La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera

La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera

( 101 DALMATIANS )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 18 voti
Regista: Stephen Herek
Genere: Fantasy
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia. - Walt Disney Home Video, Dvd:walt Disney Home Video
La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera è un film di genere fantasy del 1996, diretto da Stephen Herek, con Glenn Close e Jeff Daniels. Durata 110 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia. - Walt Disney Home Video, Dvd:walt Disney Home Video.
Genere: Fantasy
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia. - Walt Disney Home Video, Dvd:walt Disney Home Video
Sceneggiatura: John Hughes
Fotografia: Adrian Biddle
Musiche: Michael Kamen
Produzione: John Hughes E Ricardo Mesters Per Walt Disney Pictures, Wizzer Productions, Great Oaks Entertainment

TRAMA LA CARICA DEI 101 - QUESTA VOLTA LA MAGIA È VERA

La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera, film diretto da Stephen Herek, racconta la storia di Rudy Dearly (Jeff Daniels), un ideatore di videogame che vive a Londra con il suo amico a quattro zampe, Pongo. A pochi isolati da casa sua abita Anita (Joely Richardson), impiegata in un’azienda e costretta a subire le malvagità del suo perfido capo, la ricca e spietata Crudelia De Mon (Glenn Close). Questa, nonostante sappia che la sua dipendente possieda una dalmata, Peggy, decide di creare ugualmente una pelliccia con lo stesso manto dell’animale.
Un giorno al parco Rudy sta passeggiando in bicicletta col suo cane, che improvvisamente comincia a trascinarlo via per correre dietro alla cagnolina di Anita. Nel trambusto generale l’uomo finisce nello stagno del parco e, dopo una serie di piccoli malintesi, si presenta alla proprietaria della dalmata. Quando stanno per salutarsi, però, è Peggy a trascinare la sua padrona in acqua. Così i due, completamente bagnati, tornano a casa insieme e, come per magia, si innamorano follemente l’uno dell’altra, fino ad unirsi in matrimonio. Qualche tempo dopo, sia Anita che la cagnolina rimangono incinte e, quest’ultima, dà alla luce ben 15 cuccioli.
Tutto procede serenamente fino all’arrivo inaspettato di Crudelia in casa Dearly: la perfida datrice di lavoro offre, infatti, alla famiglia, una lauta offerta per comprare i piccoli animali, ma la conversazione si accende brutalmente quando i proprietari rifiutano di netto la proposta. Infuriata per la risposta di Anita, la malvagia donna assume due delinquenti, Orazio (Mark Williams) e Gaspare (Hugh Laurie), per rapire i cuccioli di dalmata: questi rinchiudono la cuoca Nilla (Joan Plowright) nello sgabuzzino e, goffamente, riescono nell’impresa.
Sconvolti, i due umani chiamano immediatamente la polizia che si mette subito alla ricerca, ma Peggy e Pongo non riescono a stare fermi in casa ad aspettare e decidono di cercare da soli i loro piccolini.
Riusciranno a mettere in salvo i cuccioli dando una bella lezione alla terribile Crudelia De Mon?

CRITICA DI LA CARICA DEI 101 - QUESTA VOLTA LA MAGIA È VERA

"La furibonda interpretazione di Glenn Close nei panni di Crudelia, è, senza ombra di dubbio, il piatto forte della nuova abbuffata "black and white". Il vitino stretto stretto, i gioielli macabri, i vestiti aguzzi (disegnati da Anthony Powell), il trucco pesante, la pettinatura bicolore stile Juventus, i tacchi altissimi e il bocchino pendulo sulle labbra, trasformano l'attrice di 'Attrazione fatale' in una sorta di "dark lady" esageratissima, di furia sado-masochista, di moglie-horror di Frankenstein." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 16 marzo 1997)"L'operazione, benedetta dallo sceneggiatore per teen-agers John Hughes è insensata e insoluta, nonostante qualche momento divertente. Gli esperti troveranno citazioni di casa: l'arpia Crudelia alla fine casca nella melma con un calcio nel di dietro, come accadeva al maggiordomo degli 'Aristogatti', che si vede anche in tv. Ma nessuno dei cuccioli dice che ha fame veramente, che si mangerebbe un bue intero, che non ha sonno: è un peccato di lesa nostalgia, un furto di memoria." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 16 marzo 1997)

CURIOSITÀ SU LA CARICA DEI 101 - QUESTA VOLTA LA MAGIA È VERA

La pellicola è il rifacimento live-action del lungometraggio d’animazione della Disney, dal titolo La carica dei cento e uno del 1961.

Il film ha ricevuto una nomination ai Golden Globes per Migliore attrice in un film commedia o musicale a Glenn Close (1997).

Nel 2000 è uscito il sequel, intitolato La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda, diretto da Kevin Lima, sempre con Glenn Close.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA CARICA DEI 101 - QUESTA VOLTA LA MAGIA È VERA

Attore Ruolo
Glenn Close
Crudelia DeMon
Jeff Daniels
Rudy
Joely Richardson
Anita
Joan Plowright
Nilla
Hugh Laurie
Gaspare
John Shrapnel
Scorticon
Mark Williams
Orazio
Tim McInnerny
Alonzo
Hugh Fraser
Frederick
Zohren Weiss
Herbert
Mark Haddigan
Alan

LE ULTIME NEWS DI LA CARICA DEI 101 - QUESTA VOLTA LA MAGIA È VERA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming