News Cinema

Una donna promettente è su Prime Video, perché vedere il film di Emerald Fennell

Oggi, 8 febbraio, Una donna promettente è arrivato su Prime Video: vi sveliamo perché recuperare il film di Emerald Fennell

Una donna promettente è su Prime Video, perché vedere il film di Emerald Fennell

È disponibile da oggi, mercoledì 8 febbraio, su Prime Video Una donna promettenteil film diretto da Emerald Fennell e con protagonista Carey Mulligan. Presentato al Sundance Film Festival del 2020, segna il debutto alla regia di Fennell, che ha, inoltre, vinto il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Una donna promettente: di cosa parla il film di Emerald Fennell?

Cassie Thomas (Carey Mulligan) è una giovane trentenne che lavora nel bar di un'amica, dopo aver abbandonato la Facoltà di Medicina. Nonostante la preoccupazione dei suoi genitori, Cassie sembra non avere a cuore il suo futuro, ancorata a una tragica vicenda che ha distrutto la vita della sua migliore amica, Nina. La ragazza, infatti, è stata violentata da uno studente, il brillante Al Monroe (Chris Lowell), ma quando il ragazzo è sfiggito a tutte le accuse e anche l'Università non ha difeso la giovane studentessa, quest'ultima ha messo fine alla sua vita. Cassie ha assistito impotente al deteriorarsi di Nina e delusa ha abbandonato gli studi. La sua vita sembra scorrere senza un'apparente direzione, ma, in realtà, la giovane ha un obiettivo ben preciso: ogni notte entra in un bar e finge di ubriacarsi, per adescare i "bravi ragazzi", quelli che con la scusa di aiutarla, cercano poi di approfittarsi di lei, credendola inerme. Il suo piano è trovare il modo di vendicarsi di Al Monroe e di tutti coloro che erano coinvolti nella vicenda che ha distrutto la vita di Nina. Quando, però, incontra Ryan (Bo Burnham), un suo compagno di Università, la sua missione inizia a vacillare: Ryan la aiuta a riscoprire cosa significa innamorarsi e provare a lasciar andare il passato. Ma è davvero tutto così semplice?

Perché vedere Una donna promettente?

Il film è ispirato alla vicenda di Brock Turner, uno studente della Stanford accusato di violenza sessuale: pur essendo colpevole e ricevendo una condanna, il giudice che si occupò del caso lo definì "un giovane promettente". Emerald Fennell ha ripreso il giudizio emesso per Turner, ma lo ha riferito alle numerose "donne promettenti" che nel corso della loro vita sono state vittime di violenza. La donna promettente del titolo è Cassie, interpretata da una straordinaria Carey Mulligan, ma è anche Nina, i cui sogni sono stati infranti non solo dall'orrore che Al Monroe ha perpetrato nei suoi confronti, ma anche dall'omertà di un'intera società che si è schierata con lui o ha fatto finta di nulla. La pellicola, infatti, ha il pregio di mostrare con estrema chiarezza come la società sia disposta a chiudere gli occhi di fronte ad atti del genere e come la vittima risulti, spesso, osteggiata e isolata. 

Guarda subito Una donna promettente su Prime Video

Nel suo piano di vendetta, Cassie coinvolgerà non soltanto lo stupratore di Nina, ma anche coloro che hanno insabbiato la vicenda o hanno colpevolizzato la sua amica, spingendola a isolarsi. Il film sovverte, inoltre, le regole del r&r, il rape & revenge, in cui la donna, da vittima della violenza, diventa carnefice e compie una strage dei suoi aguzzini. Attraverso la vendetta, la protagonista di questo genere di film attraversa una catarsi liberatoria e riesce a superare il trauma. In Una donna promettente non c'è nulla di tutto questo: non soltanto a compiere la vendetta è Cassie e non Nina, ma il film mostra che la protagonista è essa stessa vittima di un cortocircuito che le impedisce di lasciar andare il passato e andare avanti. Per Cassie non c'è redenzione, non c'è catarsi, ma solo la rabbia più feroce.

Il film racconta tutto questo colorando le inquadrature di colori pastello, mostrando il lato giocoso di Cassie attraverso abiti fanciulleschi e pettinature quasi adolescenziali. La regista nasconde l'orrore dietro tinte rosa e azzurro pallido, dietro i leccalecca che la protagonista ha sempre con sé. Nel momento in cui Cassie incontra Ryan, il film assume i toni della rom-com e la colonna sonora si arricchisce di hit degli anni '90, tipiche dei film di quel periodo e genere. Una donna promettente non è una visione facile, è un pugno allo stomaco che toglie il fiato, ma che vi terrà incollati con gli occhi allo schermo, dall'inizio fino all'inaspettato e sorprendente finale. 



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo