La carica dei 101

La carica dei 101

( One Hundred and One Dalmatians )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 21 voti
Al cinema dal: 09 giugno 2012
Genere: Animazione
Anno: 1961
Paese: USA
Durata: 79 min
Data di uscita: 09 giugno 2012
Distribuzione: Rank Film
La carica dei 101 è un film di genere animazione del 1961, diretto da Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman. Uscita al cinema il 09 giugno 2012. Durata 79 minuti. Distribuito da Rank Film.
Data di uscita: 09 giugno 2012
Genere: Animazione
Anno: 1961
Paese: USA
Durata: 79 min
Distribuzione: Rank Film
Sceneggiatura: Bill Peet
Musiche: George Bruns
Produzione: Walt Disney Productions

TRAMA LA CARICA DEI 101

La carica dei 101, è un film d'animazione del 1961 diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. Pongo è uno splendido esemplare di dalmata che vive con il suo padrone e compositore Rudy Radcliff in un piccolo appartamento da scapolo a Londra. Quando Pongo, annoiato dalle giornate monotone, sente che sia arrivato il momento di trovare una compagnia sia per lui che per il suo padrone, lo convince a uscire da casa dopo aver avvistato dalla finestra una bellissima donna proprietaria di un'altrettanto graziosa cagnetta dalmata dirigersi verso il parco. Pongo capisce che entrambe fanno al caso loro e così coglie l'occasione e riesce a far fare conoscenza a Rudy e Anita (questo il nome della donna).
Dopo il buffo incontro, tra i due scoppia subito la scintilla e lo stesso vale per i due cani, Pongo e Peggy. Di lì a pochi mesi, i due padroni si sposano e vanno ad abitare in una piccola casetta in cui dopo poco tempo la coppia di dalmata innamorati dà alla luce quindici cuccioli.
La vita scorre serena e in armonia fino a quando un giorno, l'ex compagna di classe di Anita, l'aristocratica stilista Crudelia De Mon, si presenta a casa loro con l'intenzione di acquistare tutta la cucciolata, attratta dal bel manto maculato per poterci confezionare pellicce.
Anita e Rudy, non essendo intenzionati a vendere i cagnolini, mandano Crudelia su tutte le furie la quale decide di vendicarsi ordinando ai due furfanti Gaspare e Orazio di rubare i cuccioli. Quando le ricerche della polizia si dimostrano vane, Pongo ricorre all'aiuto dei suoi simili e grazie ad un efficace e velocissimo servizio di passaparola tra i cani di Londra, i cuccioli rapiti vengono localizzati in una vecchia tenuta appartenente alla famiglia di Crudelia dove sono stati rinchiusi insieme ad altri piccoli dalmata, per un totale di novantanove cagnolini.
Un vecchio cane chiamato Il Colonnello, risponde all'appello proveniente da Londra, ricevuto il quale Pongo e Peggy partono immediatamente alla volta del castello De Mon per liberare tutti quanti i cuccioli.
Tra varie peripezie, il branco di cani farà di tutto per scappare dalle grinfie di Crudelia e per poter ritornare nell'amata casa di Rudy e Anita, che sono ignari del fatto che la loro famiglia potrebbe allargarsi un po'.



CURIOSITÀ SU LA CARICA DEI 101

Il film è il 17º classico Disney, e uscì negli Stati Uniti il 25 gennaio 1961.

Il film è basato sul romanzo "I cento e un dalmata" di Dodie Smith, un autore che aveva un dalmata di nome Pongo.

Si tratta del primo film di animazione Disney ambientato in epoca moderna. Se prestiamo attenzione, infatti, potremo notare che il titolo di una notizia di giornale letta da Gaspare e Orazio il giorno del furto dei cucciolo reca l’anno 1958.

Per la prima volta un cattivo, in questo caso l'iconica Crudelia De Mon, ottiene così tanto successo da eclissare in parte i personaggi protagonisti.

Quante macchie compaiono nel film? Il totale ammonta a ben 6.469.952 macchie. Sul podio Pongo con 72 macchie, seguito da Peggy (68) e dai cuccioli (32). Inoltre il reale numero dei dalmata non è 101, ma molti meno. Per risparmiare inchiostro, molte immagini sono infatti ripetute.

In una scena, durante il famoso Twilight Bark (il Telegramma del Crepuscolo), compaiono i protagonisti ed alcuni cani conosciuti in Lilli & il Vagabondo.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming