Breakfast Club

Breakfast Club

( The Breakfast Club )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 18 voti
Regista: John Hughes
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: UIP (1985) - CIC Video
Breakfast Club è un film di genere commedia del 1985, diretto da John Hughes, con Emilio Estevez e Anthony Michael Hall. Durata 96 minuti. Distribuito da UIP (1985) - CIC Video.
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: UIP (1985) - CIC Video
Sceneggiatura: John Hughes
Fotografia: Thomas Del Ruth
Montaggio: Dede Allen
Produzione: A E M Films

TRAMA BREAKFAST CLUB

Breakfast Club è una commedia del 1985 scritta e diretta da John Hughes.
La vicenda si svolge nella Shermer High School, nell'Illinois, durante un sabato della primavera del 1984, quando cinque ragazzi con niente in comune tranne la scuola si ritrovano a condividere ben più di quello che avrebbero mai immaginato.
Il preside Richard Vernon (Paul Gleason) mette in punizione - assegnandogli il tema “Chi sono io?” - cinque studenti, Andrew “Andy” Clark (Emilio Estevez), Brian “The Brain” Johnson (Anthony Michael Hall), John Bender (Judd Nelson), Claire Standsh (Molly Ringwald) e Allison Reynolds (Ally Sheedy). Invece di svolgere il compito, i ragazzi iniziano a parlare tra di loro, confidandosi i rispettivi problemi familiari e sociali.
Andy, l’atleta del gruppo, vive un rapporto conflittuale con il padre e bullizza un suo coetaneo; John subisce le ire di un padre violento e per attirare un po’ di attenzione su di sé ha azionato l’allarme antincendio senza un reale motivo; Brian è continuamente messo sotto pressione dai suoi genitori e ha tentato il suicidio con una pistola lanciarazzi; Allison vive ignorata dai suoi familiari e per questo il suo aspetto è provocatorio, non ha un motivo per essere in punizione, solo che “non aveva niente di meglio da fare”; infine Claire, trattata come una principessa dai suoi genitori che la usano per i loro scopi, ha deciso di saltare la scuola per fare shopping.
Ognuno di loro imparerà qualcosa dall'altro e diverranno consapevoli che dietro le differenze apparenti ci sono delle fragilità comuni.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU BREAKFAST CLUB

I cinque protagonisti del film fanno parte di quello che negli anni Ottanta era chiamato “Brat Pack”, ovvero Banda di Monelli, un gruppo di attori e attrici poco più che adolescenti molto di moda a quei tempi.

Nel 2016 Breakfast Club fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BREAKFAST CLUB

Attore Ruolo
Emilio Estevez
Andrew Clark
Anthony Michael Hall
Brian Johnson
Judd Nelson
John Bender
Molly Ringwald
Claire Standsh
Ally Sheedy
Allison
Paul Gleason
Richard Vernon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming