The First Omen - Prima immagine e data d'uscita del prequel de Il presagio
The First Omen, prequel del cult di Richard Donner - che ha dato vita ad un longevo franchise horror - si mostra nella prima foto ufficiale, che ritrae la protagonista Nell Tiger Free - star della serie Servant.
Nonostante lo sciopero SAG-AFTRA abbia paralizzato l'industria hollywoodiana, alcuni grandi titoli riusciranno a raggiungere la sala per il 2024. È il caso, ad esempio, di The First Omen, prequel del cult horror di Richard Donner, la cui data d'uscita è stata fissata dai 20th Century Studios al 05 aprile 2024. A corredare l'annuncio, condiviso sui canali sociali della major, è stata la prima foto del progetto, che ritrae la giovane protagonista, interpretata da Nell Tiger Free.
The First Omen - I primi dettagli del prequel del cult horror
Prequel del cult horror del 1976, Il presagio (The Omen), The First Omen segue la storia di una giovane americana, che viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della Chiesa. Ben presto, però, la ragazza scoprirà una terribile cospirazione, nata con lo scopo di provocare la nascita di un Anticristo, ed inizierà a mettere in dubbio la sua fede.
The First Omen si configura quindi come un nuovo tassello del longevo franchise horror nato appunto con il cult del 1976, in cui un ambasciatore americano di stanza a Roma si convince che suo figlio adottivo sia in realtà l'Anticristo. Interpretato da Gregory Peck, Lee Remick ed Harvey Stephens, il lungometraggio incassò circa 60 milioni di dollari al botteghino statunitense, diventando immediatamente un cult. Il presagio è stato poi seguito da tre sequel - La maledizione di Damien, Conflitto finale ed Omen IV - Presagio infernale, rilasciato direttamente in televisione - ed un remake, Omen - Il presagio, distribuito nel 2006. Nel 2016 è stata invece ideata una serie tv sequel, Damien, che segue le vicende del bambino protagonista ormai diventato adulto. La pellicola attesa per il 05 aprile 2024 sarà quindi il primo prequel ufficiale del franchise e sancirà il debutto alla regia di un lungometraggio di Arkasha Stevenson, che si è occupata anche della sceneggiatura del progetto, insieme a Tim Smith e Keith Thomas. Lo script è basato su una storia di Ben Jacoby, a sua volta ispirata dai personaggi sviluppati da David Seltzer. A vestire i panni della protagonista troviamo invece Nell Tiger Free, che torna al genere horror dopo la serie Servant di M. Night Shyamalan. Completano poi il cast Tawfeek Barhom, Sônia Braga, Bill Nighy - prossimamente nell'action thriller Role Play, targato Prime Video - e Ralph Ineson, veterano del cinema horror con titoli come The Boy - La maledizione di Brahms, The Witch, L'esorcista del papa - in cui ha doppiato il Diavolo - e Nosferatu di Robert Eggers, al cinema nel 2024. In attesa del rilascio del primo trailer ufficiale, appuntamento quindi al 05 aprile 2024.