Full Metal Jacket

Full Metal Jacket

( Full Metal Jacket )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 61 voti
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Warner Bros Italia
Full Metal Jacket è un film di genere drammatico, guerra del 1987, diretto da Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Adam Baldwin. Durata 116 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia.
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 116 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: Warner Bros Italia
Fotografia: Douglas Milsome
Montaggio: Martin Hunter
Musiche: Abigail Mead
Produzione: Natant, Warner Bros.

TRAMA FULL METAL JACKET

Full Metal Jacket è un film del 1987 diretto da Stanley Kubrick.
Nel campo di addestramento Marines di Parris Island, un plotone di giovani americani si prepara alla partenza per il Vietnam. Per rendere i soldati vere e proprie macchine mortali, il Sergente maggiore Hartman (Ronald Lee Ermey), un uomo severo e duro, li sottopone ad estenuanti prove fisiche e mentali.

Hartman sembra non conoscere la pietà, esaltato dalla lotta al comunismo e dalla violenza verbale e psicologica. Nel clima di crescente frustrazione creato dal Sergente e dalla prospettiva della morte sul fronte vietnamita, il brillante Joker (Matthew Modine) tiene testa alle angherie, mentre il sempliciotto contadino Palla di Lardo (Vincent D’Onofrio) è il bersaglio degli insulti e delle vessazioni di Hartman.
Quando il ragazzo mette nei guai l’intero plotone, i compagni si ribellano e lo puniscono. L’episodio provoca un profondo trauma in Palla di Lardo che, tuttavia, diventa sempre più bravo nell’addestramento fisico, guadagnandosi anche qualche lode da parte di Hartman.
La condizione di alienazione e avvilimento, tuttavia, indurrà il ragazzo a compiere un gesto inaspettato prima della partenza per il fronte.
Qualche mese dopo, Joker si trova in Vietnam come corrispondente di guerra. Stanco di dover alterare le informazioni per glorificare ed elogiare i soldati americani, il ragazzo e il fotografo Rafterman (Kevin Major Howard) si recano personalmente al fronte durante l’Offensiva del Tet, nel gennaio 1968.
Nel corso della missione, Joker osserva personalmente la disumanizzazione provocata dalla guerra, la psicosi collettiva che affligge i giovani americani completamente atterriti dalla morte e, con un gesto che non ha nulla di glorioso, ne diventa, tristemente, partecipe.

CRITICA DI FULL METAL JACKET

"Davvero sconvolgente il penultimo, splendido (soprattutto visivamente) film di Stanley Kubrick. Trent'anni dopo 'Orizzonti di gloria' non ha perduto la voglia di sparare contro la folle ideologia bellica, che annienta i cervelli prima di scavare le fosse. Il quasi insopportabile fragore delle armi vi sembrerà comunque un coro di violini al cospetto di un turpiloquio senza precedenti. Nonostante i numerosi tagli, se siete troppo sensibili, guardatevi qualcos'altro". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 9 ottobre 2002)

CURIOSITÀ SU FULL METAL JACKET

Agli Oscar del 1988, il film fu candidato per la ‘Migliore sceneggiatura non originale’.

La pellicola trionfò ai David di Donatello, dove ricevette il premio per ‘Miglior film straniero ’.

Full Metal Jacket è ispirato al romanzo ‘Nato per uccidere’ di Gustav Hasford, ex Marine e corrispondente di guerra.

SOGGETTO DI FULL METAL JACKET

romanzo "The Short Timers" di Gustav Hasford

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FULL METAL JACKET

Attore Ruolo
Matthew Modine
Soldato Joker
Adam Baldwin
Animal
Vincent D'Onofrio
Palla di lardo
R. Lee Ermey
Sergente istruttore Hartman
Dorian Harewood
Eightball
Arliss Howard
Cowboy
John Terry
Tenente Lock Hart
Kevyn Major Howard
Rafterman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming