a crescere professionalmente, trovando la sua seconda grande occasione in Control, il film di Anton Corbijn dedicato a Ian Curtis, cantante e paroliere dei Joy Division. In questo discreto biopic il nostro fa la parte del manager della band Rob Gretton e si rivela talmente bravo da vincere il BAFTA come miglior attore non protagonista.
Nel 2008 Kebbell flirta nuovamente con la scena musicale britannica (anche se nella più pura invenzione) in Rocknrolla, in cui è la rock star drogata Johnny Quid. Anche stavolta il risultato è ottimo e la posterità potrà godere di un suo splendido monologo sul senso della vita accompagnato dal suono di un pianoforte.

Da persona intelligente che sa di dover flirtare di tanto in tanto con Hollywood, Toby non ha mai disdegnato il puro intrattenimento: così, a cominciare dal 2010, eccolo cimentarsi nei family movie Prince of Persia, L'apprendista stregone e La furia dei titani. Da ricordare soprattutto il primo, in cui l'attore impersona uno dei fratellastri del personaggio di Jake Gyllenhaal.

Frequentatore saltuario dei set televisivi - lo rammentiamo in una versione moderna di "Macbeth" al fianco di James McAvoyKebbell ha di recente avuto il privilegio di essere diretto da tre pezzi grossi del cinema americano: Robert Redford, Steven Spielberg e Ridley Scott. Il primo lo ha voluto in The Conspirator, il secondo in War Horse e il terzo in The Counselor. Certo... potevano pure affidargli ruoli più significativi... ma Toby è pronto a rifarsi proprio a partire da questo 2015: non solamente con Fantastic 4, ma anche con una serie di progetti di portata non indifferente. Qualche esempio? Il mix di dramma, fantasy e horror A Monster Calls e il reboot di Ben Hur, nel quale l'attore sarà Massala. In gamba, allora, brit boy!

Filmografia
Kong: Skull Island (Kong: Skull Island)
Ben Hur (Ben-Hur)
Lascia un Commento