Ex

Ex

( Ex )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 75 voti

Al cinema dal: 06 febbraio 2009
Regista: Fausto Brizzi
Genere: Commedia
Anno: 2009
Paese: Italia
Durata: 120 min
Data di uscita: 06 febbraio 2009
Distribuzione: 01 Distribution
Ex è un film di genere commedia del 2009, diretto da Fausto Brizzi, con Claudio Bisio e Silvio Orlando. Uscita al cinema il 06 febbraio 2009. Durata 120 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 06 febbraio 2009
Genere: Commedia
Anno: 2009
Paese: Italia
Durata: 120 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Marcello Montarsi
Produzione: Italian International Film, Mes Films, Ocean Films

TRAMA EX

Ex, film diretto da Fausto Brizzi, è una commedia corale, formata da diversi episodi, tutti incentrati su amori ormai finiti. Una ventina di personaggi si ritrova alle prese con il ritorno di un ex dal passato e sembra che non sia mai andato via completamente. Rinascono dalle loro ceneri e al momento opportuno saltano fuori per stravolgere la vita del malcapitato di turno. C'è chi sta per divorziare e deve dividersi l'affidamento dei bambini, chi ha divorziato da anni e serba ancora odio e rabbia verso il precedente partner. Poi c'è chi, nonostante il trascorrere degli anni, prova ancora qualcosa e provoca violente crisi di gelosia alla vista dell'ex con una nuova fiamma. Ma ci sono anche gli ex amici e quelli che con imbarazzo non riescono ad ammettere di provare ancora qualcosa l'uno per l'altra.
In un gioco di intrecci tutti le coppie si ritroveranno coinvolte in equivoci, scherzi del destino, triangoli e scelte mosse da rimpianti, che porteranno ognuno di loro a una dura verità: quello che sei oggi è anche colpa o merito del tuoi ex.

Nel cast del film diversi attori del panorama cinematografico italiano, come Claudio Bisio, ex marito nel film di Elena Sofia Ricci; anche Alessandro Gassman nei panni di un ex che in preda alla gelosia picchia il personaggio di Fabio De Luigi. E ancora Claudia Gerini nel ruolo di Elisa, prossima alle nozze con il Corrado di Gian Marco Tognazzi e sconvolta dalla scoperta che sarà il suo ex a celebrare le nozze, don Lorenzo, interpretato da Flavio Insinna.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU EX

Le riprese sono iniziate il 15 luglio 2008 e sono terminate il 4 ottobre. Il film è stato girato a Roma, Parigi e in Sudafrica.

Biagio Antonacci ha composto due canzoni per questo film: Il cielo ha una porta sola e Aprila

Il film è stato candidato ai David di Donatello nelle categorie: Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista a Claudio Bisio, Migliore attrice non protagonista a Carla Signoris, Migliore sceneggiatura, Migliore colonna sonora, Migliore canzone originale (Il cielo ha una porta sola), Miglior montaggio e Miglior sonoro. Non ha vinto nessuno di questi premi, ma si è aggiudicato il Nastro d'Argento come Miglior commedia, sebbene fosse candidato anche come Migliore attore non protagonista per Claudio Bisio e Silvio Orlando, Migliore attrice non protagonista per Carla Signoris, Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio, Migliore canzone originale (Il cielo ha una porta sola).

Nei titoli di coda del film vi sono foto e filmati di cento baci di sconosciuti, inviati al sito web del film nel corso dei mesi precedenti all'uscita.

Nel 2011 mè uscito il sequel, Ex - Amici come prima!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EX

Attore Ruolo
Claudio Bisio
Sergio
Silvio Orlando
Luca
Cristiana Capotondi
Giulia
Cécile Cassel
Monique
Fabio De Luigi
Paolo
Alessandro Gassmann
Davide
Claudia Gerini
Elisa
Flavio Insinna
Don Lorenzo
Nancy Brilli
Caterina
Elena Sofia Ricci
Michela
Vincenzo Salemme
Filippo
Gian Marco Tognazzi
Corrado
Giorgia Wurth
Roberta
Martina Pinto
Valentina
Malik Zidi
Marc
Carla Signoris
Loredana
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming