Tutti tranne te, qual è il significato di Unwritten e perché è così importante per la rom com
Apprezzato anche su TikTok, Tutti tranne te non potrebbe fare a meno di Unwritten di Natasha Bedingfield, un brano che influisce particolarmente sulla dinamica tra i due protagonisti.

Grazie a Tutti tranne te, Unwritten di Natasha Bedingfield è tornata alla riscossa. Una hit già vent’anni fa e riesplosa grazie a TikTok e anche alla rom com con protagonisti Sydney Sweeney e Glen Powell. In lingua originale intitolato Anyone But You, ha reso Unwritten un pezzo cruciale della love story tra Ben e Bea, i due protagonisti. Ma qual è il significato della canzone? E perché calza così bene nella storia?
Tutti tranne te, in che Unwritten influenza il percorso di Ben e Bea nel film
Unwritten arriva al momento giusto nella rom com. Ben e Bea fingono di avere una relazione nella speranza di ottenere ciò che vogliono. Entrambi in Australia per un matrimonio, trovano un modo alquanto originale per allontanare i problemi. Bea vuole dissuadere i genitori che invece la rivorrebbero insieme al suo ex (prontamente invitato alle nozze). Ben, invece, vuole conquistare una ragazza e crede che il modo migliore per farlo sia renderla gelosa, motivo per cui accetta la bizzarra proposta con Bea. A furia di fingere istaureranno un vero legame, che si concretizza ancor di più in un momento alquanto paralizzante per Ben che soffre di vertigini.
Unwritten si inserisce con umorismo nella dinamica tra Ben e Bea, per poi diventare un punto di riferimento dell’intera storia. Ben apprezza particolarmente quella canzone perché gli trasmette serenità ogni volta che si sente nervoso o ansioso. Bea lo scopre per la prima volta in aereo, quando tenta di rubargli i biscotti e avverte dalle cuffie la canzone. Più tardi, finiti in acqua per una scena alla Titanic malriuscita, scopre che Ben soffre di vertigini così intona Unwritten per calmarlo. E torna ricorrente anche nell’ultima scena del film, al matrimonio di Claudia e Halle, soltanto che questa volta è tutto il cast a intonare la canzone. Merito anche della canzone in questione, Tutti tranne te è diventato un tormentone di TikTok. Consapevoli del successo, Sydney Sweeney e Glen Powell hanno partecipato ai People’s Choice Awards 2024 canticchiando Unwritten, per poi cedere il microfono a Natasha Bedingfield in persona per il ritornello. Ma perché è così importante per il personaggio di Ben? Dimostra che ciò che gli piace può anche sembrare distante dalla sua persona, ma che invece predispone già il personaggio ad avvicinarsi di più a Bea, una donna che all’apparenza non è la scelta più ovvia, considerato quanto spesso litigano. Ben gioca sul fattore inaspettato e alcuni passaggi della canzone suggeriscono questo aspetto della sua personalità, come “Non sono definito” oppure “La penna è nella mia mano, la fine non è pianificata” che rappresentano il desiderio di Ben di crescere e cambiare, cosa che avviene alla fine del film.