Crudelia

Crudelia

( Cruella )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 102 voti

Al cinema dal: 26 maggio 2021
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 134 min
Data di uscita: 26 maggio 2021
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Crudelia è un film di genere commedia del 2021, diretto da Craig Gillespie, con Emma Stone e Mark Strong. Uscita al cinema il 26 maggio 2021. Durata 134 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Data di uscita: 26 maggio 2021
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 134 min
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Produzione: Gunn Films, Marc Platt Productions, TSG Entertainment, Walt Disney Pictures

TRAMA CRUDELIA

Crudelia, il film diretto da Craig Gillespie, vede protagonista Emma Stone nei panni di una giovane Crudelia De Mon. L'origin story, in live action, racconta la nascita e la trasformazione dell'iconico e malvagio personaggio de La carica dei 101.
Estella De Vil (nome di origine di Cruella) è una giovane truffatrice dai capelli rosso scuro, una ragazza brillante e ambiziosa, decisa a sfondare nel mondo della moda come fashion designer, in una Londra influenzata dalla rivoluzione punk-rock dei primi anni '70. La ragazza si avventura per le strade della città in compagnia di due ladri dilettanti che adorano il suo lato malvagio.
Molto presto Estella viene notata dalla baronessa von Hellman (Emma Thompson), direttrice di una prestigiosa casa di moda, una donna straordinariamente elegante e raffinata. L'incontro tra le due tuttavia darà luogo a una serie di eventi in cui il lato oscuro, cattivo e vendicativo di Estella prenderà il sopravvento trasformandola nella Cruella che tutti conosciamo.

Guardalo subito su Disney+

Crudelia
14 Foto
Crudelia
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU CRUDELIA

Dopo il successo di Tonya (2017), il regista australiano Craig Gillespie torna dietro la macchina da presa con un film incentrato sulla figura di Crudelia De Mon, la famigerata cattiva nota ai più per il classico Disney La Carica dei 101 (1961) e nata dalla penna della scrittrice inglese Dodie Smith. Si tratta di un live action firmato Walt Disney Pictures che vuole narrare il passato di Crudelia, come e perché è diventata la cattiva che conosciamo tutti. Tony McNamara e Dana Fox si sono occupati della sceneggiatura, basata su un soggetto di Aline Brosh McKenna, Kelly Marcel e Steve Zissis. Tra i produttori esecutivi appare Emma Stone (l’attrice che interpreta Crudelia) e Glenn Close, la quale aveva interpretato il malvagio personaggio nei live action La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera (1996) e La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (2000). Il compositore Nicholas Britell si è occupato della colonna sonora del film, che comprende diverse hit di musicisti famosi, tra cui i Queen, Nina Simone, Supertramp, The Clash, Electric Light Orchestra, The Doors, Rolling Stones e Blondie. La band britannica Florence and the Machine ha eseguito appositamente per il film il brano Call Me Cruella, che è possibile sentire durante i titoli di coda. Anche i Måneskin fanno parte della soundtrack della pellicola: hanno eseguito la loro versione di I Wanna Be Your Dog dei The Stooges.

CRITICA DI CRUDELIA

Sorprendentemente nero e spietato, pur nel contesto Disney, Crudelia è uno spettacolo coraggioso che parte da un omaggio per cercare una propria identità, diversa dal fanservice pigro. Della Carica dei 101 si coglie il compiacimento coreografico nell'allestimento, ma si sostituisce la caricatura della vecchia Crudelia De Mon con una protagonista più elaborata e quasi clinicamente sdoppiata. C'è qualche problema di ritmo nella seconda metà, ma le interpreti sono centrate e colgono lo spirito dell'operazione, Emma Stone in primis. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Crudelia: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU CRUDELIA

Il personaggio di Crudelia De Mon è apparso per la prima volta nel 1956 nel romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith "The Hundred and One Dalmatians " e successivamente ripreso nel classico film d'animazione Disney La carica dei 101 (1961).

Il personaggio di Crudelia De Mon fu interpretato da Glenn Close in altri due film, del 1996 e del 2000, La carica dei 101 - Questa volta è magia vera La carica dei 102.

Le riprese del film hanno subito un ritardo a causa della caduta con conseguente frattura alla spalla di Emma Stone, avvenuta durante il concerto delle Spice Girls a Londra, nel giugno 2019.

Nicole Kidman, Charlize Theron, Julianne Moore e Demi Moore erano tutte in lizza per interpretare il ruolo della Baronessa.

Secondo film Disney live action incentrato su un villain. Il primo è stato Maleficent (2014).

FRASI CELEBRI DI CRUDELIA

Dal Trailer Italiano del Film:

Crudelia De Mon (Emma Stone): Fin dall'inizio sapevo di vedere il mondo diversamente da tutti gli altri. Non andava a genio a certa gente, ma io non ero per tutti! Forse hanno sempre temuto che diventassi una pazza! Ma un nuovo giorno offre nuove opportunità e io ero pornta a lasciare un messaggio! Com'è quella vecchia canzone? I'm a Woman, hear me roar.

Crudelia De Mon: La verità è: sono nata geniale, sono nata perfida... Un po' folle! Sono Crudelia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CRUDELIA

Attore Ruolo
Emma Stone
Crudelia De Mon (Cruella de Vil)
Mark Strong
Emma Thompson
Baroness
Paul Walter Hauser
Horace
Emily Beecham
Jamie Demetriou
Gerald
Joel Fry
Jasper
Hakura Abe
Liberty
John McCrea
Artie

PREMI E RICONOSCIMENTI PER CRUDELIA

Oscar - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2022

  • Premio migliori costumi
  • Candidatura miglior trucco e acconciatura

Golden Globe - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2022

  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Emma Stone

BAFTA - 2022

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2022

  • Premio migliori costumi
  • Candidatura miglior truccatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming