Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan

Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan

( Magnum Force )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 5 voti
Regista: Ted Post
Genere: Poliziesco
Anno: 1973
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Dear - Warner Home Video (Gli Scudi)
Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan è un film di genere poliziesco del 1973, diretto da Ted Post, con Clint Eastwood e Hal Holbrook. Durata 124 minuti. Distribuito da Dear - Warner Home Video (Gli Scudi).
Genere: Poliziesco
Anno: 1973
Regia: Ted Post
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Dear - Warner Home Video (Gli Scudi)
Sceneggiatura: John Milius, Michael Cimino
Fotografia: Frank Stanley
Montaggio: Ferris Webster
Musiche: Lalo Schifrin
Produzione: Robert Daley

TRAMA UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN

Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan è un film del 1973 diretto da Ted Post, sequel de Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! facente parte di una serie di successo dedicata al personaggio creato da Harry Julian Fink e Rita Fink.
A San Francisco il tenente di polizia Callaghan (Clint Eastwood), meglio conosciuto come Harry la carogna, è malvisto da colleghi e superiori per i suoi metodi troppo violenti che adopera per combattere la criminalità. Per questa ragione, insieme al suo nuovo partner Early Smith (Felton Perry) è temporaneamente riassegnato dalla omicidi al piantonamento.
Intanto quattro poliziotti hanno terminato la loro preparazione e prestano servizio come agenti motociclisti per la stradale. Sono sprezzanti del pericolo e decidono di farsi giustizia da soli, imponendo la propria legge contro il sistema giuridico, colpevole di non punire come dovrebbe i criminali.
Callaghan, a dispetto di tutti, intuisce che dietro un misterioso omicidio di un sindacalista si nasconde una feroce lotta politica e che anche la polizia ne è coinvolta. Harry inizia a indagare, nonostante gli ordini del suo ufficiale capo e dovrà vedersela con circostanze intricate e misteriose, storie di corruzione e ricatto, ma la legge va assolutamente rispettata, costi quel che costi...

CRITICA DI UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN

"Seguito di "Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo". Come tutti i seguiti anche questo non brilla di luce propria. La violenza c'è ma l'eroe ha messo stile. Abile, efficiente e immorale Eastwood troneggia". (Laura e Morando Morandini, Telesette). "Seconda avventura di "Harry la carogna". Niente a che vedere con il capolavoro di Don Siegel: qui restano soltanto azione, violenza e forti dubbi sull'ideologia. Il tempo, almeno passa velocemente". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). "Scritto da Milius e Cimino, il film ha ottenuto un grande successo commerciale ed ha dato il via ad una serie di polizieschi che ha contribuito a rilanciare la figura di Eastwood". (Teletutto).

CURIOSITÀ SU UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN

Il titolo fa riferimento al revolver Smith Wesson calibro 29, 44 Magnum, ovvero l'arma preferita di Callaghan.

Nel film ci sono riferimenti al famigerato Esquadrao da Morte, che operò in Brasile durante la dittatura militare, composto da poliziotti corrotti e membri della magistratura finanziati dalla comunità imprenditoriale.

Clint Eastwood esegue tutte le sue scene di stunt.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Harry Callahan
Hal Holbrook
Briggs
Tim Matheson
Sweet
Kip Niven
Astrachan
Richard Devon
Ricca
Tony Giorgio
Palancio
Robert Urich
Grimes
Christine White
Carol McCoy
Albert Popwell
Pimp
Felton Perry
Early Smith
David Soul
Davis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming