Cielo di piombo, ispettore Callaghan

Cielo di piombo, ispettore Callaghan

( The Enforcer )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 5 voti
Regista: James Fargo
Genere: Poliziesco
Anno: 1976
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: PIC - Warner Home Video (Gli Scudi)
Cielo di piombo, ispettore Callaghan è un film di genere poliziesco del 1976, diretto da James Fargo, con Clint Eastwood e Tyne Daly. Durata 95 minuti. Distribuito da PIC - Warner Home Video (Gli Scudi).
Genere: Poliziesco
Anno: 1976
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: PIC - Warner Home Video (Gli Scudi)
Produzione: Warner Bros., The Malpaso Company

TRAMA CIELO DI PIOMBO, ISPETTORE CALLAGHAN

Cielo di piombo, ispettore Callaghan è un film del 1976 diretto da James Fargo, terzo episodio dei cinque dedicati al personaggio creato da Harry e Rita Fink.
A San Francisco in California, l'agente di polizia Callaghan (Clint Eastwood), soprannominato Harry la carogna, ha metodi poco ortodossi per combattere la criminalità. Dopo uno scontro a fuoco, dove uccide tre rapinatori che avevano preso in ostaggio delle persone, con un danno di oltre quattordicimila dollari, viene relegato in ufficio dietro una scrivania.
Tuttavia, una grave emergenza costringe le alte sfere della polizia a richiamare Harry al servizio operativo: alcuni terroristi, capeggiati da un reduce del Vietnam, hanno svaligiato un magazzino di armi ed esplosivi con l'intenzione di distruggere la città, uccidere e rapinare.
A Callaghan viene affiancata la nuova ispettrice Kate Moore (Tyne Daly), da poco promossa grazie alla nuova politica sulla parità dei diritti all'interno della polizia. Harry non sopporta di averla accanto, convinto che le donne stiano meglio in cucina, la considera un peso non avendo nessuna esperienza sul campo. Ma Kate dimostra una tenacia e una capacità di azione fuori dal comune, acquistando così il rispetto del suo partner nella spietata caccia ai terroristi.

CRITICA DI CIELO DI PIOMBO, ISPETTORE CALLAGHAN

"La vera ragione del film è il bravo Clint Eastwood, qui alla sua terza prova come ispettore Callaghan, apprezzabile Tyne Daly. Violento scritto con la mentalità di un masticatore di chewingum. Ma è la formula giusta." (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Gli episodi della serie "Callaghan" sono in ordine decrescente, sempre meno interessanti. Questa volta, per vivacizzare la situazione, qualcuno ha pensato di affiancare a Harry la donna. Ma Harry, si sa, porta sfortuna." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU CIELO DI PIOMBO, ISPETTORE CALLAGHAN

Il film è il terzo episodio dei cinque dedicati al personaggio creato da Harry e Rita Fink, gli altri sono: Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971), Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan (1973), Coraggio... fatti ammazzare (1983) e Scommessa con la morte (1988).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CIELO DI PIOMBO, ISPETTORE CALLAGHAN

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Harry Callaghan
Tyne Daly
Kate Moore
Harry Guardino
Tenente Bressler
Bradford Dillman
Capitano Mckay
John Mitchum
Frank Digiorgio
Robert F. Hoy
Buchinski
Jocelyn Jones
Miki
Samantha Doane
Wanda
DeVeren Bookwalter
Bobby Maxwell
John Crawford
Il Sindaco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming